È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Report stasera: carne debole

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2009 06:36
17/05/2009 18:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 7.994
Post: 6.918
Registrato il: 23/05/2007
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Sovversivo
In Italia siamo 60 milioni di abitanti e consumiamo circa un centinaio di chili di carne a testa, per lo più come in Europa e negli Stati Uniti. E così per soddisfare i nostri appetiti macelliamo circa 500 milioni di polli all’anno, 4 milioni di bovini e 13 milioni di suini, ma siccome non ci bastano il resto lo importiamo. Ma sul pianeta Terra viviamo in 6 miliardi e mezzo e già adesso in molti muoiono di fame, altri che la carne la vorrebbero ma non possono permettersela. Tra qualche anno diventeremo 10 miliardi, si potrà produrre carne per tutti? C’è chi dice che sarebbe il suicidio del pianeta. Fao, Onu, Ipcc avvertono che il 18% dei gas serra che alimentano i cambiamenti climatici sono frutto degli allevamenti, che battono tutte le altre attività umane, comprese le emissioni dell’intero parco auto del pianeta. Per produrre un chilo di carne di bovino si consumano 15.000 litri di acqua e cereali per dieci volte il peso dell’intero animale - cereali che potrebbero sfamare molte più persone - Non basta. Più della metà degli antibiotici prodotti sono usati per uso zootecnico. Le malattie negli allevamenti intensivi aumentano, ma poi aumentano anche ceppi di batteri resistenti agli antibiotici e le malattie umane da benessere come le patologie coronariche, il diabete, l’ obesità che derivano anche da eccessivo consumo di alimenti animali. Senza contare il problema della montagna di liquami ed escrementi che inquinano le acque e non sappiamo più dove mettere. Il paradosso è che più si produce carne a basso costo, grazie a questo modello di allevamento industrializzato, e più aumentano i costi per l’ambiente, e l’agricoltura è la prima vittima di un paradigma economico che non regge più. Eppure le soluzioni ci sarebbero, andrebbero però attuate subito, prima che sia troppo tardi.

www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz
18/05/2009 16:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 7.994
Post: 6.918
Registrato il: 23/05/2007
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Sovversivo
qlcn l'ha visto? commenti?

fra poco, dalle 18 alle 19 si possono fare domande agli autori della puntata:
www.forum.rai.it/index.php?showtopic=246585&f=141&st=140
[Modificato da Fenicefelice 18/05/2009 17:47]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz
18/05/2009 21:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 13.370
Post: 11.649
Registrato il: 15/06/2007
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Femminile
Barricadero
Miss Minchia Power
Fen non guardo più la tv la sera. Già prima la vedevo poco, ora che lavoro tutto il giorno non mi va per niente. Spesso poi mi devo portare il lavoro a casa e lavoro pure la sera. Ieri mi sono dedicata ad altro (forum compreso, visto che ultimamente durante la settimana riesco a passare poco).
Avevo già visto tempo fa' una puntata sullo stesso argomento, e son cose che ho anche studiato all'università. Che ti devo dire? Dovremmo tornare all'era preindustriale ed allevarci ognuno la sua mucca da latte e le sue galline per le uova. Io, con la vita che faccio, non riesco a rinunciare anche alla carne: la pasta no, il pane no, la pizza no, il formaggio no, il maiale no, le uova no, le patate no: mi levi anche le carni bianche che casso me magno, considerando che non mangio pesce?
Tutto ciò che non posso mangiare è per via dei miei problemi di salute, ed il nutrizionista mi ha vietato tutte le cose che ho elencato. [SM=g8355]
________________________________________________________________________________
----------------------------------------------------------------------------------
"I always hope for the best. Experience, unfortunately, has taught me to expect the worst."
Elim Garak DS9

Il mio album
19/05/2009 09:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 7.994
Post: 6.918
Registrato il: 23/05/2007
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Sovversivo
pane pasta pizza no perchè? per i carboidrati o per il glutine? toglierli proprio o ridurli?
per la carne non so dirti, per gli aminoacidi essenziali e le proteine mangiamo legumi di vario tipo (fave secche/fresche, piselli, fagiolini, fagioli, lenticchie, ceci, soia) e i prodotti a base di soia comodi come sostituti (latte di soia, panna, yogurt, tofu-una specie di formaggio, spezzatino di soia, macinato di soia).
Anzi pensando che ti ha tolto i formaggi devi provare a chiederle se puoi mangiare i sostituti dei latticini e delle uova nell'alimentazione vegana che non hanno grassi animali e quindi potrebbero andare:
maionese di riso
panna di soia
oppure le ricette sostitutive della maionese che avevo segnalato in un 3d di mary
i formaggi vegani (venduti su semedipapavero) ci sono solidi tipo cheddar o spalmabili, alle erbe, gorgonzola....io ho ordinato i primi 2.
yogurt di soia ai diversi gusti
il tofu, ricco di calcio, è un formaggio ottenuto dalla soia, si può fare anche in casa. si può usare solido, rosolato in padella, schiacciato nelle torte salate come fosse ricotta.
su forumetici ci sono le ricette per far le frittate senza uova, con una pastella di acqua e farina di ceci.
a prescindere dalla scelta veg o meno, se ti ha detto che devi toglierli, ti volevo segnalare che se ti piacciono ci sono delle alternative che probabilmente andranno bene per te e per il nutrizionista.
Molti di qst prodotti io li ordino online da un negozio di amici, così so a chi vanno i soldi, e in 3gg arriva il pacco. Loro vendono solo merce confezionata, non da banco frigo, però nei grandi supermercati, anche alla coop ho visto, vendono quelli freschi.


Per tornare alla puntata invece, se non l'hai vista, parlava di mucche che vengono selezionate geneticamente per avere le mammelle più grosse, vengono inseminate artificialmente, vengono macellate dopo soli 2 anni d'età perchè non ce la fanno più. Gli tirano 65 litri di latte al giorno contro i 25 di anni fa. Mangiano cereali e non erba, fieno. Han stravolto tutto. Danno piccoli dosaggi di antibiotici a prescindere, perchè qst sistema fa crescere di più l'animale e per qst dopo gli antibiotici per le eventuali malattie vengono date a dosaggi più alti perchè i batteri diventano più resistenti e tutto qst ce lo pappiamo di conseguenza.
Facevano vedere i polli come vengono ammassati nei casermoni con le luci sempre sparate accese, in sovraffollamento e come fossero pronti per il macello dopo 37 giorni, qd normalmente ci vorrebbe un tempo 4 volte maggiore.
Il prof Tamino di Padova parlava di qt costa un allevamento intensivo all'ambiente fra litri d'acqua consumati per abbeverare, cereali e legumi tolti all'alimentazione umana (1 piatto di carne dietro ha 8-9 piatti di cereali e legumi che potevano sfamare direttamente più persone), scarichi di liquami che vanno ad inquinare campi e falde con elevate concentrazioni di azoto.
Uno dei 5 posti più inquinati del pianeta è la pianura padana che concentra la maggior parte degli allevamenti. L'azoto permea nelle falde, evapora e dà luogo alle piogge acide e ritorna al suolo.
I polli e le uova che si trovano nei supermercati al sud vengono dagli allevamenti del nord.
Ci sono così tanti scarichi da qst allevamenti in veneto, zona padova e verona, che ora invece di incentivare le energie veramente rinnovabili come sole e vento, la regione veneto ha adottato una direttiva che pagherà l'energia ricavata dalla combustione delle deiezioni dei pollai industriali come fosse energia rinnovabile.
Senza contare che per bruciarla serve altra energia e non basta solo la pollina (le deiezioni) come combustibile e quindi vanno aggiunti anche legname e pellet (altro spreco ed inquinamento inutile)...verran pagati profumatamente per qst, più di qt ci ricavano da vendita di polli e uova. è paradossale! e quel che è pegguio è che si dice che così tolgono un inquinante da terra e acqua, invece lo sparano in aria, così se lo respirano e poi sempre a terra ricade prima o poi. Una grande truffa.
In italia il monopolio è fatto da 2 aziende: aia e amadori. e sono qst a determinare allevamenti intensivi, basso prezzo che porta a bassa qualità delle condizioni di vita negli allevamenti e di conseguenza bassa qualità di quello che mangi.
Con il basso prezzo uno mangia carne tutti i giorni, se fosse un prezzo proporzionato ai costi indiretti su ambiente (acqua deprivata all'uso umano, cibo deprivato, inquinamento di terre e falde, disboscamento) che non vengono conteggiati in qll basso prezzo, ci sarebbe un prezzo più alto che farebbe mangiare la carne come un tempo 1-2 volte a settimana come raccomandano anche i medici e non ci sarebbe qst grande richiesta di carne che porta a tutto qst.
è folle.
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz
19/05/2009 17:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 5.953
Post: 5.151
Registrato il: 23/05/2007
Sesso: Femminile
Sovversivo
Ero a Firenze e non ho visto la puntata . Proverei pure ad eliminare la carne ma non mangio pesce , non posso mangiare pane e pasta , non mangio tutte le verdure.
Con la carne almeno assaporo , GUSTO qualcosa . Tra l'altro la questione tempo : la fettina di carne la butti in padella e via .Oppure con due fettine di prosciutto e formaggio salvi una cena .
Ripeto le argomentazioni che poni le ritengo corrette ma il mio egoismo fa si che rinunci alla carne sia rossa che bianca.
Per i costi non sono daccordo ; non costa magari quanto il pesce (senza dimenticare che il pesce azzurro costa poco ed è un toccasana ) ma non è assolutamente un cibo economico . Con una pentola di legumi mangia e si sazia spendendo poco anche un intera famiglia senza dimenticare un buon piatto di pastasciutta .

________________________________________________________________________________
- Minchia Moderator -


♥♥♥ Il salotto degli irriducibili ♥♥♥
19/05/2009 18:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 7.994
Post: 6.918
Registrato il: 23/05/2007
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Sovversivo
Re:
Lady_Mary, 19/05/2009 17.25:

Ero a Firenze e non ho visto la puntata . Proverei pure ad eliminare la carne ma non mangio pesce , non posso mangiare pane e pasta , non mangio tutte le verdure.


che vuol dire provare ad eliminare carne ma non mangio pesce? personalmente non mangio nè carne nè pesce.
pane e pasta in qt prodotti raffinati con farine 00? in generale consigliano chicchi integrali che per via delle fibre sono più nutrienti e saziano prima: riso integrale, farro, miglio...
esistono i crackers di riso, le gallette di riso, pensa ho trovato pure i plumcake al cioccolato fatti con farina di riso (per i celiachi) a prezzo normale marchio coop. con la pentola a pressione legumi e chicchi si cuociono in poco tempo.
che verdure non mangi?
fondamentalmente per una alimentazione vegetariana bilanciata (pochi formaggi e poche uova) ci vogliono:
frutta
verdura cotta e cruda
cereali integrali
legumi

per il ferro: lenticchie, fagioli, legumi vari, miglio. Assumere vitamina c per assimilare meglio il ferro vegetale: quindi condire con limone, o mangiarsi un mandarino/arancia, bere un succo d'arancia.

calcio: sesamo, thain (la crema di semi di sesamo), mandorle, verdure a foglia scura come biete/cicoria/rucola/broccoli

non è che per esser vegetariani bisogna mangiare tutte le verdure, ce ne sono di consigliate per i nutrienti che contengono.



Con la carne almeno assaporo , GUSTO qualcosa .


Beh lì è soggettivo. Da piccola mia madre mi forzava a mangiar la fettina di carne, me la frullava pure ma a me schifo faceva ugualmente. Mangiavo con gusto come dici tu il petto di pollo con la salsina di latte e vino rosso, ma anche lì era per via della salsina più che altro, infatti adesso lo stesso piacere di gusto lo provo cucinandola con spezzatino di soia o fettine di seitan, non mi cambia nulla.


Tra l'altro la questione tempo : la fettina di carne la butti in padella e via .Oppure con due fettine di prosciutto e formaggio salvi una cena .


quello è purtroppo la motivazione che ci porta carne sul piatto anche 2 volte al giorno e sotto diverse forme, considerando anche gli affettati come dici appunto.
Posso rispondere che anche con un'insalata ricca ci salviamo la cena: carote crude, finocchio ad es. o arance, insalata belga, feta. qll più veloce e godurioso è il taboulè: couscous che si autocuoce coprendolo con acqua tiepida in dieci minuti ed intanto fai a dadini cipolla cruda e pomodori, poi aggiugni prezzemolo fresco spezzettato e condisci.
che volendo esistono gli affettati simil prosciutto, i wurstel ecc di seitan o soia, personalmente non ho mai avuto l'esigenza di comprarli, assaggiarli ma se uno vuole perchè no.
Anche i formaggi esistono nella versione vegana, per provarli li ho ordinati online 2 tipi, fa sempre comodo averli nel frigo per il fattore tempo, ovviamente.
Il tofu, la ricotta di soia, lo yogurt di soia si possono fare in casa spendendo qt per quelli a base di latte vaccino. Ancora non ci ho provato ma vivo bene ugualmente :)



Ripeto le argomentazioni che poni le ritengo corrette ma il mio egoismo fa si che rinunci alla carne sia rossa che bianca.


non ho capito :(



Per i costi non sono daccordo ; non costa magari quanto il pesce (senza dimenticare che il pesce azzurro costa poco ed è un toccasana ) ma non è assolutamente un cibo economico . Con una pentola di legumi mangia e si sazia spendendo poco anche un intera famiglia senza dimenticare un buon piatto di pastasciutta .



possono essere cari i prodotti "strani" come tofu e seitan, gli affettati e i piatti pronti, ma io non ne ho mai mangiati, tranne seitan fatto da me e ci vuole solo comune farina integrale per farlo (di manitoba anche se vuoi ma si trova nei normali supermercati e costa qt le altre).
La soia disidratata per far ragù o in formato spezzatino costa poco sui 2,60 200 grammi, ma è un sacco grande e considera che appunto, una volta bagnato pesa molto di più. A me la confezione da 200 gr di ragù mi dura un anno, qll del formato da spezzatino la compro più spesso 2-3 volte l'anno, ma sicuramente non mi costa qt comprare una vaschetta di manzo ridotto a spezzatino, cioè la carne costa di più.
Ma infatti, bastan i legumi che anche loro secchi non costan nulla, cotti pesano di più, ce ne sono di tanti tipi.
risotto e piselli, zuppa di lenticchie, pasta e ceci, hummus (crema di ceci), insalata di fagioli, polpettone di lenticchie, purè di fave, carciofi/piselli/patate/fave fresche, pasta e lenticchie...non sono piatti costosi, anzi.


[Modificato da Fenicefelice 19/05/2009 18:39]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz
19/05/2009 19:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 5.953
Post: 5.151
Registrato il: 23/05/2007
Sesso: Femminile
Sovversivo
Re:
Lady_Mary, 19/05/2009 17.25:

Ripeto le argomentazioni che poni le ritengo corrette ma il mio egoismo fa si che NON rinunci alla carne sia rossa che bianca.





compro una vocale [SM=g8355]

[SM=g8228]
________________________________________________________________________________
- Minchia Moderator -


♥♥♥ Il salotto degli irriducibili ♥♥♥
19/05/2009 20:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 7.994
Post: 6.918
Registrato il: 23/05/2007
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Sovversivo
lapsus freudiano [SM=g8228]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz
23/05/2009 17:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 13.370
Post: 11.649
Registrato il: 15/06/2007
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Femminile
Barricadero
Miss Minchia Power
Re:
Fenicefelice, 19/05/2009 9.00:

pane pasta pizza no perchè? per i carboidrati o per il glutine? toglierli proprio o ridurli?



