Autoproduzione Biodetersivi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00venerdì 30 novembre 2007 16:21
Piccoli trucchi per adottare uno stile di vita sostenibile.

Siamo circondati da detersivi chimici, spray, deodoranti ecc ecc ecc.
tutti qst componenti chimici finiscono nell'acqua del wc e degli scarichi e danneggiano l'ambiente. Sono sostanze che si accumulano nella nostra casa, nei vestiti, sui piatti...

perchè oggi pulizia non è sinonimo di salute nostra e dell'ambiente.

ma...prima dei supermercati e delle grandi ditte, come facevano???

ho rimediato online una guida meravigliosa per prepararsi da soli in casa dei semplici biodetersivi, fatti con semplici ingredienti (tipo limone, aceto...) che sono a prova di ingestione.

biodetersivi.altervista.org/

Primo consiglio applicato di qst guida è stato sostituire il prodotto chimico e puzzolente che usavo per pulire il rame, con mezzo limone usato a mo' di spugnetta. L'acido del limone e la fibra rimuovono la patina scura.
Una sciacquata e si asciuga con un asciugamano.
Le mani e i polomoni, ringraziano.

Poi usare il bicarbonato al posto dell'anitra wc.
Si versa sullo scovolino e sul bordo del wc, si sfrega e viene via tutto.

Detergente con acqua o alcool e aceto per pulire un po' tutto (se si aggiunge qlc goccia di olio essenziale, può pure esser profumato come più vi piace) e riciclare gli spruzzini degli intrugli chimici per usarlo pure in versione spray.

Biodetersivo al limone per la lavastoviglie o piatti a mano:
Ingredienti
3 limoni, 400 ml di acqua, 200 gr di sale, 100 ml di aceto bianco.
Preparazione
Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi (è più facile se tagliate il limone a rondelle), frullarli con un mixer o frullatore insieme ad un po' d'acqua e al sale. Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l'acqua e l'aceto e far bollire per circa 10 minuti girando con il mestolo perchè non si attacchi.
Quando si è addensato e un po' raffreddato, mettere in vasetti di vetro e usarne 2 cucchiai per la lavastoviglie e a piacere per i piatti a mano.
E' anche un ottimo anticalcare per il lavello e la stufa soprattutto se inox.
Aggiungere un po' di detersivo ecologico per piatti a mano, se i piatti da pulire sono unti (per togliere il grasso ci vogliono i tensioattivi).


carico il pdf semplificato per chi volesse stamparselo in breve.
Fenicefelice
00martedì 11 dicembre 2007 16:34
la testimonianza di una mia amica sui biodetersivi:

Laura:
Ho anche sperimentato per una settimana il detersivo per lavastoviglie naturale. Lava bene e il prfumo è eccezionale, apri la lavastoviglie e sembra che hai fatto un dolce! Ho riscontrato unicamente due difettucci. Il primo è che ho frullato i limoni con il minipimer e l'impasto è venuto un pò grossolano percui rimane qualche residuo di limone (mi sono munita di un altro frullatore e la prossima volta provo con questo). Il secondo è che se la lavastoviglie è troppo piena alcune stoviglie sono da rilavare, anche se questo alcune volte mi succedeva con le pastiglie tradizionali. Tirate le somme se ci aggiungo quello che costano i detersivi tradizionali conviene sicuramente quello fatto in casa. Dal punto di vista della salute, dell'ambiante e del portafogli.




presto vi posterò un'idea per il natale [SM=g1448204]
Fenicefelice
00mercoledì 16 gennaio 2008 12:55
Ti rispondo qui, Mary [SM=g9306]

allora, se hai un buon frullatore, seguendo la ricetta del biodetersivo al limone devi frullarlo fino a che diventa una pappetta cremosa, all'apparenza ti deve ricordare la crema pasticciera.

qd lo cuoci per 15 min, rigira sempre col mestolo, dovrebbe risultare abbastanza fluida.

nel compartimento della lavastoviglie dove di solito metti la pastiglia, mettici 1-2 cucchiaiate di biodetersivo, chiudi e avvia il lavaggio.

a me ha funzionato e avevo la lavastoviglie vecchia, se ne hai una nuova funzionerà ancora meglio.

certo non pretendere che ti scrosti una padella con un cm di sugo attaccato.

fai delle prove e vedrai.

io mi sono resa conto così che il grosso del lavoro lo fa l'acqua calda che spara la lavastoviglie e che il biodetersivo è più che sufficiente e naturale per pulire i piatti dove mangiamo, senza bisogno di inturgli chimici.

se proprio a qlc padella resta attaccato qlcs, un colpo di spugna ed è fatta.

la mia amica che aveva la lavastoviglie più recente aveva posate e bicchieri più birllanti di qd usava il detersivo chimico.

e ora usa qst biodetersivo al limone per pulirci il tavolo, il ripiano di cottura, il lavello, i lavandini in bagno...

anche io [SM=g8431]

poi ho preparato dei barattolini della 4stagioni (ma si possono riciclare anche altri vasetti) riempiti con qst biodetersivo al limone, ho fatto un bigliettino con la ricetta e l'ho legato con un laccetto intorno. un pensiero carino che diffonde (per chi vuole) qst modo diverso di pensare.

