Compost

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
°Pa0la°
00venerdì 30 novembre 2007 16:48
Lo faccio in una campana (sotto le finestre dei vicini), il che rende la cosa un tantino più problematica. Non mi è mai davvero "scappato", ma se vedo che rallenta e comincia a dare odore aggiungo enzimi specifici.
Principalmente metto erba, residui di potatura e avanzi di cucina.
Come avanzi uso cosa neutre che non mi fanno rischiare la puzza orrenda. Tutti gli scarti della verdura, pane se avanza, pasta se non è troppo condita, fondi del caffe, bustine o foglie di the
Ora sono in fase marrone, e qui ho qualche difficoltà.
Le foglie secche che raccolgo in giardino sono dei platani del viale in cui abito, e restano intatte mesi e mesi, e poi non ho mai capito in che proporzione vada aggiunto il "marrone"
Consigli cercansi
pa0la
Fenicefelice
00venerdì 30 novembre 2007 16:59
Eccomi Paola,

parapaaaapaaapaapaaaaan

Compostiera: come ottenere un ottimo compost recuperando gli scarti vegetali e rifiuti dell'umido


Ho un giardino e da me c'è la raccolta differenziata, quindi cassonetti dell'umido e per gli scarti da giardino...Ma....invece che fare la strada fino al cassonetto, sollevare il bidone stracarico di rami, foglie erba tagliata (devo sollevarlo fino ad un metro e più per svuotarlo) scassandomi la schiena, qst volta ho deciso di lasciare le foglie in due bidoni forati (in plastica, che usavo per contenere i rifiuti del giardino) e il resto l'ho ammucchiato in una zona ombrosa del giardino.

Mi sono informata un po' in rete e credo che sarà facile ottenerne un bel compost a primavera. Ho iniziato ad ammassarle a novembre e già rivoltando il mucchio di foglie (che va aereato ogni tanto rivoltandolo) senti un profumo di sottobosco favoloso!
Va bagnato se troppo secco e viceversa coperto (con un telo di plastica ad es. per il mucchio scoperto di foglie ammassate) se piove per troppi giorni consecutivi.
Bisogna cercare di mantenere una certa dose di umidità, rivoltando la massa di foglie non d'evesser secca, ne fradicia.
Si possono buttare nel mucchio le foglie secche dell'autunno, gli scarti della pulizia del giardino (infestanti), l'erba tagliata (ma va ben distribuita fra le foglie secche, altrimenti marcisce se ammassata), gli avanzi vegetali della cucina, fondi di caffè, gusci d'uovo sbriciolati.
Carne e pesce sono sconsigliati perchè attirano animali e le bucce degli agrumi pure, poichè han la buccia cerosa che si decompone più lentamente.
Importante non comprimere troppo il mucchio altrimenti il processo di decomposizione risulta compromesso. c'è bisogno di aereazione e umidità!!

Per ora provo così alla casalinga way, col mucchio aperto e i bidoncini forati che ho, ma ecco un sito dove trovate le istruzioni per farsi da soli una bella compostiera ordinata (riducendo in proporzione le dimensioni penso si possa adattare alle esigenze di ogni giardino o terrazzo).

www.cucinait.com/cucinait/Educazione/Insegnanti/Unita/1277_4...

A primavera avremo un bel compost da usare come concime naturale per le nostre piante e in più potremo conservare le eccedenze in sacchi (conservato al chiuso dopo 2 anni è ancora migliore, come il vino!) o regalarle agli amici per diffondere qst pratica decisamente utile per abbattere gli sprechi e i rifiuti e ottenere anzi un concime autoprodotto.
Oltretutto in alcune città, ad es. a Roma, se avete una compostiera facendo richiesta al comune, si ha una riduzione sulla tassa dei rifiuti.

dott. Federico Valerio "Corso di compostaggio domestico"

files.meetup.com/207894/Corso_Compostaggio_domestico.pdf
°Pa0la°
00venerdì 30 novembre 2007 17:09
Mannaggia, a Genova niente riduzione. Avevo chiesto al comune due anni fa quando ho cominciato.
I gusci d'uovo li avevo dimenticati, ma li metto anch'io.
Nella campana è più difficile rivoltare, una volta all'anno smonto tutto, rivolto, raccolgo i lombrichi che si danno alla fuga e ricomincio.
Per evitare che si compatti troppo ogni tanto metto pezzetti di legno un po' più grossi, che fanno delle micro camere d'aria e garantiscono ossigeno.
Se sonoin casa, dopo averlo bagnato lascio la campana aperta qualche ora a prendere aria.

La terra che ne fai ha un profumo incredibile.
pa0la
Fenicefelice
00venerdì 30 novembre 2007 17:18
Vero Paola,

qui il compost che ora è a prevalenza marrone per le foglie secche, nel giro di un mese mi si riduce di metà volume, rigirandolo e infiocinando le foglie con un bastone, si riducono a brandelli e il profumo è qll del sottobosco, mi piace un casino.

