2 ricette con le fave

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00martedì 21 aprile 2009 13:52
Ciao a tutti,

in qst giorni ho fatto un bel puré di fave:
soffriggendo leggermente un aglio schiacciato in olio evo e andandovi ad aggiungere le fave secche decorticate (ammollata precedentemente la notte prima e risciacquate sotto l'acqua corrente).
Coprire con un po' d'acqua e cuocere per 15 min dal fischio della pentola a pressione.
Non serve nemmeno il minipimer per frullarle, come credevo, è bastato dare una girata di mestolo e il puré era pronto.
L'ho usato come accompagnamento delle cicorie cotte (ottimo perchè toglie il gusto amarognolo delle cicorie) o con le bietole cotte.


l'altra ricetta invece prevede l'uso delle fave fresche che sono di questo periodo.
la ricetta originale locale prevede anche l'uso dei carciofi tagliati a pezzetti, ma io non li ho messi perchè al moroso non piacciono e cmq è venuta ottima senza, effettivamente i carciofi han un sapore forte rispetto agli altri ingredienti.
dunque si procede così:
si soffrigge leggermente mezza cipolla bianca tagliata a pezzettini e vi si aggiungono poi 3 grosse patate sbucciate tagliate a pezzettoni e passata di pomodoro allungata con acqua (io ho usato un barattolo che stava finendo), poi si uniscono anche i piselli freschi (2-3 manciate) e poi le fave fresche incise con la lama del coltello su un lato della buccia in modo che cuociano meglio visto che la buccia è spessa. Controllate che ci sia acqua a sufficienza per la cottura, a semicoprire le verdure
Si cuoce in pentola a pressione per 15 min., poi si spegne e si lascia andare la cottura col calore residuo della pentola.
Infine si scoperchia, si controlla che le fave siano cotte (si devono spatasciare se schiacciate col mestolo), si serve nei piatti e si condisce con altro olio a crudo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com