Il nutrizionista mi ha proibito di mangiare pane, pizza e pasta (unica eccezione la pasta integrale per la cena), non per un periodo di tempo ma per sempre. Sostiene che il regime alimentare occidentale ricco di carboidrati e grassi (animali e vegetali) sia sbagliato. Io ho il solito problema della glicemia.
Nei due mesi in cui ho scrupolosamente seguito la dieta ho perso un sacco di grasso e quasi 4 kg. Ora lavoro tutto il giorno e non ho la pausa pranzo, quindi mangio un panino al volo e qualcosa devo aver rimesso, forse 1 kg, ma ancora mi mantengo in forma.
Tra l'altro a parte il primo periodo in cui, per ovvie ragioni, avevo sempre fame, dopo le prime tre settimane ho ridotto notevolmente le quantità (non devo pesare i cibi) e la fame non la sentivo più, tranne che prima del pasto.
Riguardo alle soluzioni alternative che proponi, io ammetto la mia pigrizia generale, ma a comprare, pulire e cucinare le verdure ci vuole un sacco di tempo, che quando lavoro non ho, per non parlare dei costi proibitivi dei prodotti biologici che si trovano solo in negozi specializzati. Il tofu, che era incluso nella dieta, non mi piace.
I formaggi ho smesso di mangiarli solo per un certo periodo di tempo, perché non so in quali altri cibi è contenuto il calcio, e non posso rischiare l'osteoporosi e/o altre malattie delle ossa a meno di 40 anni (in famiglia ci sono diversi casi di persone con problemi alle ossa).
Il latte ad ogni modo non me lo aveva tolto e non l'ho mai smesso: anche perché il te a colazione è acqua aromatizzata: dopo mezz'ora avrei fame di nuovo, e poi te e cereali non si sposano bene, direi.

Tornando alla trasmissione, Fen, la questione del mangime e degli antibiotici alle mucche non è nuova, e come vengono allevate le galline, piuttosto che i maiali l'ho già visto (credo sempre su Report).
Per cambiare le nostre abitudini, dovremmo tutti cambiare genere di vita: finché la parola d'ordine sarà "consumismo", o ti autoproduci le cose per conto tuo oppure ti adegui e cerchi di fare meno danni possibili, anche alla salute (propria e degli altri). Io opto per la seconda, la prima non me la posso permettere.
________________________________________________________________________________
----------------------------------------------------------------------------------
"I always hope for the best. Experience, unfortunately, has taught me to expect the worst."
Elim Garak DS9

Il mio album
24/05/2009 06:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 7.994
Post: 6.918
Registrato il: 23/05/2007
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Sovversivo
Bag, per il CALCIO evitando o riducendo i formaggi, usa:
1) mandorle, io me le mangio a merenda o al posto della frutta, si sgranocchiano e saziano un po'.
2) semi di sesamo, si possono mettere sopra i cibi che mangi, come fosse sale, per intenderci.
3) thain chiaro, ovvero crema spalmabile di semi di sesamo. qst è una vera bomba di calcio concentrato ed è ottima da spalmare, o anche da mettere sulla pasta (visto che la prendi la sera ;) come salsa allungandola con un po' d'acqua per stemperarla un po'. costa tra i 3-4 euro ma dura mesi perchè veramente ne basta poca per saziare.
4) insalate di rucola! anche da prendere nei bustoni già lavati. Bietola, cicoria, cavolo.

una dieta ricca di proteine (tra carne e formaggi) acidifica il corpo, il sangue e quindi questo per passare attraverso i reni sottrae alle scorte di calcio dell'osso delle parti che vengono eliminate attraverso le urine. quindi da una parte latte/formaggi danno calcio, ma ne tolgono dall'osso altrettanto perchè le proteine animali vengano assorbite correttamente dal corpo.

www.youtube.com/watch?v=LvLLIQCOpKw&feature=related
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Non dite che siamo pochi e che l’impegno è troppo grande per noi. Dite forse che due o tre ciuffi di nubi sono pochi in un angolo di cielo d’estate? In un momento si stendono ovunque... Guizzano i lampi, scoppiano i tuoni e piove su tutto. Non dite che siamo pochi, dite solamente che siamo
Ricerca personalizzata

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com