Malvone o Althea rosea.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
amby.
00lunedì 17 settembre 2007 13:10
Ho parecchi semi di malvone, che ho preso in giro quest'estate. Pur dovendoli coltivare in vaso ho visto che crescono rigogliosi anche con pochissima terra a disposizione. Ho seminato ieri, in due cassettone, sia il malvone che la lunaria. Leggo che l'althea da alcuni è definita perenne, da altri annuale o biennale. Qualcuno di voi l'ha mai coltivata? Come si comporta? Posso sperare di avere i fiori già la prossima estate o devo aspettare due anni?
flowerpassion
00mercoledì 19 settembre 2007 23:36
Secondo il mio vecchio libro di giardinaggio l'Altea o Althaea può essere annuale, biennale o perenne, da ricerche che ho effettuato in rete la danno come perenne anche i vivai Priola dicono che è perenne, la fioritura pare che avvenga il primo anno, di più nin zo, è soltanto un piccolo aiutino ma meglio di niente.... [SM=g9481]
Kantarella
00giovedì 20 settembre 2007 01:33
Ciao Amby.

Posso solo dirti che io la seminai ma sulla busta c'era scritto che era biennale, mi riferisco solo alla mia s'intende [SM=g8428]

E cmq fiorì l'anno successivo alla semina, questo lo ricordo perfettamente perché fu uno dei miei primi esperimenti giardinicoli [SM=g8228]
Non so se si comportano tutte allo stesso modo, ti ho riportato la mia esperienza per quel che può servire.

Ciao ciao [SM=g9481]
Kantarella
00giovedì 20 settembre 2007 01:44
Petta neh, sono andata a prendere la garzantina.
Allora, prima il Pizzetti dice che le piante, seminate in serra o sottovetro, a marzo o prima ancora, e a cui venga dato subito uno spazio sufficiente per sviluppare radici...fioriranno già il primo anno, anche se un po' più tardi di quelle nate l'anno precedente.

Poi però capisco il contrario...che è poi ciò che è accaduto con le mie e che era come veniva indicato sulla busta dei semi.

Cioè:"normalmente si seminano da maggio a settembre, meglio presto, in terra sana e leggera, con una dose sufficiente di argilla perché possano formare un sistema di robusti fittoni laterali...invece di 1 o 2 fittoni centrali soltanto, come accade in terreni troppo sabbiosi e asciutti."

E qui casca l'asino [SM=g8490]
Perché prosegue così:

"Quando le piantine hanno 3-4 foglie etc. etc...('ste cose le sappiamo, non sto a riportarle) si ripicchettano, poi si mettono a dimora col loro pane di terra in ottobre-novembre, o meglio ancora in primavera, da febbraio ad aprile, distanziate di 80-90 cm."

Ecco che quindi capisco che fioriscono l'anno successivo.
Infatti io le avevo seminate verso marzo-aprile e mi erano fiorite l'estate dell'anno dopo.

Ergo...perché all'inizio riporta allora che possono fiorire anche lo stesso anno se seminate già da marzo? [SM=g10324]

Bè...io cmq ti ho trascritto, la mia esperienza è quella che ti ho detto, in qualche modo spero ti possa essere utile.

Ora vado a nanna [SM=g8121]




amby.
00giovedì 20 settembre 2007 09:46
Ciao belle, grazie ad entrambe per le info. Dunque, dunque...per la fioritura il primo anno o meno posso ipotizzare che seminate a marzo probabilmente non ce la fanno, mentre seminate a settembre hanno qualche chance, ammesso che non arrivi una gelata nel periodo sbagliato e le stronchi. Sulla definizione di annuale, biennale o perenne mi sono fatta l'idea che dipende dal clima, anche perchè non mi risulta che ci siano tutte 'ste varietà di malvone, ma forse mi sbaglio. Comunque ormai ho seminato e non mi rimane che aspettare. Ho altri semi, quelli li provo a marzo, così testo la differenza. Se interessasse a qualcuno fatemi sapere che ne ho parecchi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com