Talee di ficus benjamin: è possibile ricavarci un bonzo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00lunedì 11 giugno 2007 12:01
Quesito per gli appassionati, che per ora mi paiono Chocckan e Boba.

Seguendo le istruzioni di Fiorella, ho ottenuto delle talee di Ficus benjamin in irdocoltura.

Ne ho di rami sui 20 cm, uno di 12cm e due piccolini di 6-7 cm.



E' arrivato il momento di metterli in terra e mi chiedevo se con uno di qst rami si potesse tentare di ottenere un bonzaietto.

Quale è meglio? Vedendo il mame di felce di Chocckan, trovo carina l'idea del minibonzo con i rametti più piccoli che ho.

Però sono un'inesperta assoluta di come si educa un bonzo.
Ho un vecchio vaso basso e lungo, credo che quello potrebbe ospitare un bonsai più grande...

Grazie dei consigli e scusate fin da ora la mia completa ignoranza in materia (cmq recupero un manuale non vi preoccupate... [SM=g7990] )
Kinzica
00lunedì 11 giugno 2007 12:06
Approfitto per lanciare un'idea agli appassionati/esperti. Potrebbero introdurci alla loro passione, spiegandone capire le basi, le tecniche.. insomma, quel che ritengono opporuno
pieracd
00lunedì 11 giugno 2007 12:14
io non amo i bonsai, [SM=g9757] ma , magari, se qualcuno mi convince... [SM=g10395]
lella bella
00lunedì 11 giugno 2007 15:40
Non mi interressano i bonzai, ma le istruzioni di Fiorella, dove le trovo

grazie




Fenicefelice
00lunedì 11 giugno 2007 16:52
Sono su git, ma non è niente di complicato. Si tagliano i rametti esili (magari prendendo dai getti alla base che ce n'è di più di solito) e li metti come ho fatto io, in un vaso con l'acqua. Ne aggiungi qd evapora. Dopo un paio di settimane si formano dei pallini bianchi lungo il ramo immerso, sono gli abbozzi di radice. Cresceranno e riempiranno il vaso, mentre i rami metteranno nuove foglioline. Hanno fatto tutto da soli, io non ho fatto altro che aggiungere acqua qd il livello calava.

Beso
lella bella
00lunedì 11 giugno 2007 17:11
Grazie [SM=g10415] [SM=g9503] [SM=g9433]
chokkan
00lunedì 11 giugno 2007 21:23
Con tutte le talee a disposizione,vaso permettendo, ossia con fori per drenaggio,non troppo profondo io farrei un boschetto.Prendi un numero dispari di piantine di diversa altezza,piu di tre perche con tre piante non si fa un bosco.Prepari la miscela con 70%di terra per piante 30%sabbia o ghiaia,metti un bel stratto della miscela sul fondo del vaso.Ora con le piante devi cercare di formare un bosco partendo sempre dalla piu grande la quale non deve mai trovarsi in mezzo al vaso,ma spostata in avanti o indietro dopodiche con le altre piante si cerca di rifinire il bosco. Osservando il vaso davanti devi vedere tutte le piante,se i rami sono troppo lunghi si puo accorciarli lasciando sempre almeno due foglie.Ricoprie con il resto della miscela,annaffiare e colocare il vaso in un posto luminoso ma non al sole.Se invece vuoi fare un mame o un shohin cosa molto piu difficile devi trappiantare le talee in vasi un po piu profondi con la stessa miscela lasciare crescere i rami e poi tagliare lasciando almeno due o tre foglie e continuare con questo sistema finche non hai raggiunto lo scopo.buona fortuna alex
Fenicefelice
00martedì 12 giugno 2007 10:34
Grazie Chokkan della bellissima idea! una foresta. non ci avevo pensato!
Scusami se ho sbagliato prima il tuo nome...sto leggendo ora le prime pagine di "Bonsai pratico per principianti" di Kenji Murata (1964)- Edagricole 1990.
Una delle prime foto è proprio un bel bonsai chokkan di pino, così ho scoperto che il chokkan è il bonsai con il tronco dritto, con la base larga e che si assottiglia in cima. Bello, possente.

Ho cercato in rete un po' di foreste di ficus e come si fa per realizzarle.
Ho trovato un forum in inglese dove mostrano con le foto la potatura di una foresta di ficus (da cui se ne crea un'altra)
www.helpfulgardener.com/phpBB2/viewtopic.php?t=3561

e qst bellissima foresta di ficus (peace forest) e il suo rinvaso
www.fukubonsai.com/5a3a.html

metto qlc immagine per i neofiti come me



ho visto che si possono fare bonsai di glicine (celo) e di acero (celo)...Sono curiosa di sapere se si può fare anche con il rosmarino (che è un similpino e adoro i rami contorti e sfilacciati che si creano col tempo, sbaglio?) o con la magnolia, e l'azalea? Forse sto dicendo eresie e probabilmente ti sembrerò buffa, ma a me qst piante in versione bonzi mi ce le vedo, ma magari sbaglio perchè forse il bonsai è solo un albero tipicamente albero...

Per i ficus:
Mi chiedevo se era consigliabile cominciare subito ad educarli come bonzi o se sia meglio farli crescere un po' come una pianta normale per incicciare il tronco. Le mie talee hanno un anno, passato in idrocoltura. Non ci sono controindicazioni a cominciare subito?

