Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Insalatone, che passion!

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2010 18:31
04/05/2010 10:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 7.994
Post: 6.918
Registrato il: 23/05/2007
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Sovversivo
Ciao a tutti,

visto che arriva l'estate e prediligo il crudo, mi son messa a cercare qlc ricetta di insalatone e visto che anche Bag si sta lanciando nel crudo e nei mix insalata e frutta...

ecco cosa ho trovato!
fonte:
www.scienzavegetariana.it/ricette/lista_ricette.php


Insalata Marocchina

Ingredienti:

* 4 arance
* 4 cucchiai di succo d\'arancia
* 3 cipolloti
* un mazzetto di ravanelli
* un cuoe di lattuga
* 50g di olive nere
* 10 gherigli di noce
* acqua di fiori di arancio
* un limone
* cannella
* sale
* pepe

Per 4 persone Lavate e sgrondate la lattuga, tagliatela a listarelle e mettetela in una terrina. Aggiungete i ravanelli lavati e afettati, le arance pelate al vivo e tgliate a fettine, le olive snocciolate e le noci tritate grossolanamente. Private i cipolloti della parte verde, lavateli, asciugateli, tagliatli ad anelli e metteteli in na ciotola contenente acqua ghiacciata; lasciateveli per 10 minute in modo che perdono parte del loro sapore acre. Emulsionate il succo di arancia con una presa di sale e una machinata di pepe. Aggiungete il succo del limone, filtrato e un cucchiaio di acqua di fiori di arancio. Aggiungete all\'insalata i cipollotti sgocciolati, versatevi il condiento profumate con un pizzico di cannella in polvere e servite.


Insalata Mediterranea con Tofu e Cipolle

Ingredienti:

* 400 gr. di tofu (formaggio di soia)
* 500 gr. di pomodorini napoletani freschi
* 4 cetrioli
* 1 grande cipolla viola
* 100 gr. di olive nere
* crostini di pane toscano
* foglie di basilico
* olio extravergine d’oliva
* sale

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4. Spuntate e pelate i cetrioli e affettateli. Snocciolate le olive, affettate le cipolle e tagliatele a rondelle separandole con le mani per ricavarne grandi anelli. Tagliate il tofu a cubetti non troppo piccoli. Riunite tutti gli ingredienti disponendoli a strati: prima i crostini di pane, poi i pomodorini, e via via, i cetrioli, il tofu, le cipolle, le olive ed infine il basilico spezzettato. Ponete la ciotola in frigorifero. In una terrina emulsionate succo di limone, dove avrete fatto sciogliere un pò di sale e 4 cucchiai di olio. Al momento di servire, condite l’insalata con la salsina e mescolate.


Insalata Invernale

Ingredienti:

* 2 cespi di insalata trevisana rossa
* 4 ciuffetti di spinaci teneri
* 1 arancia biologica
* 15 g di semi di sesamo
* aceto di mele
* olio extravergine d’oliva
* maggiorana
* sale.

Lavare foglia per foglia e con cura sotto l’acqua corrente sia la trevisana che gli spinaci, sgrondarli bene dall’acqua in eccesso e affettarli finemente disponendoli in un’insalatiera.
Tostare in un piccolo padellino i semi di sesamo per 5 minuti a fuoco basso, lavare bene l’arancia, asciugarla, grattugiare un terzo della buccia, sbucciarla completamente, dividerla a spicchi e tagliare ogni spicchio in piccoli dadini.
Stemperare un pizzico di maggiorana con la buccia d’arancia grattugiata, un pizzico di sale e 2-3 cucchiai d’aceto di mele, versare a filo poco olio d’oliva e mescolare bene. Unire alle verdure tagliate i semi di sesamo tostati e l’arancia a dadini, condire con la salsina pronta, mescolare bene e servire.


Insalata Mista di Fiori di Fagiolo e di Pisello, Glicine e Violette

Ingredienti:

* insalata mista
* fiori di fagiolo
* fiori di pisello
* glicine
* violette
* fiori e foglie di nasturzi
* foglie fresche e tenere di borragine
* fiori di tarassaco
* pimpinella maggiore
* acetosella
* olio
* sale
* aceto

Lavate l'insalata ed i fiori, condite l'insalata con olio, sale e aceto, i fiori aggiungeteli all'ultimo momento per non far perdere loro il colore.


Insalata di Avocado

Ingredienti:

* 1 grosso avocado maturo
* 1/2 mela Granny Smith
* aceto di mele
* olio di oliva
* sale, pepe

In una insalatiera emulsionare 2 cucchiai di olio d’oliva con 1 di aceto di mele aggiungendo sale e pepe secondo il gusto. Dividere in quattro spicchi l’avocado e togliere la buccia. Tagliarlo in piccoli pezzi e bagnarlo subito con la vinaigrette già preparata. Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi anche la mela e mescolarla all’avocado. Coprire con un pò di pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa un’ora prima di servire.


Insalata di Fagiolini

Ingredienti:

* 500 gr di fagiolini
* 60 gr di nocciole sgusciate
* 20 gr di pinoli
* 1 mazzo di rucola
* 1 pomodoro maturo
* aceto di vino
* olio extravergine di oliva,
* sale

Pulire i fagiolini alle estremita’, lavarli velocemente sotto l’acqua corrente e cuocerli a vapore per circa 20-25 minuti fino a renderli al dente, scolarli e lasciarli raffreddare. Versare le nocciole e i pinoli in una teglia da forno, tostarli nel forno gia’ caldo, a calore medio, per 5-10 minuti e farli ben raffreddare. Lavare la rucola, asciugarla e affettarla finemente disponendola in una terrina. Tagliare a dadini il pomodoro e condirlo con sale e olio.
Tagliare a piccoli pezzi i fagiolini cotti e mescolarli con la rucola, aggiungere le nocciole tritate finemente e condire il tutto con sale, olio e poche gocce d’aceto.
Versare l’insalata in 4 piatti piani, adagiare al centro il pomodoro marinato, decorare con i pinoli tostati e servire subito.


Insalata di Mele e di Soia

Ingredienti:

* 1 cespo di lattuga
* 2 mele
* 2 arance
* 100 gr. di germogli di soia freschi
* olio
* sale e pepe.

Lavate un cespo di lattuga e i germogli di soia freschi che potrete trovare nei negozi di frutta e verdura o nei supermercati; mentre la lattuga va lavata più volte, per i germogli di soia e’ sufficiente un breve risciacquo in acqua fredda. Sbucciate due mele e tagliatele a pezzi; la stessa cosa fatela con due arance. Indi mettete tutto in un insalatiera condite con sale, olio e pepe e servite.


Insalata di Petali con Patate e Mele

Ingredienti:

* 300 gr. di petali di crisantemo o calendula o malva
* 1 patata lessata
* 1 mela o 1 pera
* 1 mela o 1 pera
* olio
* limone
* sale
* pepe

Portate ad ebollizione una pentola d'acqua, spegnete il fuoco, versatevi i petali e scolateli immediatamente. Lasciateli raffreddare. Intanto tagliate a dadini la mela, o la pera, bagnandoli con il succo di limone perché non anneriscano. Tagliate anche le patate, riunite il tutto, con i petali, in una insalatiera, condite con olio, sale e pepe. Mescolate delicatamente e servite. Volendo, l'insalata può essere profumata con qualche foglia di menta.


Insalata di verdure miste

Ingredienti:

* 1 piede di lattuga romana
* 1/2 peperone rosso
* 1 bastoncino di sedano
* 4-5 pomodorini maturi
* 1/2 cetriolo
* 1 carota

Frantumare la lattuga con le mani; aggiungere il peperone rosso tagliato a fettine, il sedano, i pomodori ed il cetriolo tagliato a fettine sottili. Guarnire con la carota grattugiata.


Insalata solare

Ingredienti:

* 1 piede di lattuga romana
* 1/2 carota
* zucca gialla a scaglie
* 6 pomodorini maturi
* 1/2 melone maturo

Frantumare la lattuga nell’insalatiera; porre le carote grattugiate al centro tra gli ortaggi; la zucca a scaglie formerà una stella che parte dalle carote grattugiate. Tra le scaglie porre il melone tagliato a pezzettini; intorno alla zuppiera inserire i pomodorini.


