Autoproduzione di yogurt

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00martedì 11 dicembre 2007 16:20
Preparazione yogurt fatto in casa:

ho fatto lo yogurt smile buuuooonooo e semplice semplice da fare!

Si prende un vasetto di yogurt bianco (io ho preso uno cremoso intero, deve essere bello fresco compatto e senza liquido perchè venga bene) e un litro di latte a lunga conservazione (sempre intero, ma poi fate voi, se tenete alla linea) e lo si frulla un paio di minuti.
Poi con la bevanda ottenuta (già perchè yogurt e latte in estate è veramente dissetante, provate) si riempiono i vasetti e che poi si mettono nella yogurtiera, si chiude il coperchio che racchiude i vasetti mantenedo la temperatura e si preme on tongue Non va assolutamente smosso mentre è in lavorazione. dopo 14 ore sarà pronto e andrà messo in frigo.

Ad altri sperimentatori era venuto schifosino, liquidino, ma forse perchè usavano latte parzialmente scremato e yogurt magri (i fissati con la linea...). io sono andata sul grasso completo perchè mi piace compatto lo yogurt e poi ho usato un po' meno di un litro di latte...penso sia per qst motivi che sono riuscita ad avere un buon risultato.

Per gustarlo: bianco così com'è, oppure con lo zucchero, con il caffè, stavo pensando di comprare la gelatina di frutta che si mette sui gelati...si può usare anche in versione salata come base per salsette, ad esempio lo tzatziki: una salsa greca a base di yogurt, cetriolo sminuzzato, sale, olio, aglio tritato e un pizzico di ouzo (ma proprio appena appena)

ecco cosa dice Pallante sull'autoproduzione dello yogurt
www.paea.it/mp_mdf.htm

e cosa dice wikipedia (c'è un metodo casalingo per chi non avesse una yogurtiera a disposizione!!)
it.wikipedia.org/wiki/Yogurt

°Pa0la°
00martedì 11 dicembre 2007 19:50
Io faccio lo yogourt come te, uso latte intero e lo faccio bollire. Poi lo lascio raffreddare fino a 40 gradi, frullo con un vasetto di yogourt bianco intero e compatto e metto nella yogourtiera in genere 9 0 10 ore (lo faccio la sera dopo cena ed è pronto al mattino)
A volte metto una stecca di vaniglia a bollire nel latte [SM=g8957].
Al marito piace agli agrumi e quindi in qualche vasetto mescolo poco succo di limone e mandarino. Viene buono ma un po' più liquido.
Anche aggiungendo il caffè ristretto rimane meno denso
La volta successiva lo preparo usando uno dei vasetti (non aromatizzati) che ho fatto la tornata precedente. Vado avanti così finchè non perde consistenza (vuol dire che i fermenti sono esausti) e ricomincio col vasetto comprato
ciao
pa0la
Fenicefelice
00lunedì 14 gennaio 2008 14:05
Laura consiglia un metodo per farlo alla frutta:

La mia ricetta per lo yogurt di fragole (e di qualsiasi altra frutta) è di comprare la frutta quando è stagione, e quindi è più buona e costa meno, naturalmente lavarla e sbucciarla (se necessario) e frullarla. Uso i sacchettini per fare il ghiaccio, li riempio col frullato e li metto nel freezer. Basta scongelerne uno o due cubetti, a seconda del gusto che si vuole ottenere e mescolarli allo yogurt autoprodotto. Si ottiene uno yogurt buonissimo e non è neanche necessario aggiungere zucchero (quindi dietetico!). Devo dire che quando non riesco a preparare i sacchettini di frullato uso tranquillamente due cucchiaini di marmellata. Il risultato è buonissimo, anche se meno naturale, a meno che non si usi la marmellata fatta in casa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com