Roseto abbandonato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00mercoledì 6 giugno 2007 10:04
Ciao...entro in punta di piedi.

20 anni fa, qd costruirono casa un giardiniere organizzò lo spazio a disposizione, combinandone di tutti i colori (alberi troppo vicini, cespugli di bacche e foglie caduche lungo la rampa del garage...) insomma credo che ancora gli fischino le orecchie ogni tanto. Qd si dice meglio soli che mal accompagnati...ecco.

Mr simpatia si è dileggiato a fare un'aiuola in forma di J (dico io...) tutta rose. Ogni volta ci si mettava la corteccia d'abete per non fra crescere le infestanti, ma credo gli facessero solo che bene.

Siamo stati via da casa e quindi il roseto è rimasto abbandonato a se stesso. Ora mi ritrovo con una giungla (posterò una foto) con una rosa che è cresciuta fino al primo piano e si è imbastardita (però sono carine le roselline selvatiche) e le altre sono diventate dei tronchi tipo rovi intorno al castello della principessa aurora. [SM=g7062]

Ora, è un lavoraccio, però penso che vada riportato un po' d'ordine.
Cosa mi consigliate? passo sompra con un trattore e spiano tutto? [SM=g7059]

Purtroppo penso passerò una vita a toglire le infestanti spinandomi come non mai, poi andrebbero tolti alcuni boccioli multipli...c'ho le rose a grappolo [SM=g7062]

e già che ci sono mozzo pure la rosa del vicino che pende pericolosamente (anche loro piantano e poi lasciano andar come viene) sopra le aromatiche, come arriva un po' di vento mi spatascia tutto.

Stavo pensando....ma per evitare le infestanti non so, non si potrebbe occupare il terreno vuoto con delle piantine carine basse? tipo tappeto fiorito. Le infestanti dovrebbero esser di meno così.
amby.
00mercoledì 6 giugno 2007 13:38
Re:
Fenicefelice, 06/06/2007 10.04:

.Cosa mi consigliate? passo sompra con un trattore e spiano tutto? [SM=g7059]


Per consigliare dovremmo prima vedere, cara fenice. Il trattore è sempre l'ultima ratio...spetta un pò. Aspettiamo fotine di questa J con descrizione di tutte le piante presenti. Gli esperti poi sicuramente diranno la loro.


davoust
00mercoledì 6 giugno 2007 19:15
Re:
Fenicefelice, 06/06/2007 10.04:

Purtroppo penso passerò una vita a toglire le infestanti spinandomi come non mai, poi andrebbero tolti alcuni boccioli multipli...c'ho le rose a grappolo [SM=g7062]




Nooo, non mi sbocciolare le rose a grappolo quando sono ancora chiuse.... [SM=g7064]
Mi fa ricordare i fantomatici coinquilini del giardino condominiale di mio padre....io ero piccolo e facevo già il giardiniere e loro lì a dar consigli di questo tipo.... io invece sono sempre stato contrario alla sbocciolatura....trovo giusto che tutti i boccioli prodotti dalla pianta completino il loro ciclo. Al massimo accetto l'eliminazione di quelli già sfioriti, per far posto ai nuovi laterali.... [SM=g7073]
veleno65
00giovedì 14 giugno 2007 08:48
allora? hai affittato la ruspa o sei rimasto incastrato tra le spine? se rasi a zero le ht non rivedi nulla,puoi solo piegare i rami + flessibili in orizzontale sperando in nuovi getti fioriferi. togli i polloni,strappandoli.metti delle erbette ai piedi al posto delle erbacce:tappezzanti ce ne sono a bizzeffe,puoi anche seminarci delle annuali,le stagionali come i tageti scacciapidocchi,metterci bulbi,le aromatiche basse. oopure la menta che è invasiva e in poco tempo riempie tutto lo spazio(però almeno se la devi togliere non ti picchi e ti profumi....)
Fenicefelice
00sabato 23 giugno 2007 11:14
Ragazzi non ho fatto la foto perchè fa veramente pena e c'è da mettersi le mani nei capelli.

Ho alleggerito il roseto potando i rami luuunghi che erano già fioriti, gli altri li ho lasciati aspetto che sfioriscano. Ci sono delle belle roselline rosse qua e là o dei bouquet fioriti (quelli che fanno il multibocciolo). Non ho sbocciolato e neanche a me piace farlo, però ho tolto le rose già sfiorite per lasciare respirare gli altri boccioli.

Nella pianta più grossa e vecchia si è sviluppata una rosellina selvatica alla base e la lascio perchè molto carina.

Detto qst la parte più dura (affronto qst pomeriggio qd è il sole cala un pochino) sono le infestanti. Hanno fatto una selva intricata di campanule bianche ed erbacce che manco con il machete...mi vien male a cominciare ma lo dovrò pur fare.

Prima di potare un po' i rami secchi, e quelli sfioriti l'altezza del roseto era sui 2 metri abbondanti...per dire....alcuni rami li ho tagliati dal terrazzo del primo piano perchè non ci arrivavo altrimenti [SM=g8302]

Ho notato che una pianta è seccata da un lato ma ha buttato dei polloni dall'altro.

