Accestite o singole, voi come le preferite....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giumaca
00sabato 15 settembre 2007 10:21
...e soprattutto come vi comportate?
Come parecchi di voi sanno i sono una quasi neofita, ho iniziato da non più di due anni con le cicce, e benchè due anni non sono pochi, devo dire che non sono quasi nulla dal punto di vista dell'esperienza...
Per questa ragione, ed anche perchè le mie ciccine hanno in gran parte deciso di metter sù famiglia, mi chiedevo come vi comportavate voi in merito.
Davanti ad i miei vasi di echinopsis, mi son detta di lasciarne qualcuno tranquillo per il suo corso, ovvero avevo deciso di non togliere i figlioletti, ed altri invece, togliere i figlioletti e lasciarli crescere singolarmente, anche per vedere in quale modo avrebbero florificato meglio.
Ma se con le rose non ho problemi a fare il chirurgo, con le ciccine mi sovviene un certo pudore, mi sembra di snaturalizzarle con una azione di rimozione della figliolanza.
Se separazione deve essere:
1) quando e come farla?
2) differenza in merito alla produzione di fiori?
3) solo per echinopsis (per i quali io avevo ipotizzato una eventuale separazione) oppure in generale per tutte le cicce? Comprese rebutia e mammillaria?

nenne46
00sabato 15 settembre 2007 14:22
A me piacciono raggruppate e quindi finché posso non le separo. [SM=g6424]
-dek-
00sabato 15 settembre 2007 15:49
Nenne non sapevo fossi una grassofila [SM=g10058] .

Giumi ,ti dico, inizialmente staccavo polloni anche solo per il semplice gusto di vederli attecchire, ma dopo quel periodo ho lasciato che le piante accestissero naturalmente ,fatta eccezione quando voglio regalarli a qualcuno, allora non mi pongo alcun problema a separare,anche se preferisco di gran lunga la pianta accestita.
Alcuni separano qualche figlioletto per assicurarsi "la continuità della specie" , ovvero se mai la pianta madre dovesse morire , avrebbero i polloni radicati. (Stesso discorso per ciò che riguarda le semine di piante che si possiedono ).
La divisione dovrebbe avvenire in primavera, così che i polloni cicatrizzino e mettano radici prima del riposo vegetativo.
La tecnica di far radicare i polloni si può applicare in egual modo ad Echinopsis quanto alle Mammillarie (queste ultime riescono ad attecchire addirittura dalle piccole sporgenze da cui deriva il loro nome) ,Rebutie, Sulco etc etc.
Cosa intendi con la seconda domanda?

Baci [SM=g9481]
nenne46
00sabato 15 settembre 2007 17:23
Re:
-dek-, 15/09/2007 15.49:

Nenne non sapevo fossi una grassofila [SM=g10058] .
Baci [SM=g9481]




A me non piacevano proprio le piante grasse. Mio marito invece le adorava e così gliene ho regalato qualcuna e ho scoperto le loro incredibili fioriture. Sembrano un vero miracolo: dal nulla esplodono con colori e forme incredibili.
Purtroppo le confondo e quando si va nei vari center ti parlano genericamente di pianta grasse. Vorrei comprare quelle che voi fotografate ma i venditori non aiutano. Bisogna aspettare i raduni ma a quel punto sono troppo distratta dalle altre piante più grandi e vistose. E poi i prezzi delle piante grasse a volte sono un po' esagerati. (si capisce che le ammiro ma ancora non ne sono innamorata? Ho speso delle cifrone per la murraya e degli iris che non hanno mai fiorito!)
Silene_2
00sabato 15 settembre 2007 20:57
Io le preferisco accestite, anch'io come Dek, stacco i polloni solo per regalarli. Per quanto riguarda le fioriture, accestite o no, le cicce fioriscono allo stesso modo. Hai mai visto le stupende fioriture delle cicce accestite di Andrea B? [SM=g8428]
Andrea Bi
00domenica 16 settembre 2007 04:01
Io le preferisco... così:






Gli Echinopsis fioriscono anche se gli lasci i polloni, tranquilla




Ciao

Andrea
giumaca
00domenica 16 settembre 2007 09:34
Grazie, ragazzi, come al solito siete tutti fantastici, rispondendomi in questo modo, mi avete fatto tirare un sospiro di sollievo, non mi andava di dividerle (come già detto prima) perchè questo mi dava una sensazione come di snaturalizzarli, mi piace di più che la natura faccia da sola il suo corso; è solo che mi avevano detto che gli echinopsis fioriscono meglio se singoli, ed è stato questo a farmi venire centocinquantamila dubbi.
giumaca
00domenica 16 settembre 2007 09:38
Dek con la seconda domanda chiedevo proprio se con i polloni producessero ugualmente tanti fiori, oppure gli servivano + energie per sostentare i figlioletti e quindi meno fiori; ma le foto di andrea sono state davvero molto esplicative, chissà quando le mie ciccine arriveranno ad essere così belle
giumaca
00domenica 16 settembre 2007 09:43
Andrea davvero complimenti per le tue piante (e per le fioriture, naturalmete) sono una meraviglia!
P.S. che pianta è quella della terza foto?
Silene_2
00domenica 16 settembre 2007 19:21
Andreaaaa! Che meraviglia! [SM=g9984] [SM=g9984]

Giumi, la terza è Sulcorebutia rauschii.
mistyq
00giovedì 20 settembre 2007 16:21
Io sui più comuni echinopsis che accestiscono e che hanno polloni
che attecchiscono molto facilmente ho potuto fare qualche prova.

A una pianta ho sempre tolto i polloni appena accennavano a spuntare.

Quello che ho ottenuto è una pianta un po' anomala rispetto ai suoi standard,
L'impressione è che questa faccia leggermente più fiori delle altre...
ma è proprio una cosa minima.

Poi come ho scritto nel mio primo post preferisco lasciare che le
piante siano più possibile al naturale.

per cui anch'io stacco i polloni solo per creare un nuovo ceppo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com