00 01/08/2007 10:41
Certo Fiore [SM=g9481]

Io mi sto mangiando il Kefir di latte ed è buonissimo. Dopo 24 ore si passa il tutto in un colino, così che salvi i grani di Kefir e cola invece lo yogurt che producono. I kefir del colino andranno sciacquati e rimessi nel loro barattolo con altro latte. Lo "yogurt" ottenuto l'ho provato subito, ma poi ho anche provato a metterlo in frigo per qlc ora, viene molto più compatto e cremoso perchè si sottopone così ad una seconda fermentazione.

su questo sito trovi utili tabelle su tutti i batteri presenti, e anche il confronto con i prodotti che si trovano sul mercato. C'è la ricetta del plumcake con il kefir...effettivamente qualsiasi ricetta che prevede l'uso di yogurt può essere adattata al kefir.

kefir.freehostia.com/

si può fare anche il kefir d'acqua, ancora ci devo provare, ma ricordo mia madre che lo faceva.
In una caraffa piena d'acqua metti 2 fichi secchi, qlc fetta di limone (tutta roba non trattata), zucchero (proverò quello di canna) e i grani di kefir. I grani si nutriranno dello zucchero e dei fichi. Dopo il periodo di fermentazione si filtra e si beve. Con qst caldo dev'esser buono anche quello.
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz