500 elettrica: un sogno che si realizza!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00martedì 5 giugno 2007 14:54
Nata in quel di Firenze, opera di membri Aspo Italia che dalle parole sono passati ai fatti.

www.ecquologia.it/sito/pag1002.map

Il primo retrofit elettrico al mondo. Una Fiat 500 "d'epoca" il cui motore è stato sostituito con uno elettrico di pari potenza, ad opera dell'Euro Zev che altri non è che un insieme di appassionati e Aspisti che rispondono al nome di Ugo Bardi, Pietro Cambi, Massimo de Carlo, Corrado Petri. Ecco il video, da YouTube:

www.youtube.com/watch?v=p1W757i_cD4&eurl=http%3A%2F%2Fpetrolio%2Eblogosfere%2Eit%2F2007%2F05%2Fesclusivo%2Decco%2Dla%2Dfiat%2D500%2Dcol%2Dretrofit%2Delettric...

Costo dell'operazione: pari al cambio di un motore, infinitamente inferiore quindi all'acquisto di un veicolo elettrico (o a benzina, peraltro). Velocità: lievemente superiore al motore a benzina, scatto... decisamente bruciante! Consumi: equivalente di 110 km con un litro di benzina, pari a 1,2 euro per 100 km. Autonomia: 100 km.

Ecco l'emendamento per il retrofit elettrico
petrolio.blogosfere.it/2007/05/ecco-lemendamento-per-il-retrofit-elettr...

Aspo
aspoitalia.blogspot.com/2007/05/ridateci-la-500-il-paradigma-dello-s...

(scusate se posto anche qui, ma tra tabù e di tutto di più...non capisco dove sia più consono, me sembra uguale)
mago'
00mercoledì 6 giugno 2007 09:23
fantastico!!!!
spero la cosa avra' un seguito "importante".

...e continueranno a raccontarci che non ci sono alternative....
veleno65
00domenica 17 giugno 2007 11:35
la camera l'ha bocciata....ma secondo voi non manca la precisa volontà del cambiamento? inutile cercare energie alternative,sappiamo che ce ne sono.....ma neanche quelli che abbiamo votato sono immuni dalle pressioni delle case costruttrici.è solo un pensiero da baretto il mio,una sfiducia da ignorante
veleno65
00domenica 17 giugno 2007 11:57
ah sapete che il metano siccome non è puro al 100% bruciando provoca nanoparticelle ancora + tossiche del petrolio?altro che alternativa meno inquinante.avete mai sentito il casino che fanno le pale eoliche quando girano(oltre alle vostre pale,ovvio)? dicono che per produrre pannelli solari si consumi troppa energia:ma se nessuno mai inizia come facciamo a renderla competitiva?

sapete che dal prox inverno saranno in vigore le limitazioni del traffico nelle città secondo l'euro5? avete macchine euro 5 voi?manco io che l'ho appena comperata. allora chi circolerà????
Fenicefelice
00lunedì 18 giugno 2007 10:44
gli ostacoli al retrofit elettrico delle macchine già presenti sul mercato viene dalle lobby delle auto e del petrolio che vedrebbero sparire una fetta consistente di guadagni, perderebbero il loro senso di esistenza.
Basta solo pensare che la vettura elettrica non paga nulla, non ha bisogno di benzina o di cambio olio, non paga bollo, può andare nelle zone a traffico limitato perchè non emette un tuben.

Sono in contatto con i due costruttori del cinquino, stanno continuando a retrofittare. Il prossimo retrofit è una vespa 50L.

Sono in contatto anche con uno dei fondatori di Aspo Italia, analizzando tutte e dico tutte le possibilità di trasporto, il motore conveniente e non inquinante è quello elettrico. Il resto sono palliativi o usano sempre il motore a combustione che perde un sacco di energia in calore e usa combustibili fossili o non presenti in natura, quindi da generare usando sempre energia...alla fine della fiera è l'elettrico che sfrutta al meglio e direttamente l'energia. Si tratta solo di produrla da fonti rinnovabili.
Solare a concentrazione (quello del progetto Archimede di Rubbia) sarà una bella spinta. Ma la cosa importante è dislocare l'energia costruendo una rete di produttori e consumatori allo stesso tempo, il privato produce e consuma energia.
Prima regola in casa è isolare bene e ridurre gli sprechi energetici, poi si può mettere il pannello solare per scaldare l'acqua, una caldaia a cogenerazione...quelli fotovoltaici per ora sono quelli che costano di più e rendono meno e se non tappi prima i buchi da cui scappa l'energia di casa (isolamento, sprechi) non vedrai nessun beneficio.

Besos
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com