Lady_Mary
00giovedì 17 gennaio 2008 15:47
Le padelle le lavo a mano perchè la lavastoviglie è piccola..misura 45 cm ...ho la cucina dei puffi e tutto dev'essere puffosamente piccolo .
I piatti li tolgo dallo sporco prima di metterli nella lavastoviglie , in effetti la vera forza è l'acqua calda ...
domenica provo a farlo e ti farò sapere !
Fenicefelice
00giovedì 17 gennaio 2008 17:49
ok.

io lo tengo dentro un barattolo usato di maionese, qll grossi.

con le temperature di qui basta tenerlo fuori dalla finestra.

ma puoi tenerlo anche sotto al lavello.


Silene_2
00giovedì 17 gennaio 2008 18:20
Quanto tempo dura senza ammuffire, questo detersivo a base di limone frullato?
Fenicefelice
00giovedì 17 gennaio 2008 18:33
ti dirò, ne ho fatto un barattolo a giugno e l'ho lasciato chiuso in cantina, lo sto usando ora!!

l'estate l'ha passata bene. considera che cmq è cotto, c'ha dentro aceto e sale...si conserva bene, direi [SM=g8431]
Lady_Mary
00venerdì 25 gennaio 2008 11:12
nulla da fare , il composto non riesce a starci.
Ieri sera ho avuto un lampo di genio e ho messo il composto nella vaschetta per afre i cubetti di ghiaccio ...vedremo ...
Fenicefelice
00sabato 26 gennaio 2008 12:24
ahahah

qst vediamo se la brevetti, Mary!!

boh, nella mia lavalava la pappetta di biodetersivo sta senza problemi, non cola se è qll che ti succede...non so, forse è diversa la chiusura della vaschetta [SM=g10256]


forse che forse con il cubetto ghiacciato non ci dovrebbero esser problemi, l'acqua calda dovrebbe scioglierlo poi...buh!
Fenicefelice
00mercoledì 30 gennaio 2008 17:02
Ricetta per il pulitutto ecologico:

In un contenitore di quelli a spruzzo da 1/2 litro (riciclato da un prodotto tipo glassex, bref ecc), mettere 100-125 ml di alcool etilico (l'acool denaturato, cioè qll rosa, ha un cattivo odore però si può fare ugualmente e costa meno), 30 gocce di olio essenziale a piacere che si scioglie nell'alcool, aggiungere acqua distillata fino a riempire il contenitore.

Con lo stesso preparato più 2-3% di acido citrico (o aceto/aceto di mele) come anticalcare si possono pulire lavandini e sanitari, ma così non va bene usarlo su vetri e superfici delicate.




Fenicefelice
00giovedì 7 febbraio 2008 13:14
Mary, come va? ti funziona meglio il biodetrsivo in versione ghiacciolo?
Bag End
00giovedì 7 febbraio 2008 13:24
Fen, mi chiedevo se fosse possibile produrre uno spruzzino anticalcare. Lacqua di Roma è piena di calcare, e quando mi faccio la doccia, il box resta incrostato. Volevo comprare un prodotto al supermercato, ma sono restia, perchè quelli che conosco sono tutti tossici, ed il bagno è senza finestra. Insomma la puzza di viakal non la voglio sentire... [SM=g10345]
Fenicefelice
00giovedì 7 febbraio 2008 13:29
Spè che controllo la guida...

cmq l'amica con cui ho fatto qst biodetersivi li ha regalati in giro e tutti usano il biodetersivo al limone anche come anticalcare in cucina e in bagno.

cmq spè che controllo...tanto anche io ho il problemone del box doccia [SM=g6424]
Fenicefelice
00giovedì 7 febbraio 2008 13:36
dunque, dunque...come anticalcare su inox, sanitari, consigliano l'uso del biodetersivo al limone. credo si possa usare anche per il calcare dei vetri, farò una prova e poi ti dico, ok?

in generale per i vetri consigliano di bagnarli con acqua e alcool/aceto e poi strofinarli con giornali vecchi.

ma i vetri del box doccia effettivamente, almeno i miei, sono più zebrati per il calcare rispetto alle finestre...quindi faccio la prova e poi ti faccio sapere [SM=g8424]
Bag End
00giovedì 7 febbraio 2008 14:05
Re:
Fenicefelice, 07/02/2008 13.36:

dunque, dunque...come anticalcare su inox, sanitari, consigliano l'uso del biodetersivo al limone. credo si possa usare anche per il calcare dei vetri, farò una prova e poi ti dico, ok?

in generale per i vetri consigliano di bagnarli con acqua e alcool/aceto e poi strofinarli con giornali vecchi.

ma i vetri del box doccia effettivamente, almeno i miei, sono più zebrati per il calcare rispetto alle finestre...quindi faccio la prova e poi ti faccio sapere [SM=g8424]




Guarda, io odio fare la casalinga, quindi non ho intenzione di mettermi a pulire il box doccia con la pezzetta dopo ogni doccia (cioè tutti i giorni). Mi serve un prodotto da spruzzare e lasciar agire. Senza usare panni o giornali, nè risciacquare. E' anche per questo che vorrei usare qualcosa di naturale.
Avevo pensato pure io di usare l'aceto, come ho fatto per il brillantante della lavastoviglie, seguendo i vostri consigli, però poi rimarrebbe l'odore...
Fenicefelice
00giovedì 7 febbraio 2008 14:12
Mumble, potresti usare l'aceto di mele se ti va l'odore.

Altrimenti....chissà, siccome il limone è pure anticalcare, si potrebbe provare uno spruzzino liquido con il succo di limone (esiste anche il liquido già spremuto ma penso che sia caro) mixato con aceto/alcool.

eh no, il biodetersivo non si riesce a spruzzare, troppo denso.

Bag End
00domenica 17 febbraio 2008 16:05
Fen, hai più pensato all'anticalcare? [SM=g10253]
phaelinopsys
00domenica 17 febbraio 2008 17:59
come anticalcare prova acqua con acido citrico. prova a vedere se lo trovi in qualche farmacia, io lo compro online e lo uso per l'ultimo risciacquo dei capelli: è acido (ma va'?!) e scioglie il calcare. ho sentito di gente che lo usa al posto del calfort nella lavatrice, ma non essendo mia quella che uso al momento non ho provato.
phael
Bag End
00lunedì 18 febbraio 2008 22:39
Re:
phaelinopsys, 17/02/2008 17.59:

come anticalcare prova acqua con acido citrico. prova a vedere se lo trovi in qualche farmacia, io lo compro online e lo uso per l'ultimo risciacquo dei capelli: è acido (ma va'?!) e scioglie il calcare. ho sentito di gente che lo usa al posto del calfort nella lavatrice, ma non essendo mia quella che uso al momento non ho provato.
phael



Ciao Phael grazie, però io pensavo a qualcosa di prodotto in casa... [SM=g10342]
Fenicefelice
00mercoledì 20 febbraio 2008 12:06
ma l'acido citrico non è banalmente succo di limone????? [SM=g10324]
Bag End
00mercoledì 20 febbraio 2008 12:41
Re:
Fenicefelice, 20/02/2008 12.06:

ma l'acido citrico non è banalmente succo di limone????? [SM=g10324]




Io non lo so, non ho studiato chimica [SM=g8355]
Fenicefelice
00mercoledì 20 febbraio 2008 12:55
Bag End
00mercoledì 20 febbraio 2008 12:59
Quindi che faccio [SM=g10253] per il box doccia?
Fenicefelice
00mercoledì 20 febbraio 2008 14:34
ho 2 spruzzini ora, quindi posso fare una prova con limone, ma ne ho poco a dire il vero.

poi non so, anche il bicarbonato lo uso come anticalcare per il water...non so se un po' di acqua e bicarbonato sarebbero efficaci.
Bag End
00mercoledì 20 febbraio 2008 14:58
Re:
Fenicefelice, 20/02/2008 14.34:

ho 2 spruzzini ora, quindi posso fare una prova con limone, ma ne ho poco a dire il vero.

poi non so, anche il bicarbonato lo uso come anticalcare per il water...non so se un po' di acqua e bicarbonato sarebbero efficaci.




Insomma dovrei muovere il mio culetto (che più che "etto" è "one" [SM=g10345]) e fare delle prove. Lo so, lo so. Mamma mia quanto sono pigra [SM=g8355]!
Fenicefelice
00mercoledì 20 febbraio 2008 15:21
ehm...c'ho un micio sulla panza che dorme, se hai pazienza ci provo appena finisce la siesta.
Bag End
00mercoledì 20 febbraio 2008 16:31
Re:
Fenicefelice, 20/02/2008 15.21:

ehm...c'ho un micio sulla panza che dorme, se hai pazienza ci provo appena finisce la siesta.




Fen avevo fatto una battuta ironica... [SM=g10888]
Fenicefelice
00mercoledì 20 febbraio 2008 17:26
avevo capito ed anche io ero ironica [SM=g9306] tranquilla [SM=g9481]
Bag End
00mercoledì 20 febbraio 2008 21:35
Re:
Fenicefelice, 20/02/2008 17.26:

avevo capito ed anche io ero ironica [SM=g9306] tranquilla [SM=g9481]




Io invece sono pigra sul serio [SM=g10345]... [SM=g10253]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com