Curiosità edera e aggiornamento piante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
phaelinopsys
00sabato 2 giugno 2007 19:26
Ciau a tutti!
Vediamo se riesco a usare 'sto forum senza incasinarmi....
Prima di tutto una curiosità: qualche giorno fa mia madre mi ha detto che l'edera è una pianta parassita, nel senso che, quando si arrambica su un tronco, non solo toglie la luce all'albero ma gli ciuccia anche le sostanze nutritive dal tronco. A me è sembrato un po' strano ma non voglio escludere nulla a priori; voi cosa mi dite?
Poi volevo tenervi al corrente sulla situazione delle mie piantuzze.
La phal ha un problema con l'acqua, sul vecchio forum stavo cercando di capire se la sto annaffiando troppo o troppo poco (le foglie inferiori stanno diventando rugose). Qualche suggerimento?
Il timo scuro (al limone) ha fatto i fiorellini viola. Il basilico li ha fatti bianchi, ma li devo togliere perchè se no non fa più foglie, vero? [SM=g41726]
I tagete seminati in semenzaio stanno per fiorire, la ruta è piccola ma cresce, l'oleandro sopravvive bene e in più varie piantine che ho ri-seminato in vaso stanno crescendo bene (tagete, zinnie, agerato, lobelia, maggiorana, bocche di leone).
Il coleus che ho comrato sta per fiorire. La mie piante d'appartamento sono piene di bestioline nella terra, le sto disinfestando, e ho problemi di parassiti anche con le aromatiche. [SM=g41698]
Il croton cretin è decisamente rinsavito e mette fogliette nuove a go-go, gli voglio tanto bene!! [SM=g41739]
Detto questo vi lascio perchè si avvicina un temporale e non vorrei mai che uccidesse il mio pc.
Un bacione a tutti!!!
phaelin
Silene_2
00domenica 3 giugno 2007 00:38
Ciao, non ho mai sentito dire che l'edera è parassita, si attacca semplicemente per reggersi, è il vischio che succhia la linfa alle piante.
Per la phal, devi controllare le radici, può darsi che siano marcite se il bark è vecchio o decomposto. Se non le vedi attraverso il vasetto, ti conviene svasare e controllare, prima che marciscano del tutto.
mago'
00domenica 3 giugno 2007 00:47
non credo che l'edera succhi la linfa delle piante, ma di certo, se non controllata, finisce per strangolarle.
noi cerchiamo i tenere pulita dall'edera, la base dei nostri alberi.
in giro, ne vedo troppi completamente soffocati!
davoust
00mercoledì 6 giugno 2007 19:30
In campagna ci sono bellissime querce oppure grandi pioppi intrecciati all'edera, che convivono pacificamente.
In inverno dall'autostrada Bologna-Milano se ne vedono parecchie di queste creature, tra l'altro rendono "sempreverdi" le grandi chiome... certo se stai parlando di alberature giovani c'è da temere un pò di più sul discorso 'soffocamento', ma altrimenti l'albero ce la può fare, secondo me.
Fenicefelice
00mercoledì 27 giugno 2007 12:21
Ho un edera in vasetto. Faceva un bel cespuglietto e la tenevo in cucina. Ora l'ho spostata in terrazzo per godere del sole al mattino sperando che crescesse più rigogliosa. Beh sta buttando tanto i rami in alto...spero anche ricadano, credevo fosse una ricadente e non vedevo l'ora che avesse i rami lunghi a cascata. Forse non è la specie giusta... [SM=g8302]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com