00 09/06/2009 15:45
con foto :)
fatto ieri e fotografato:



applausi [SM=g10415]

ingredienti:
un rotolo di pastasfoglia pronto
una confezione di ricotta s.lucia (marca con cui mi son trovata meglio per i tortini perchè è compatta)/altrimenti tofu frullato per veganizzarla
erbette e spezie per insaporire (erba cipollina, noce moscata, pepe...)
bietole novelle.

preparazione:
lavate e lasciate appassire in padella con coperchio le bietole novelle con un po' d'acqua, in 5-10 min son pronte. Sgocciolatele in un cestello lasciandole raffreddare. Intanto in un piatto versate la ricotta (anche qll privata dell'eventuale goccino d'acqua di conservazione), schiacciatela con la forchetta e insaporitela con le spezie. Aggiungete al composto le bietole e mescolate ben bene il tutto.
In una piccola tortiera tonda in ceramica srotolate la pasta sfoglia con la sua cartaforno. Tagliate le eccedenze di carta forno. Ritagliate anche il bordo della pasta sfoglia: tirate via una striscia di 1-2 cm d'altezza, per tutta la circonferenza della sfoglia. Non compattatela, questa striscia servirà per le decorazioni.

Versate il composto di ricotta e bietole nella tortiera con la pasta sfoglia, spalmatelo ben bene con un cucchiaio e poi rigirate verso l'interno i bordi della pasta sfoglia in modo da fare un piccolo bordino spesso.
Poi prendete la striscia di pasta sfoglia messa da parte e tagliate le 4 strisce da disporre tipo crostata e il restante lo usate per farne decorazioni, io in questo caso ho fatto boccioli di rosa e foglie.

Poi infornate a forno caldo (180) per 30-40 min.
oppure a Microonde per 10 min e poi 5 min di grill per dorare un po' la superficie della pasta.
Il tortino della foto è stato fatto con il secondo metodo.
[Modificato da Fenicefelice 09/06/2009 16:13]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz