Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Terra Madre: film documentario al cinema

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2009 19:12
19/05/2009 12:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 7.994
Post: 6.918
Registrato il: 23/05/2007
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Sovversivo


Un maestro del cinema mondiale propone il proprio punto di vista sul grande tema del cibo e sulle implicazioni economiche, ecologiche, sociali ad esso correlate.

Ermanno Olmi costruisce un documentario, un film d’inchiesta limpidamente autoriale, che fa i conti con il destino del pianeta. Una poetica riconoscibile e riconducibile a tutta la sua opera precedente ma sorprendente per la sua unicità formale nel panorama del genere documentario.

Settantotto minuti di ritorno alla terra, quella domestica, coltivata e curata dall’uomo senza presunzioni di superiorità e ansie di profitto. Un lungometraggio fatto di volti accostati al suolo e ai suoi frutti, di rapporti stretti tra uomo e natura, di esistenze al limite messe insieme non tanto per invocare l’esempio, quanto per invitare alla memoria.

Il progetto, pensato per far conoscere la vita delle comunità contadine, ha una forma (quella del film-documentario) e un nome che è la stesso da cui nasce come costola (Terra Madre).



La pellicola si snoda in cinque momenti che hanno nelle immagini del Forum mondiale Terra Madre (Torino 2006) il proprio collante di riflessione espressa. In mezzo, la testimonianza visiva dell’inaugurazione della Banca Mondiale dei Semi (Isole Svalbard, Nord Norvegia, febbraio 2008), la tradizione della custodia dei semi del riso (fattoria di Vandana Shiva, Dehrandun, regione Uttaranchal, Nord dell’India, ottobre 2008) e la storia incredibile di un uomo che per più di quarant’anni si è nutrito soltanto di quanto da lui stesso coltivato (San Cipriano, comune di Roncade, in provincia di Treviso, ottobre 2008)

L’ultimo atto sono una trentina di minuti ricchi di rumori inconsueti girati nella valle dell’Adige : la telecamera spia un contadino nel puntiglioso lavoro di ogni giorno. Di sottofondo, nessuna musica, nessuna parola. Soltanto i suoni della natura (…..solo così l’essere umano può ripristinare la propria ecologia della mente, aggiungo io)

Prodotto da Cineteca di Bologna, e realizzato con il sostegno del ministero per i Beni culturali, della Film Commission del Piemonte e di Slow Food, Terra Madre viene definito dal regista come “una poesia che ci parla di un nuovo umanesimo, ora che il sistema imperante dà importanti segni di cedimento. Una sguardo che non vacilla ma che ci insegna a perderci per trovare una nuova strada. Noi non diciamo a fare quello che si vede, no abbracciamo un mondo antico, il messaggio è invece di estrema attualità : ritornare ad avere memoria perché senza memoria non c’è futuro e senza senso del limite la terra madre si ribella. Questo film è poesia e nello stesso tempo riflessione e, magari, speranza”.
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz
27/05/2009 17:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 7.994
Post: 6.918
Registrato il: 23/05/2007
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Sovversivo
purtroppo non ho fatto in tempo a vederlo, a qt pare era in programmazione nelle sale italiane fino al 21 maggio!

a me par poco considerando che si trovano in programmazione cose ancora più vecchie come marley e io o la matassa...che cavolo :(

poi ho visto pure il trailer:
www.youtube.com/watch?v=C8XeApI57Qw&eurl=http%3A%2F%2Fwww.terramadre.info%2Fpagine%2Fleggi.lasso%3Fid%3D3E6E345B0c86d1728BPjlXF526D1&feature=player_...

come fare a non andarlo a vedere??? sigh.
purtroppo abbiam visto altri film perchè qll erano qll che davano nelle sale vicino il nostro paese, terra madre lo davano a catania e speravamo di avere il tempo di organizzarci per andarci con una coppia di amici qst we...toccherà sperare di trovarlo in rete, ma mi piaceva per una volta dare i soldi ad un film che è stato anche tenuto poco in programmazione e che invece meritava attenzione.
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz
27/05/2009 19:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 7.994
Post: 6.918
Registrato il: 23/05/2007
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Sovversivo

discorso d'apertura di Terra Madre 2008 di carlo petrini, presidente slow food e fondatore di Terra Madre.
www.youtube.com/watch?v=kIqaPJgIYYA&feature=related

discorso di carlo petrini in California:
www.youtube.com/watch?v=n4OdaExHSEk&feature=related
www.youtube.com/watch?v=JCs-0G0fFeE&feature=related
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Non dite che siamo pochi e che l’impegno è troppo grande per noi. Dite forse che due o tre ciuffi di nubi sono pochi in un angolo di cielo d’estate? In un momento si stendono ovunque... Guizzano i lampi, scoppiano i tuoni e piove su tutto. Non dite che siamo pochi, dite solamente che siamo
Ricerca personalizzata

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com