25-26 agosto:libereso guglielmi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
veleno65
00sabato 25 agosto 2007 08:41
guardate che bello:

dal sito di pia pera
www.ortidipace.org/index.php?option=com_content&task=view&id=169&I...

ORTI INSORTI (Primo studio)
venerdì 17 agosto 2007
DOVE: Parco di pietra.Roselle (GR)

25 e 26 Agosto ore 20 ,45.

Nell’orto,nel giardino, tutto nasce,vive, muore e rinasce, tra ricordi del nonno,racconti zen ,e riflessioni ora serie ora ironiche sulla coltivazione di un orto come esperimento di costanza e pazienza, Elena Guerrini ci accompagnerà in un viaggio a contatto con la natura che fu,l’ambiente,il clima,i fiori,i semi,i frutti,le modificazioni genetiche,i nani da giardino, e i maestri
che ha incontrato in questo viaggio: Parlerà di Fukuoka,il saggio giapponese teorico della coltura della non azione, di suo nonno che all’età di ottantasette anni piantava gli ulivi in Maremma, di Pasolini e della fine della civiltà contadina,e di Libereso Guglielmi,giardiniere di Calvino. ( Libereso interverrà a fine spettacolo il 25 con una conferenza informale-Il giardiniere dal fiore in bocca- e il 26 con la lettura a due voci di” Un pomeriggio,Adamo,”racconto
di Calvino a lui dedicato.
Orti insorti sarà un viaggio e una chiaccherata con l’attrice che da giardiniera molto imbranata ci condurrà come in un gioco in un labirinto di piante e parole.
Per un gruppo di 20 spettatori.
Un piacevole momento per riannodare un legame spezzato con la terra, per riflettere su come rispettare l’ambiente, inquinare un po’ meno e coltivare cio’ che mangiamo.
Alla fine dello spettacolo il pubblico riceverà in dono un sacchetto di semi e un invito
a piantarli, in terrazze,balconi,ai bordi delle strade, in parchi abbandonati,e a fare delle nostre città il piu’ bel giardino e coltivarlo come si coltiva la vita!!




DOVE: Parco di pietra .Roselle (GR)
25 e 26 Agosto ore 20 ,45.


25 Agosto 20,45 ORTI INSORTI
21,30 IL GIARDINIERE DAL FIORE IN BOCCA
26 Agosto 20,45 ORTI INSORTI
21,30 UN POMERIGGIO,ADAMO



veleno65
00sabato 25 agosto 2007 08:56
libereso guglielmi,fukuoka....direi che di cose interessanti ce ne sono:chi può non se lo lasci scappare
Orte
00sabato 25 agosto 2007 11:59
Grazie Cla, purtroppo non posso proprio, ma è una bella segnalazione.
A proposito che ne pensi di questo metodo della non azione? io ne so pochissimo, ma mi sembra così strano. Una volta alla radio ho ascoltato una conferenza di un tizio che parlava, tra l'altro, di quanto sia sbagliato arare. Quasi urlava mentre diceva di percepire l'urlo di miliardi e miliardi di batteri e microorganismi utili morire quando si rivoltano le zolle. A me sembrava invece di vedere mia nonna, vecchia contadina, che scuoteva la testa con commiserazione. Boh, non so che pensare.
veleno65
00sabato 25 agosto 2007 18:30
non sono assolutamente in grado di giudicare un metodo rispetto ad un altro vista la mia ignoranza. so che lo strato fertile di un terreno è nei primi 20cm quindi presumo che rivoltare una zolla comprometta questa fertilità,ma mi sono dimenticata il perchè si ara un campo!so che le piante con azotofissatori sulle radici apportano benefici al terreno,ma a quale profondità avviene? comunque se si cura un terreno credo che veramente si possa lasciare intonsa la zolla,ma quali cure adottare?devo leggere fukuoka,è da un pezzo che cerco sto libro ma qui è la morte civile(e pure roma,perchè manco lì l'ho trovato).appena ritorno una giardinauta come si deve-ora sono solo una che pensa a tante cose fuorchè alle piante..- continuo la ricerca.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com