00 26/07/2007 09:46
Re: facile e slurposa
pieracd, 26/06/2007 13.29:

quando vi capita di avere un bel po' di pomodori maturi, ma quelli tipo "tondo liscio", cioè quelli classici rotondi come le mele, un po' succosi (con tanta acqua).

Togliete il "pegullo", li tagliate a metà (in orizzontale) e li sistemate con la parte tagliata verso l'alto, in una casseruola larga e bassa dove avrete versato un po' di olio e.v.di oliva. Preparate un trito di aglio e basilico (tanto eh!), salate i pomodori e mettete il trito ottenuto dentro ciascun pomodoro, li spolverate per bene insomma. Accendete il fuoco e li lasciate cuocere sino a quando si saranno afflociati per bene (ci vuone circa mezz'ora abbondante).

Quando li servirete, ognuno nel proprio piatto potrà togliere facilemntela pelle, che verrà via benissimo (i miei bimbi se la succhiano [SM=g8121] ). Sono un ottimo contorno per quei secondi un po' asciutti come il pollo allo spiedo ad esempio.

[SM=g10058] [SM=g10058]




Pieracd, io li faccio quasi allo stesso modo con qualche piccola variazione:
quando taglio i pomodori a metà , tolgo i semi e qualche parte dura che metto nel passalegumi., trito tutto e nel liquido ottenuto metto aglio prezzemolo e basilico tritati, olio e pangrattato e sale.
Riempio i pomodori e li metto in un tegame sul fuoco e li faccio afflosciare come dici tu. Poi li passo nel forno a gratinare un pochino, diventano piu' coloriti e saporitissimi!
Ciao
Silvana [SM=g8957] [SM=g8957]


________________________________________________________________________________
Occhio per occhio....e il mondo diventa cieco (Gandhi)