Tra orti, giardini e bonsai marzo ha il pollice verde

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00venerdì 29 febbraio 2008 20:13
A Pordenone e in provincia di Mantova due feste dedicate alla primavera
Le piante come opere d'arte, suggerimenti e indicazioni per gli appassionati

di SARA FICOCELLI

MARZO è il mese che per definizione dà il benvenuto alla primavera. E lo fa anche con alcune manifestazioni dedicate alle piante, quelle da fiore, quelle che finiscono sulle nostre tavole, quelle che si possono coltivare su un terrazzino o tenere in casa, quelle che crescono in paesi lontani.

Ortogiardino, alla Fiera di Pordenone dal primo al 9 marzo, è una festa dedicata alla natura che in questo periodo rifiorisce e a tutti coloro che ne approfittano per sgranchire il pollice verde e dedicarsi al giardinaggio. Le scenografie vegetali trasformano i padiglioni in parchi, boschi, foreste tropicali, spazi verdi in cui fiori e piante si fondono in sculture vive e profumate. La manifestazione dà spazio anche ad attrezzature e arredamenti per parchi, giardini e terrazzi in ferro battuto, pietra e legno.

Con oltre 300 espositori e una media di 60 mila visite l'anno, i 28 mila metri quadri del padiglione fieristico attirano da ormai tre decenni curiosi ed esperti del settore da tutto il mondo, in particolar modo sloveni e croati. All'interno della fiera merita una visita il "Pordenone Orchidea", dove è possibile ammirare le specie più rare e preziose del bellissimo fiore tropicale in una esplosione di colori e profumi.

Ma non c'è spazio solo per fiori e attrezzi da giardinaggio. Domenica 2 marzo un convegno sullo stato di salute delle api, che a detta degli esperti rischiano l'estinzione, farà luce su una questione di cui ancora si parla pochissimo, malgrado il tentativo di denuncia del cartoon natalizio "Bee-movie". Emily Dickinson scriveva "Mi incanta il mormorio di un'ape / Qualcuno mi chiede perché / Più facile è morire che rispondere", ma dal 1850 ad oggi l'inquinamento ha messo a dura prova la sopravvivenza dell'insetto impollinatore.

Oltre alle api, ad Ortogiardino si parlerà anche di di farfalle e, più in generale, di "Colori in volo". E' questo il nome della mostra dedicata a tutti gli animali esotici che abitano cielo e terra come gioielli viventi, pappagalli, camaleonti, farfalle e anfibi.

Una presenza infine che si ripropone anche quest'anno è quella dell'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, che celebra l'anno internazionale della patata promosso dalla FAO per il 2008. Durante i due fine settimana lo stand si trasforma, grazie all'intervento dell'Associazione femminile udinese "Cinampa", in un'area degustazione con piatti di cucina internazionale a base di patate, serviti con i costumi dei luoghi di provenienza. Piatti di papa alla huancaina provenienti dal Perù, la krompirusa della Bosnia Erzegovina, le pasas choreradas argentine, il riso giallo con patate del Kurdistan, la gregada della Croazia e e lo zighni di carne dalla cucina eritrea: un tuffo nel sapore e nella cultura, che nella maggior parte dei casi vanno di pari passo.

La manifestazione ospita anche uno stand dell'associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e alcune iniziative tematiche della Coldiretti.

Sabato primo marzo e domenica 2 c'è anche un altro appuntamento dedicato agli amanti della botanica. A Gonzaga, in provincia di Mantova, il Bonsai Club organizza presso i padiglioni fieristici della Fiera Millenaria la quarta edizione della mostra mercato "Mondo Bonsai", in contemporanea con la rassegna enogastronomica dei prodotti tipici italiani "Il Lambrusco e i sapori d'Italia". La manifestazione, a ingresso gratuito, presenta il meglio dell'arte di creare miniature di alberi, coltivandoli per anni in un piccolo vaso. Il termine giapponese "bonsai", (dall'unione degli ideogrammi bon, che significa "contenitore", e sai, che sta per "educare") si riferisce a piante coltivate con particolari cure ed attenzioni. La fiera di Gonzaga svela i segreti di quest'arte millenaria: secondo la tradizione, è importante che un bonsai evochi in chi lo guarda una sensazione di forza, maturità e pace. Tre parole care alla tradizione asiatica, di cui noi occidentali abbiamo più che mai bisogno.

Pordenone Fiere - dal 1 al 9 marzo
Viale Treviso, 1
Info: 0434.23.21.11
www.ortogiardinopordenone.it

Bonsai Club "Gonzaga" - 1 e 2 marzo
Via Fiera Millenaria, 13
Info: 338.4589732
www.fieramillenaria.it.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com