Spero di riuscirci senza intoppi qst anno. L'anno scorso qll simpaticone di mio padre ha buttato tutto dopo 3 mesi di stagionatura.

[SM=g10358] [SM=g8286] [SM=g8251]
Fenicefelice
00lunedì 14 gennaio 2008 14:15
qlc foto del compost dell'anno scorso.

umido da cucina (devo comprare uno di quei secchiellini in plastica che usano dove fanno la differenziata porta a porta)




si buttano nel mucchio di compost che abbiamo già




si rimescola col bastone e lasciando coperto dallo strato di foglie secche. il bastone va anche usato a mo' di fiocina per fare dei buchi nell'ammasso del compost in modo che passi l'aria.




cumulo a terra dell'anno scorso




vermetto che aiuta il compostaggio a terra

Silene_2
00lunedì 14 gennaio 2008 18:54
Anch'io faccio il compostaggio da almeno 20 anni. Uso uno di quesi vasoni neri enormi per gli alberi. L'abbiamo bucato tutto (pareti e fondo) con fori da 5 cm. di diametro, fatti col trapano a tazza. E' in un angolo a mezz'ombra, nascosto da ribes e ortensie e lo copro con un telo nero della spazzatura. Funziona benissimo. Durante l'inverno, però, anziché aggiungere la roba lì dentro, la accumulo in una proda dell'orto all'aperto perchè è molto più comodo, poi in primavera la raccolgo e la metto nel vasone già quasi tutta decomposta. [SM=g8431]
Kinzica
00mercoledì 16 gennaio 2008 13:34
Qualche fotina???
Io vorrei farlo ma il mio giardino d'estate diventa un forno e non c'è manco un po' un'ombra, ho paura che mi ritroverei lombrichi arrosto e vicini incavolati neri. E siccome ho dei vicini che te li raccomando, al primo odore sospetto m'impiccherebbero
Fenicefelice
00mercoledì 16 gennaio 2008 15:13
io infatti preferisco farlo in inverno, la pioggia aiuta la decomposizione e il freddo evita che ci siano in giro troppi insetti alati [SM=g8431]

Kinzi, spè che cerco un manuale per farsi la compostiera da soli. me l'avevano passato (se è troppo pesante te lo giro via mail)
alla fine del manuale c'è scritto come farsi una compostiera da terrazzo usando un bidone.


Silene, io sono riuscita a trovare un posto nel giardino che non dia troppo nell'occhio, dietro casa, coperto dalla siepe di lavanda.
ho ammassato lì le foglie cadute dell'albero e gli sfalci d'erba, gli scarti vegetali di casa e l'umido che conserviamo (filtri di thè, caffè, sughero, gusci d'uovo)

In qst giorni sta piovendo, quindi non lo sto controllando molto, ma appena c'è un po' di sole, sarebbe utile dargli una rimescolata.

L'anno scorso avevo usato sia il sistema a cumulo che qll in bidone. mi sono trovata bene. però con qll in bidone sono andata cauta e ho messo solo foglie secche e sfalci d'erba. nel cumulo invece mettevo di tutto.

adoro il profumo di sottobosco che viene fuori dopo 2-3 mesi, qd lo rimescoli.

e poi, non vedo l'ora di usarlo per concimare l'orto di primavera [SM=g8852]
Kinzica
00mercoledì 16 gennaio 2008 15:19
Grazie Fen, m'interesserebbe davvero tanto, perchè per la prima volta in vita mia ho questo piccolo giardino dove avrei spazio per farlo e vorrei provare.
Mi lascia un po' perplessa fare il compost sul balcone... come fanno i lombrichi e simili a colonizzarlo?
Fenicefelice
00mercoledì 16 gennaio 2008 15:34
te lo giro via mail, troppo grande, peccato.

e ne ho pure uno in francese, magari poteva interessare a Lily [SM=g10342]

su richiesta ve li mando in allegato che sono troppo grandi e non me li fa caricare su post.

ciauz
Fenicefelice
00mercoledì 16 gennaio 2008 15:40
i lombrichini vengono se appunto fai il cumulo a terra, allora niente bidoncino. ci sarebbe anche un sistema per compostare in un contenitore chiuso con i lombrichi dentro.

se vuoi ti parlo anche di qst sistema, anche se un po' più complicato perchè in teoria dovresti organizzare delle migrazioni di lombrichi dal compost maturo a qll fresco, man mano che aggiungi roba da compostare.

ps. ti ho mandato una mail all'indirizzo che mi avevi segnalato per il manuale dell'orto. dovrebbe arrivarti l'allegato del manuale sul compostaggio.

