00 31/01/2009 15:04
visto che mi son ricordata
Ciao Marco, ti avevo promesso che ti avrei postato la ricetta, eccomi.


Per 4 persone

200 gr di lenticchie
200gr di ceci
2 cipolle
2 pomodori
1 carota
1costa di sedano
1 cucchiaio di curry
2 tazze di cous.cous
sale
olio EV


Mettere a bagno le lenticchie e i ceci separatamente
cuocere,sempre separatamente, ceci e lenticchie fino a 3/4 della loro cottura, scolarli. (Io cuocio con poca acqua e uso anche l'acqua di cottura)

In una casseruola, soffriggere in 3 cucchiai d'olio le cipolle finemente affettate, il sedano e la carota tagliati a dadini, unire poi i pomodori anch'essi tagliati a dadini e lasciare insaporire x qualche minuto.

Aggiungere i legumi e bagnare con un bicchiere di acqua calda in cui avrete sciolto il curry,(io uso l'acqua di cottura degli stessi) coprire e cucere a fuoco lento per circa 20 minuti, aggiungedo se necessario poca acqua calda. (Deve risultare abbastanza liquida)

unire il cous-cous, mescolare bene, coprire e spegnere il gas.

Il tutto dovràriposare per almeno 10 minuti, durante i quali avrete cura di mescolare di tanto in tanto fino a che il cous-cous non si è gonfiato bene
ponete in un piatto di portata guarnendo con foglioline di prezzemolo o menta fresca.

Io in genere preparo le lenticchie e i ceci un po' più asciutti, preparo il cous-cous a parte con l'acqua di cottura dei legumi e metto in tavola due piatti: 1 con i legumi e 1 con il cous-cous, così ognuno prende ciò che preferisce, in più se ne rimane si può sempre riutilizzare, altrimenti il cereale si gonfia troppo e diventa, a mio parere meno buono e molliccio.
________________________________________________________________________________


L'amore è un'erba spontanea, non una pianta da giardino.
- Superminchiamoderator Universale -