00 02/04/2008 12:08
Re:
Fenicefelice, 02/04/2008 11.45:

ehm io ho la macchinetta per il pane: versi acqua, farina, lievito e azioni. La macchina impasta. Ti avverte dopo 10 min se vuoi aggiungere semini o ingredienti particolari (io ho provato olive, zucca triturata, semi di zucca, semi di papavero...), poi riparte, lievita e cuoce con una resistenza che si scalda intorno al cestello. In 2 ore e 30 min. è pronto.

(con la stessa macchina si possono fare le marmellate o anche solo gli impasti)

abbiamo valutato che era più conveniente dal p.d.v. energetico qst sistema che non il forno poichè qst ultimo è più grande da riscaldare.

per il pane uso 60 ml d'acqua, 500 gr di farina (possono esser divisi in 250 di 00 e 250 di grano duro o 400 di farina 0 o grano duro e 100 di farina integrale), una bustina di lievito secco (altrimenti mezzo cubetto di qll che sta al banco frigo), un cucchiaino di zucchero o miele, chi vuole mette anche un pizzico di sale (noi non lo usiamo).

qd vien bene (io ho notato che è da qd uso il lievito in bustina) viene bello alto e sforacchiato all'interno, altre volte invece viene basso (lievita di meno) e resta schiacciato, qst poi capita se usi troppa farina integrale (infatti il pane scuro crucco di segale e cereali è bello compresso).

si conserva più al lungo del pane acquistato al supermercato.




il pane lo compro al panificio ma niente , non lo diregisco..probabilemte è colpa del lievito chimico che usano ...
il pane che invece a volte compro nei paesini ...una meraviglia !
Dici che conviene comprare la macchina per il pane ? quasi quasi ... [SM=g9378]
________________________________________________________________________________
- Minchia Moderator -


♥♥♥ Il salotto degli irriducibili ♥♥♥