ciauz
Kinzica
00mercoledì 16 gennaio 2008 15:41
perfetto muchisimas gracias!
Lili è un bel po' che non si vede, scusassero l'OT
Kinzica
00mercoledì 16 gennaio 2008 15:52
Re:
Fenicefelice, 16/01/2008 15.40:

i lombrichini vengono se appunto fai il cumulo a terra, allora niente bidoncino. ci sarebbe anche un sistema per compostare in un contenitore chiuso con i lombrichi dentro.

se vuoi ti parlo anche di qst sistema, anche se un po' più complicato perchè in teoria dovresti organizzare delle migrazioni di lombrichi dal compost maturo a qll fresco, man mano che aggiungi roba da compostare.

ps. ti ho mandato una mail all'indirizzo che mi avevi segnalato per il manuale dell'orto. dovrebbe arrivarti l'allegato del manuale sul compostaggio.

ciauz



Oddio, come organizzatrice di migrazioni dei lombrichi non so come me la caverei eh! ihihih
Nella mia ignoranza pensavo che il bidone avesse dei buchi nella parte bassa nei quali s'intrufolavano i lombrichi attirati da tanto ben di dio
PS: mail ricevuta!
Fenicefelice
00mercoledì 16 gennaio 2008 16:02
dipende dal bidone ^^

per chi non ha problemi a tenerlo in giardino, effettivamente si può usare un bidone forato o una rete a maglie piccole (così da fare entrare solo i lombrichi).

per chi non ha posto in giardino, c'è un sistema di casse basse e rettangolari. si usa riempirle con l'umido, ma si aggiungono anche dei lombrichi. i lombrichi accellerano il processo di decomposizione.
qd il compost è maturo si raggruppa tutto da un lato della cassetta e si mette dell'umido nuovo dall'altra parte. i lombrichi migrano e si può togliere il compost maturo.

altro mezzo è qll di costruire una specie di terrario con vetro trasparente (che ho visto in un blog). originale.

ps: dimmi che te ne pare del bidoncino [SM=g8228] (cmq credo che qll vada proprio inteso per chi ha solo il terrazzo, se tu hai il giardino conterei sull'aiuto dei lombrichi)
Kinzica
00mercoledì 16 gennaio 2008 16:12
io penso che con un bidoncino si potrebbe fà, sperando che insieme ai lombrichi non ci si trovino bene pure le piattole maledette.
Ora mi leggo il manuale, vediamo come posso fare per il caldo!
°Pa0la°
00mercoledì 16 gennaio 2008 17:06
Kinzi ora è buio e non ti posso mettere la foto.
Se lo metti in giardino io lo faccio in una campana da compost senza fondo. Poggiano in piena terra i decompositori se lo vanno a cercare da solo.
Anche io ho il problema del caldo e degli eventuali cattivi odori. In piena estate a volte lo aiuto con gli enzimi specifici (li trovi in tutti i garden), e non ho mai avuto problemi anche se la campana è sotto le finestre dei vicini [SM=g8046]
ciao
pa0la
Kinzica
00mercoledì 16 gennaio 2008 17:10
Re:
°Pa0la°, 16/01/2008 17.06:

Kinzi ora è buio e non ti posso mettere la foto.
Se lo metti in giardino io lo faccio in una campana da compost senza fondo. Poggiano in piena terra i decompositori se lo vanno a cercare da solo.
Anche io ho il problema del caldo e degli eventuali cattivi odori. In piena estate a volte lo aiuto con gli enzimi specifici (li trovi in tutti i garden), e non ho mai avuto problemi anche se la campana è sotto le finestre dei vicini [SM=g8046]
ciao
pa0la




Paola, se ti pare bene posterai una foto quando potrai ok? Così poi ti stresso ben bene a forza di domande ihihih
Silene_2
00giovedì 17 gennaio 2008 18:12
Kinzi, domani, se mi ricordo, faccio la foto del vasone.
Fen, col vasone non si sentono odori neanche d'estate, perchè lo copro con un telo nero di plastica, che aiuta anche la fermentazione e il riscaldamento del tutto.
Dimenticavo di dire che abbiamo aperto uno sportello in basso al vasone, così posso togliere da sotto il compost maturo, mentre sopra continuo ad aggiungere erba di sfalcio e rifiuti vegetali.
Bag End
00venerdì 18 gennaio 2008 01:59
Devo dire che mi piacerebbe l'idea, e non per la riduzione della tassa dei rifiuti. Il problema è che sul balcone non saprei proprio come organizzarmi. Fen, se riesci a mandare il file anche a me mi faresti una cortesia. Magari il prossimo inverno, quando i balconi saranno sistemati potrei provare a farlo pure io.
Fenicefelice
00venerdì 18 gennaio 2008 09:21
Inviato su picara, dimmi se ti arriva.

