buste di plastica o di carta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
velenissima65
00giovedì 17 gennaio 2008 22:18
aiutatemi a raccogliere un pò di materiale in merito alle leggi sull'uso delle buste di plastica:è vero che entro 10 anni vanno abolite? so che la legge non è chiara e inmancanza di altro c'è la cosiddetta plastica bio derivata dal mais prodotta dalla novamont qui a terni. ma anche di questa si dice che non sia poi così bio e che comunque serve troppo mais(che tra l'altro è una coltura che ha bisogno di tanta acqua per crescere). la carta riciclata esiste? e dove? è eticamente accettabile?
Bag End
00venerdì 18 gennaio 2008 01:46
La carta riciclata esiste, e per quel poco che so io, è più facilmente riciclabile della plastica. La carta è biodegradabile, la plastica no. Per il momento di più non ti so dire.
Fenicefelice
00venerdì 18 gennaio 2008 08:58
per le buste non ne ho idea, però qll biodegradabili servono anche per metterci l'umido.

la carta riciclata in genere è di 3 diversi tipi: qll con il colore grigio e altri colorini che derivano dalle carte recuperate, e qll è la migliore perchè non prevede decolorazione. Gli altri due tipi sono invece sbiancati in 2 modi diversi: una con sbiancanti a base d'ossigeno e un'altra con il cloro. Qst ultimi due tipi sono inquinanti per l'acqua :(

Meglio grigino.

Buste per la spesa uso qll in tela o i cestini. Esiste una marca crucca che fa cestini per le bici che poi hop prendi e ti porti al super oppure cestini che si appoggiano direttamente dentro al carrello e riempi quelli così sono già pronti per esser messi in macchina. Se trovo il link vi faccio vedere.

velenissima65
00venerdì 18 gennaio 2008 09:04
sto cercando le info da passare a un commerciante che ora utilizza buste di plastica x ignoranza(ieri un rappresentante di buste gli ha detto che quelle di carta son brutte e poi che la carta riciclata non esiste [SM=g8251] )
Kinzica
00venerdì 18 gennaio 2008 09:33
L'unica cosa che posso dirti è che quando lavoravo in un supermercato vennero adottate obbligatoriamente ANCHE buste di carta e di plastica biodegradabile (quelle derivate dal mais) ma dai "piani alti" si consigliava di puntare sull'uso di quelle normali di plastica perchè, ahimè, meno costose per l'azienda.
Fenicefelice
00venerdì 18 gennaio 2008 09:40
beh ti posso citare l'esempio della superal in toscana: il supermercato aveva le buste in plastica (un 4 anni fa) ma per 1 euro ti vendeva una bella busta in tela (da una parte un disegno carino della rana e la tartaruga con l'arcobaleno "salviamo l'ambiente", dall'altra il nome superal, mica scemi così si fanno anche pubblicità).

al mio supermercato hanno ancora qll in plastica. provarono un anno a mettere anche qll biodegradabili ma poi le tolsero che la gente non le prendeva perchè davano l'impressione di reggere di meno essendo più trasparenti.
ora, oltre le classiche buste semplici, per 1,20 ti vendono una schifosa bustona in plastica che puzza di petrolio, invece di fare come la superal. ci vuole intelligenza eh.

bleah.
velenissima65
00venerdì 18 gennaio 2008 10:08
certo, però inquadrate la situazione:negozio centralissimo di abbigliamento per bambini,che non va certo benissimo dati i tempi. proprietaria non particolarmente attenta alle problematiche ambientali - ha ben altri problemi dato il momento -
non credo sia disposta a pagare di più in nome dell'ecologia,per darvi l'idea. però posso provare a sensibilizzarla almeno. io non pretendo di cambiare la testa di qualcuno:poi non è questione di marketing,qui siamo sul livello "faccio di tutto per tirare la carretta". non so se avete presente. io oramai son circondata da questi livelli,ne sono un rappresentante da anni.
quindi carta o tela ma che costi hanno?
Fenicefelice
00venerdì 18 gennaio 2008 10:16
ah per abbigliamento credo che le buste rettangolari vadano bene, sono in cartone? [SM=g10395] cioè ne vedo parecchi di negozi di vestiario che le usano qui.

non saprei dirti i costi [SM=g8302]
Fenicefelice
00domenica 20 gennaio 2008 20:23
al max so che le borse in tela dell'equosolidale costano 70 cent l'una se ne prendi in blocco tipo 300-400 e poi si potrebbe colorarle con il loghino o il nome del negozio o qlc bella frase dall'altro lato per renderle belle da portare sempre.

ricordo la borsa in tela che aveva una famiglia con un disegno coloratissimo, sole arcobaleno ecc, feci i complimenti e mi risposero che l'avevano fatta il papà e il bambino insieme.

che bella idea.

io e un'amica volevamo proporla alla prossima festa dei bambini che lei organizza. pacconi di borse in tela per la spesa e pennarelli per tela e che i bimbi decorino le loro borse con i loro disegni.

pure per un negozio per bambini sarebbe carino, magari creando una giornata apposta (non so qt sia grande) ma tipo il bimbo libero di poter disegnare sulla tela mentre le mamme shoppano.

nin zo, mi vengono in mente qll cose che organizza Root, qlcs del genere che possa unire pubblicità per il negozio, tanta gente che ci va per l'occasione e magari occasione in più per shoppare, bimbi che spotacciano e si decorano la borsetta+ messaggio ecologista, se vuoi giocato sul futuro dei bimbi.

credo che le mamme sarebbero sensibili a qlcs del genere.

magari potrebbe ripete giornate del genere ogni tanto, farla diventare anche un'abitudine...per tutti i giorni invece le buste di carta riciclata, che cmq esistono.
qui abbiamo Zago che procura per chi ha partita iva anche la carta da stampante riciclata grigia (non decolorata). Sicuramente si trova qlcs anche per le buste.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com