Per evitare le infestanti è sempre stato usato il sistema della corteccia di pino costosa...beh non mi pare funzioni molto. a sto punto pensavo di usare delle piccole piantuzze per togliere lo spazio alle infestanti o ridurle di molto.
Cmq quello è l'ultimo step.

Stasera, guantoni, cesoie e taanta pazienza (per togliere le campanule che si sono attorcigliate su tutti i ramiiiiii)

se avrò coraggio fi faccio una foto [SM=g10870]
chokkan
00sabato 23 giugno 2007 14:13

Non sò che tipo di rose possiedi,ma con la rosa canina puoi provare a fare dei bonsai.Non ora ma in autunno , levi la pianta dalla terra,accorci i rami tagli un pò le radici e la rinvasi con della buona terra.La lasci fuori magari interrata col vaso in giardino in primavera comincierà a crescere cosi puoi lentamente lavorarla .Saluti alex
Fenicefelice
00mercoledì 27 giugno 2007 11:30
Alex, si può bonsaizzare di tutto!!! appero!

Beh per ora sono stata ieri, approfittando del venticello, a continuare l'opera di disboscamento di infestanti. Oggi ho fatto una fotina che appena posso carico e vi mostro.
Le infestanti aggrovigliate erano così intricate che manco un machete....ho tagliato ed estirpato un pezzetto alla volta. Anf pant.
In più le solite zanzatigre [SM=g10698] ...
Beh un po' ho anche potato le rose, i rami già fioriti.
La rosa selvatica non so se sia canina e non ha fiori ora perchè sia possibile tentare un riconoscimento.
Le rose del roseto sono rosse baccarat e infatti crescono luuunghe che se non gli stai dietro come è successo ti arrivano al primo piano e io sono piccolinaaaa [SM=g10897] [SM=g8228]

Fenicefelice
00lunedì 2 luglio 2007 01:58
ho continuato a tagliare zaczac. ho notato che alcune parti che erano seccate nel roseto presentano dei fori (presso il taglio dei rami o nelle spine). Tagliando una delle parti che stavano seccando ho trovato una larva dentro e facendo due più due penso che anche tutte le altre zone secche dove c'è anche un forellino siano da attribuire alla malefica larvaccia piuttosto che ad un'errata cicatrizzazione.
Avete idea di quale larva ami entrare nel tronco/ramo delle rose?? [SM=g10256]
veleno65
00mercoledì 4 luglio 2007 14:08
se non erro il rodilegno:ora controllo.comunque devi allora eliminare comletamente i tronchi infetti,anche sopprimendo la pianta intera. si propaga assai facilmente.
veleno65
00mercoledì 4 luglio 2007 14:13
dal sito ilpolliceverde
Zeuzera pyrina- rodilegno giallo

Il lepidottero è altamente polifago e attacca moltissime piante; tra quelle da frutto ha una predilezione per il melo e il pero, ma non disdegna altri fruttiferi come: albicoccco, pesco, ciliegio, nespolo, vite, olivo, agrumi ecc.
Pure le piante ornamentali e forestali non sfuggono all'attacco del lepidottero che infesta faggi, querce, ippocastani, betulle, frassini, eucalipto, olmi, lillà, maonia, rose, ligustri ecc; le conifere rimangono esenti da queste infestazioni.
La Z. pyrina compie il ciclo in uno o due anni. I voli degli adulti avvengono nel mese di maggio e si prolungano sino a settembre.
I maschi, buoni volatori, compaiono prima delle femmine, che per la pesantezza dell'addome hanno difficoltà di volo. Nel breve periodo della loro vita (circa 2 settimane) non si nutrono.
Dopo un breve periodo dallo sfarfallamento, la femmina viene fecondata e depone le uova nelle screpolature della corteccia, nelle vecchie gallerie larvali o nei pali di sostegno.
Nel giro di 8-10 giorni depone sino ad un massimo di 2700 uova che si schiudono in 10-15 giorni. Dopo un periodo di immobilità di 1-3 giorni, le larve penetrano nella nervatura principale della foglia causandone l'avvizzimento.
La presenza del rodilegno è evidente per l'avvizzimento della vegetazione apicale, dal disseccamento dei rami e per la presenza di granuli rossastri (escrementi) che fuoriescono dai fori delle gallerie e che si ammucchiano alla base del tronco.
La difesa, che è particolarmente difficoltosa, si attua contro le larve con insetticidi sistemici ad alto potere citotropico per distruggerle nella fase iniziale della loro attività.
Buoni risultati danno i chitino-inibitori come Teflubenzuron dati nel periodo di volo e di deposizione delle uova.
Fenicefelice
00mercoledì 4 luglio 2007 15:24
...porca pupazza [SM=g10253]

taglio e uso il lanciafiamme [SM=g8251]

Grazie Vel [SM=g8861]

sto roseto è proprio jellato puraccio [SM=g10070]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com