00 14/03/2008 15:56


Tenere da parte 6 foglie intere di verza.
Lavate e tagliate a pezzetti il resto della verza. Mettetelo in una padella antiaderente con un po' di acqua e dado vegetale (senza glutammato monosodico è meglio per voi [SM=g8457] ), coprite con il coperchio e rigirate ogni tanto. Lasciate appassire ben bene. se l'acqua evapora aggiungerne un po'.
Nel frattempo cuocete a vapore (io uso pentola a pressione con cestello) 3 patate di medie dimensioni, per 15-20 min dal fischio.
Avrete il tempo necessario per pulire 5-6 noci e triturarle con il mixer insieme a più o meno lo stesso volume di pinoli (un pugnetto e un pugnetto +-).

Versate in una terrina le noci e i pinoli tritati, aggiungete la verza stufata e frullatela con il mixer, aggiungete le patate e frullate pure qll (io ho frullato separatamente i diversi ingredienti e poi li ho uniti). Mescolare bene, salare, pepare. Aggiungere a piacere formaggio grattuggiato e un uovo.

Mentre fate qst usate la pentola a pressione per cuocere 5-10 min dal fischio le 6 foglie lavate di verza.

Finito di mescolare l'impasto, prendete una foglia alla volta e riempitela con 2 cucchiaiate abbondanti. Arrotolatela dalla base della foglia verso la cima e richiudete i bordi laterali verso l'alto.

Adagiate man mano gli involtini nella padella antiaderente con l'olio.

Coprite un po' col coperchio e lasciate rosolare 10 min, senza rigirare gli involtini o rischiate di aprirli.
Tanto tutti gli ingredienti sono cotti, è solo un momento per cuocere l'uovo e roslar l'involtino per renderlo più gustoso.

Sono buonissimi [SM=g8431]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz