00 28/08/2007 12:08
Ciao,

ho portato il kefir in vacanza e ha retto bene il viaggio. Ho provato a farlo con latte a lunga conservazione e con il latte fresco (con il latte fresco ho visto che si separe più nettamente il siero che è meglio buttar via).

Prendendo il colino a trama fitta travasavo il contenuto del vasetto fino all'orlo del colino, poi l'appoggiavo su un bicchiere e aspettavo un po' (anche 30 min) che la parte molto liquida e incolore del siero scendesse (non bisogna smuovere nulla, lasciare il kefir nel colino e la parte acquosa scende per prima). Qd poi vedi che il siero non scende quasi più, allora è il momento di "mungere" il kefir.
Si sposta il kefir sopra una tazza (e dimentichi il bicchiere con il siero, via, lavastoviglie) e con un cucchiaino incominci a rimestare il tuo kefir delicatamente.
Ho visto che lasciando maturare il kefir 48 ore e togliendo prima il siero, si ottiene un kefir molto più compatto e denso, un vero yogurt (diversamente sarà più liquidino e se non togliete il siero, avrà più un gusto acidino).

L'ho mangiato al naturale con un po' di zucchero, la morte sua.
Ma anche mescolato con sciroppi o pezzi di frutta.

Ora lo sto facendo riprendere dallo stress del viaggio, ma qd volete, mandatemi un mp che ci mettiamo d'accordo per farvi avere le figliolanze del mio kefir [SM=g10058]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz