Marmellata di nespole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00lunedì 10 maggio 2010 11:04
Ciao a tutti!

qlc giorno fa ho raccolto le nespole dagli alberi del giardino e molte son cadute a terra nelle operazioni ma erano buone solo un po' maccate per la botta.
Quindi le ho raccolte e appena arrivata a casa le ho messe nel lavello pieno d'acqua per lavarle e poi una ad una le ho sbucciate, snocciolate e tolto le parti ammaccate e conservate in una terrina. così facendo ho salvato 2 kg di polpa di nespole.

poi ho preso la pentola a pressione (che ha il doppio fondo) e ci ho versato dentro le mie nespole, ci ho aggiunto 1kg di zucchero di canna e 1 mela gialla (contengono la peptina che aiuta ad addensare).
Ho acceso il fuoco più grande al minimo e girato di tanto in tanto con il mestolo, si cuoce senza il coperchio.

nel frattempo ho preso dei vasetti da marmellata, li ho lavati ben bene, li ho riempiti per metà d'acqua e li ho cotti nel microonde al max della potenza (900w) per 5 min.
Poi li ho tappati con i loro coperchi e capovolti con l'acqua dentro così che sterilizzassero un po' anche il coperchio.
Poi li ho fatti scolare ben bene.

Dopo 1h e 45 di cottura ho tolto la marmellata dal fuoco e frullato con il frullatore a immersione.
Ho preso la marmellata con il cucchiaio e riempito i vasetti fino all'orlo. con il cucchiaio ho fatto uscire le bolle d'aria dentro al vasetto. poi ho chiuso bene con il tappo e capovolto il barattolo pieno.
I vasetti vanno lasciati capovolti una notte e poi rigirati il giorno dopo e riposti in un luogo fresco e bucio, come una cantina.

A me da 2 kg di polpa di nespole sono venuti 4 vasetti da 400g.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com