[SM=g9481]
Bag End
00venerdì 18 gennaio 2008 15:48
Arrivato. Azie [SM=g9580]
Fenicefelice
00venerdì 18 gennaio 2008 15:54
Plego [SM=g6779]
Silene_2
00sabato 19 gennaio 2008 19:29
Ecco il mio vasone compostiera. Adesso si vede perchè gli arbusti sono senza foglie, ma con la bella stagione, i cespugli di ribes a sinistra e l'ortensia a destra, più la siepe sul fondo che si infoltisce e si allunga, mascherano molto bene il tutto.





Il compost che prelevo dallo sportello in basso [SM=g8431]

Kinzica
00sabato 19 gennaio 2008 21:27
bello! Silene, è un bell'esempio di fai da te o l'hai comprato? quant'è grande? i lombrichi riescono a colonizzarlo? bello bello, mi garba
Bag End
00sabato 19 gennaio 2008 23:28
Re:
Kinzica, 19/01/2008 21.27:

bello! Silene, è un bell'esempio di fai da te o l'hai comprato? quant'è grande? i lombrichi riescono a colonizzarlo? bello bello, mi garba




Ma i lombrichi sono una costante? Non vorrei ritrovarmi il balcone invaso da ste bestie che mi fanno alquanto cchifo [SM=g8012]...
Silene_2
00sabato 19 gennaio 2008 23:54
Kinzi, abbiamo comperato il vasone in un vivaio, è alto circa mt. 1,20 e ha un diametro di 1 mt. L'abbiamo bucato col trapano e la punta a tazza, sul fondo i fori sono molto più grandi (10 cm.) e sono tantissimi, praticamente è come se non avesse il fondo, poi abbiamo tagliato per avere lo sportello, io ci metto uno strato di rami della siepe e poi tutto il resto. Quando si aggiunge roba, la copro col telo e nei giorni seguenti, subito sotto puoi vedere una marea di lombrichi e altri piccolissimi animaletti al lavoro. [SM=g8431]
Dimenticavo di dire che ho messo sotto dei mattoni per tenerlo sollevato, perchè il primo anno che era a terra, quando l'ho vuotato ci ho trovato le radici dell'acero del mio vicino che si erano infilate nei fori del fondo ed erano arrivate quasi a metà vaso, sfruttando tutto il mio compost. [SM=g10248]
Fenicefelice
00domenica 20 gennaio 2008 16:02
Complimenti Silene!!!!

gran bell'esempio di faidate [SM=g9313]

I lombrichi e gli altri animaletti accellerano la decomposizione di ciò che è putrescibile.
Rimescolando il compost, una volta mi è capitato di spezzare a metà un lombrico. La natura è generosa con qst animale, se accidentalmente si rompe, entrambe le due parti diventano due lombrichi nel giro di pochi minuti.
Qd ne trovo in giro nel giardino, li raccolgo e li porto al compost.

Ovvio che nel balcone, non so come sia, Bag. Facendo il cumulo a terra in giardino i lombrichi vanno e vengono, ma non mi danno fastidio sapendo qt sono utili per la terra. [SM=g9430]
Orte
00domenica 20 gennaio 2008 16:17
Silene, è tanto tempo che voglio liberarmi della maledetta buca in cui si fa il compost in casa nostra, ma non trovavo un prodotto in vendita che piacesse contemporaneamente a me e a mia madre (gestiamo insieme il giardino). stasera le mostro le tue foto e magari sarà la volta buona. Purtroppo potrei mettere il vasone solo su un pezzo di lastricato, ma potrei comperare una specie di mega vassoio,magari un testo da forno o un sottovaso gigante in cui raccogliere eventuali liquami e poi scolarli, ben diluiti, nella aiuola delle ortensie:un acidificante naturale!!
°Pa0la°
00domenica 20 gennaio 2008 16:25
La campana è molto meno ingegnosa del vasone, buon peso aggiungo al post anche questa.
E' dotata di sportelli sui 4 lati per prelevare il compost dal basso.


Bag, non vorrei dirti una sciocchezza perchè sul terrazzo non l'ho mai avuto. I lombrichi trovano nel compost un habitat ideale, perchè dovrebbero andare a zonzo per il terrazzo? [SM=g10395] Però pensaci bene, non essendo un lombrico non so, potrei aver detto una fesseria [SM=g9295]






ciao
pa0la
Silene_2
00domenica 20 gennaio 2008 16:42
Paola, la campana mi piace di più, ma quando ho cominciato col compost, c'erano in giro le prime e le facevano pagare moltissimo, quindi mi sono ingegnata e ho fatto lavorare il marito, ormai ce l'ho da tanto e funziona bene, non mi viene voglia di cambiarlo [SM=g10342]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com