Il tuo ficus è molto bello e vedo che ha un tronco bello grosso, ma qt anni ha?

Ho visto che i bonsai arrivano anche a 100 anni! mappate!

Siccome il libro di Kenji Murata era pensato per diffondere la cura dei bonsai in america (visto che dopo il II conflitto mondiale i reduci stavano divulgando qst arte una volta tornati in patria) tratta per la maggiore i pini! [SM=g9295]
Mastro Chokkan, studio un po' di Kenji per evitare di far domande troppo ovvie...ti ringrazio molto per la tua risposta, veramente completa e semplice da capire per una zeroassoluto come me.

Arigato [SM=g6779]

chokkan
00martedì 12 giugno 2007 12:21
I bonsai si possono creare con quasi tutte le piante,le azalee piu per il tronco che per la fioritura perche dura poco, la magnolia solo la stellata perche le altre hanno i fiori troppo grandi.Per il glicine ti converrebbe margottare un pianta cosi hai un bel tronco,al momento lo sto faccendo anch`io quando sara pronto lo faro vedere.Aceri e rosmarini si adattano allo scopo come la salvia,come dicevo prima con tutte le piante si puo fare.L`unico problema è che una volta che cominci non finisci mai.
Per il bosco io comincerei subito,cosi fai un po di pratica, nel frattempo le piante crescono e si adattano al nuovo habitat,tra un paio d`anni dovrai rifareil bosco.
Vorrei chiederti di non chiamarmi mastro perche non lo sono.
Vedo che sei di Treviso,nella tua provincia e precisamente a Tarzo risiede Armando Del Col uno dei piu noti bonsaisti d`Italia con il "giardino della serenita" prova a fare un giro cosi puoi vedere cosa sono i bonsai.Quando vengo in Italia per la ferie voglio andarlo a trovare pure io.Se hai bisogno di qualche consiglio domanda pure. alex
Fenicefelice
00martedì 12 giugno 2007 13:00
Caro Chokkan, il mio "mastro" era affettuso visto che ti presti ad aiutarmi [SM=g9481]

Tarzo la conoscevo per i concorsi di poesia, ora scopro anche i bonsai!
ecco un link per chi volesse vedere foto del giardino della serenità.

www.bonsai-italia.com/forum/viewtopic.php?p=66756&sid=b28ef7e445dcd07532427cfc...

Se non sono ancora partita qd scendi in Italia, sarebbe carino visitarlo anche insieme, se non ti sono di peso.

Mi piace molto il ficus ricadente (qui ne crescono spontanei ai bordi delle strade) abbarbicato sulla roccia. Anche la quercia...hai ragione una volta che cominci poi non li molli più.

Mi dedico alla foresta di ficus per cominciare, anche se ho letto che ci sarà parecchia manutenzione poichè si sviluppano molto.
Le mie talee hanno le radici molto lunghe (dai 7 ai 13 cm) immagino saranno da sfoltire un po'...cmq studio la composizione e magari faccio qlc altra talea, per creare un boschetto di 7 alberi, chissà che non sia di buon auspicio [SM=g8428] per cominciare.
Il vaso che ho a disposizione è un Choho-bachi alto 7 cm e con un foro centrale di drenaggio. Non mi pare vada bene per le foreste che necessitano invece di vasi più bassi e larghi, vero?

ciauz
boba74
00mercoledì 13 giugno 2007 11:18
il problema dei ficus, è l'inverno. visto che non siamo ai tropici, dobbiamo tenerli in casa in inverno, e non sempre ci sono le condizioni ottimali.
In tal senso io preferisco piante autoctone, perchè le posso tenere sempre all'aperto e sono adatte al nostro clima.
Se ti piace il ficus potresti anche provare con il nostro ficus carica (il comune fico). E' molto carino come pianta, si possono ottenere esemplari molto particolari.
chokkan
00domenica 17 giugno 2007 11:59
Re:

Se ti piace il ficus potresti anche provare con il nostro ficus carica (il comune fico). E' molto carino come pianta, si possono ottenere esemplari molto particolari.




Quoto in parte boba, in quanto il fico carica ha le foglie troppo grandi e difficilmente le si puo ridimensionare,e le stesse foglie spuntano sempre in cima ai rami.Cio non toglie che si puo provare, anchio possiedo un fico carica che mi da delle soddisfazioni.alex
El Subcomandante Marquis
00venerdì 22 giugno 2007 10:24
chokkan... uhmmmm..... mi ricordi uno che conosco, uno bravo...
bello rivederti, Alex!
chokkan
00venerdì 22 giugno 2007 13:02
Re:
El Subcomandante Marquis, 22-06-2007 10:24:

chokkan... uhmmmm..... mi ricordi uno che conosco, uno bravo...
bello rivederti, Alex!




Ciao Andrè come va con il traslocco?
Fenicefelice
00venerdì 7 settembre 2007 10:53
i ficus han passato bene l'estate. li ho piantati in alcuni vasetti normali perchè crescano un po', il fusto è veramente molto esile, probabilmente si devono incicciare prima...aspetto e vedo.
Fenicefelice
00lunedì 14 gennaio 2008 15:54
mannaggia...sono stata via e non mi hanno annaffiato i ficus [SM=g10870] ne è rimasto uno! con solo 2 foglie.

credo che dovrò taleare ancora per qst progetto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com