Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Discorso sugli Italiani: la nostra storia, le nostre domande, i nostri problemi

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2007 18:47
05/08/2007 19:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 2.861
Post: 2.468
Registrato il: 28/05/2007
Città: ROMA
Età: 78
Sesso: Femminile
Polemico
PAPA GREGORIO IX




Ugo o Ugolino dei Conti di Segni nacque ad Anagni nel 1143 e venne eletto papa il 19 marzo 1227, succedendo ad Onorio III.

Prese il nome di Gregorio intendendo continuare l'opera del settimo papa di questo nome.

Punti fondamentali del suo programma di pontificato furono: estirpare le eresie, organizzare la crociata, rivendicare lo «libertas» ecclesiastica di fronte alle ingerenze imperiali.

Difese l'ortodossia affidando i tribunali dell'Inquisizione ai Domenicani; elevò agli onori degli altari Francesco d'Assisi e Antonio da Padova.

Gregorio IX ebbe più d'un motivo di scontro con Federico II che, per non aver preso il comando della Crociata, fu due volte scomunicato.


Federico II decise di fare la Sesta Crociata. Gli ostacoli furono molti: innanzitutto, in quanto scomunicato, egli non poteva partecipare ad una crociata; in secondo luogo, Gregorio IX fece uccidere dalle città della Lega Lombarda e da mercenari i crociati che provenivano da Nord.

Pur limitato nelle forze, nel giugno 1228 si imbarcò a Brindisi diretto ad Acri, in Terra Santa. Qui, dopo esser sfuggito a vari attentato orditi dal Papa tramite i Templari, trovò il Sultano disposto alla mediazione, e nel febbraio 1229 stipulò un trattato che concedeva Gerusalemme ed i luoghi Santi all'Impero; incoronandosi quindi re di Gerusalemme (era, infatti, tale in virtù del matrimonio con Isabella di Gerusalemme, morta qualche anno prima) nella chiesa del Santo Sepolcro, tornò in Italia nel giugno 1229, per domare le insurrezioni dei baroni nel regno di Sicilia e sconfiggere il Papa, che utilizzò il denaro datogli da Federico II, anziché per finanziare la crociata, per muovere guerra contro Federico II ed impossessarsi dei suoi territori.


Federico però partì per la Crociata nel giugno del 1228 (alla fine dell'epidemia che aveva colpito le sue truppe e lui stesso) che rimase famosa come la CROCIATA DEGLI SCOMUNICATI.

L'imperatore reagì appellandosi ad un concilio per deporre il venerando pontefice.
Nel 1240 Gregorio indisse il Concilio Ecumenico in Vaticano.

Federico II reagì affrontando la flotta navale genovese che portava a Roma i padri conciliari provenienti dalla Spagna e dalla Francia. Molti cardinali e vescovi furono fatti prigionieri e condotti sotto buona scorta in Puglia.

I rapporti fra papa Gregorio IX e Federico II furono sempre conflittuali poichè Gregorio IX voleva avere più potere dell'imperatore nonostante Federico II avesse cercato di aiutarlo in più occasioni.

La rottura definitiva con il Papa ci fu quando, nonostante nel 1234 con il "Liber Australis fosse avvenuta la riconciliazione, nel 1239 il Papa Gregorio IX gli lanciò la seconda Scomunica la domenica delle Palme prendendo dei pretesti infondati.

Da qui un chiaro conflitto tra PAPATO ed IMPERO, ma appariva chiaro alla cristianità che Federico II era il vero unto del Signore, il Messia, mentre Gregorio IX, figlio di Satana, così che perse l'appoggio di tutte le potenze laiche ed ecclesiastiche e Federico II iniziò a conquistare i possedimenti dello Stato Pontificio.

Il 22 Agosto 1241 Gregorio IX moriva improvvisamente anche se ad una età avanzata e senza aver tolto la scomunica a Federico II.


"Colui che aveva lottato contro l'Augusto, non avrebbe passato agosto e la giustizia divina si scagliò contro il papa eretico"

L'elogio funebre di Papa Gregorio IX pronunciato da Federico II : " Colui che rifiutò la pace e le trattative e solo intese alla discordia, non doveva oltrepassare i confini dell'agosto (augustus) vendicatore: egli che operò a offesa dell'Augusto"


Gregorio IX fu un pontefice ambiguo: da una parte i suoi legami con S.Francesco d'Assisi, dall'altra la sua sete di potere e di ricchezza, la sua malafede e corruzione, l'uccisione di molti crociati e l'istituzione dei TRIBUNALI dell'INQUISIZIONE
[Modificato da silvanapat 06/08/2007 06:59]
________________________________________________________________________________
Occhio per occhio....e il mondo diventa cieco (Gandhi)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Non dite che siamo pochi e che l’impegno è troppo grande per noi. Dite forse che due o tre ciuffi di nubi sono pochi in un angolo di cielo d’estate? In un momento si stendono ovunque... Guizzano i lampi, scoppiano i tuoni e piove su tutto. Non dite che siamo pochi, dite solamente che siamo
Ricerca personalizzata

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com