Insalata di frutta fresca

Ingredienti:

* 2 o 3 foglie di lattuga di stagione
* 2 tazze di ananas fresco
* 1/2 tazza di mirtilli freschi
* 1 kiwi
* 4 fragole fresche

Disporre la foglie di lattuga su un piatto piano; al centro del piatto l’ananas tagliata a dadini a forma di cupola; all’estremità circondare con i mirtilli, i kiwi tagliati a fettine sottili e le fragole.


Insalata mista di lattuga

Ingredienti:

* lattuga romana,
* 1 cetriolo grande
* 2 kiwi
* germogli di erba medica
* noci

Tagliare a piccoli pezzi la lattuga. Fare a fettine il cetriolo. Tagliare i kiwi per lungo. Mescolare in una capiente insalatiera i vari ingredienti, compresi i germogli di erba medica e le noci spezzettate.


Insalata di frutta e verdure

Ingredienti:

* mele e/o pere
* pesche
* uva passa
* albicocche secche
* lattuga
* cavolo

Lavare, sbucciare e fare a pezzetti le mele e/o pere. Poi lavare e fare a cubetti il sedano. Lavare e tagliare la lattuga di stagione e grattugiare il cavolo. Lavare e ridurre a pezzettini le pesche e le albicocche secche, precedentemente messe a bagno per alcune ore. Sbucciare, snocciolare e pigiare le pesche ben mature. Mescolare tutti gli ingredienti in un’insalatiera capiente. Oppure, se si preferisce, si possono utilizzare le foglie intere di lattuga e cavolo, da porre sui piatti, come base all’insalata mista, invece di mescolarle con essa; od anche, servire con le foglie di lattuga e di cavolo, a lato.


Insalata con frutta

Ingredienti:

* 4 mele
* 2 cavoli verza
* 1 carota
* 1 tazza di uvetta passa
* 3 kiwi

Tagliare le mele a dadini; sminuzzare i cavoli; grattugiare la carota ed unirli insieme. Aggiungervi l’uvetta precedentemente lasciata a bagno, ma senza unire il succo dell’infusione. Mescolare bene il tutto. Unire il succo dell’uvetta ai kiwi tagliati a fettine sottili, mescolandoli al fine di ottenere una crema densa che si aggiungerà all’insalata. Servire.


Coppette di insalata

Ingredienti:

* 2 varietà di lattuga di grandezza media
* cavolo rosso
* sedano
* 2 carote
* 2 pomodori tondi
* 1 peperone rosso
* 50 gr di pisellini freschi
* 1 cetriolo
* succo di limone.

Lavare e tagliare la lattuga. Tagliare a pezzettini il cavolo rosso. Fate a fette il sedano. Grattugiare le carote. Tagliare a fette il peperone. Dividere in quattro parti i pomodori maturi. Tagliare a fettine sottili il cetriolo. Unire tutti questi ingredienti assieme ai pisellini. Servire con succo di limone.
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz
04/05/2010 16:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 12.774
Post: 9.259
Registrato il: 23/05/2007
Sesso: Femminile
Sovversivo
copiato [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g8957] [SM=g8957]
________________________________________________________________________________


L'amore è un'erba spontanea, non una pianta da giardino.
- Superminchiamoderator Universale -
12/07/2010 18:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 7.994
Post: 6.918
Registrato il: 23/05/2007
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Sovversivo
oggi ne ho fatta una:

lattuga
bietolina fresca
cicorietta
carote
cetriolo
semi di girasole
semi di zucca
fiori di zucchina crudi
zucchinini crudi tagliati a rondelle

tutto condito con olio evo, aceto di mele e lievito in scaglie.

farsi una terrina di st'insalata, non riesci a finirla da quant'è, e poi è fresca....ottima contro il caldo.

e a merenda frutta fresca.
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Non dite che siamo pochi e che l’impegno è troppo grande per noi. Dite forse che due o tre ciuffi di nubi sono pochi in un angolo di cielo d’estate? In un momento si stendono ovunque... Guizzano i lampi, scoppiano i tuoni e piove su tutto. Non dite che siamo pochi, dite solamente che siamo
Ricerca personalizzata

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com