Verza, alcune ricette

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00lunedì 11 febbraio 2008 19:44
ciao a tutti,

ho 2 ricette per cucinare la verza

verza stufata:

prendete la verza, la tagliate grossolanamente e la mettete in pentola a pressione, aggiungete 1 bicchiere d'acqua e la cuci per 10-15 min dal fischio. Sfiatate e aprite la pentola (se è rimasta acqua sul fondo, fate evaporare), aggiungete aglio a pezzetti e olive a pezzetti (qll siciliane in salamoia ci stan proprio bene), olio e fate rosolare il tutto fin qd la verza non si sarà stufata Laughing salare e gustare.


crema di cavolfiore e verza:

è un procedimento che può esser usato anche per far creme di porri e altre verdure.

anyway: prendete il cavolfiore e la verza, lavati e fatti a pezzetti, li mettete nella pentola a pressione con 2 bicchieri d'acqua. cuocete per 20 min dal fischio. sfiatate e scoperchiate. frullate con il minipimer ad immersione. ecco pronta la vostra cremina da condire con olio, sale e pepe. Se volete potete aggiungere del latte per aggiustare la densità della vostra crema, altrimenti potete sostituirlo con del brodo vegetale o altri surrogati del latte.
Elyass86
00lunedì 11 febbraio 2008 20:21
Tortino di verza e patate.
Lo ho fatto a capodanno(era una ricetta che doveva garantirmi il pasto dato che il cenone era tutto a base di carne e pesce...)Bhè ne ho mangiato una fettina e lo han divorato gli altri, è stato un successone,ma soprattutto si fa in dieci minuti, quindi te la posto la ricetta Moddina mia!

Far bollire 4 grosse patate.Immergete la verza dopo averla pulita e lavata (tolto le foglie più dure esterne) in una pentola con acqua bollente e portare a cottura. Quando le patate sono pronte, togliere la buccia e passarle nello schiaccia patate(io le metto dentro con la buccia,se son ben cotte ci si risparmia di pelarle, la buccia non passa..). Salate e pepate il composto. Aggiungete le foglie di verza bollite e mescolate il tutto. In una padella ben oliata fate indorare uno spicchio d'aglio che poi toglierete. Versare il composto di verza e patate nella padella come fosse una torta, lasciare rosolare 5 minuti a fuoco medio; con l'aiuto di un piatto voltare il tortino e rosolare anche il lato opposto (come si fa per la frittata) per altri 5 minuti. Trasferire il tortino su un piatto da portata rotondo e servite caldo a spicchi come una torta.


Io aggiungo a fine cottura una spruzzata di parmigiano e prima di servire passo il piatto nel microonde per farlo fondere.
Credetemi è una goduria ed è facile da non credere!!!


Feni, meglio del polpettone vegetariano!


Fenicefelice
00lunedì 11 febbraio 2008 20:32
urca, addirittura meglio del polpetto vegetariano???? eresia [SM=g8228]

scheeeerzo

ho curiosato in un forum di ricette vegetariane, e quindi posso aggiungere anche qll che hanno indicato lì, come ad es. degli involtini fatti usando la foglia di verza arrotolata farcita con un impasto di non ricordo cosa e i panini di verza.

poi ve li posto.
Fenicefelice
00lunedì 11 febbraio 2008 21:56
il tortino:
patate a crudo tagliate a fette di medio spessore
cavolo verza stufato in padella
panna di soia
olio, sale, pepe, pane grattugiato e lievito:

Si tagliano le patate a fette (sbucciate ovviamente) e si fa un primo strato di patate (salate e pepate) in una teglia tonda da forno unta e spolverizzata di panegrattugiato, si copre con uno strato di verza, panna e a concludere altro strato di patate, panna, pane grattugiato, lievito e in forno per 45 min a 200°

involtini
Allora, per 6 involtini:
1 verza medio/piccola
2/3 patate medie bollite
50g di noci
50g di pinoli

Staccare 6 foglie alla verza e lasciarle da parte, quindi tagliare a listarelle sottili il resto e stufarlo in padella, con un po' di dado vegetale.
Mettere nel frullatore pinoli e noci e frullare, quindi aggiungere la verza cotta e frullare nuovamente. Infine aggiungere le patate poco alla volta e frullare ancora.
Quindi riprendere le foglie lasciate da parte, togliere il costolotto duro e riempirle, richiudendole poi a involtino. Infine disporre su una teglia, versare un filo d'olio e infornare per 20 minuti a 180 gradi.


Tofu nascosto nel cavolo (di lunabee)
Ingredienti per 4 persone: 4 grosse foglie di cavolo (quelle più dure ed esterne), 400 g di tofu (al naturale o altro tipo, dipende dalle preferenze), pan grattato, olio extravergine d'oliva, sale. A piacere: erbette aromatiche, salsa di soia, salsa di chili dolce.

Sbollentate per pochi minuti le foglie di cavolo, per renderle più morbide. Tagliate il tofu a piccoli cubetti, aggiungendo eventualmente erbette e sale o del peperoncino.
Adagiate su ciascuna foglia il tofu, e richiudete a forma di fagotto o involtino. Cospargete con del pan grattato; oliate leggermente il fondo di una teglia (o ricopritela con carta da forno); scaldate il forno a 180° e infornate per circa 20 minuti. Servite i fagottini caldi.
Se temete che il tofu possa asciugarsi troppo, prima di farcire il cavolo amalgamatelo con salsa di soia o, se amate i sapori più forti, salsa di Chili dolce.

Elyass86
00venerdì 15 febbraio 2008 22:51
Re:
Fenicefelice, 11/02/2008 21.56:

il tortino:
patate a crudo tagliate a fette di medio spessore
cavolo verza stufato in padella
panna di soia
olio, sale, pepe, pane grattugiato e lievito:

Si tagliano le patate a fette (sbucciate ovviamente) e si fa un primo strato di patate (salate e pepate) in una teglia tonda da forno unta e spolverizzata di panegrattugiato, si copre con uno strato di verza, panna e a concludere altro strato di patate, panna, pane grattugiato, lievito e in forno per 45 min a 200°





I tortini mi intrigano semprissimo Feni, ma spiegami meglio sta cosa del lievito [SM=g10256] [SM=g10256] [SM=g10256]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com