È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

E l'ultimo libro letto?

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2010 17:55
07/06/2007 16:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 1.015
Post: 1.015
Registrato il: 23/05/2007
Città: ROMA
Età: 64
Sesso: Femminile
Polemico
Re:
Philla, 07/06/2007 15.03:

Ho iniziato da un bel pezzo "inchiesta su Gesù" di Augias che trovo molto interessante e rivelatore di aspetti a me sconosciuti ma, dati i contenuti, anche storici è abbastanza impegnativo e pertanto, data la mia attuale difficoltà alla concentrazione un pò pesantuccio da leggere (ma solo per me eh)
E' apprezzabile l'obiettività di Augias che conduce la sua inchiesta avvalorandosi del prezioso contributo del Prof. Mauro Pesce, biblista e ordinario di storia del cristianesimo alla Università di Bologna.


L'ho trovato anch'io molto interessante e assolutamente rispettoso, com'è nello stile di Augias.D'altra parte non si parla di fede, ma di fonti storiche e di come queste siano state variamente selezionate e interpretate nei secoli. Ho trovato tante conferme rispetto a quello che avevo sempre pensato: le religioni, cattolica compresa, sono un complesso intreccio di "sovrastrutture" che si accumulano con il passare dei secoli. Insomma si aggiungono dogmi e si proclamano verità che spesso hanno poco a che fare con le fondamenta riconosciute della religione stessa. La storia del "cammello" che passa dalla cruna dell'ago mi ha poi finalmente riconciliato con il buon senso del "verbo". Pare che 'sto cammello in realtà fosse una grossa fune, che nei vari passaggi aramaico-greco-latino, da "chamal" o qualcosa di simile è diventato "cammello". E me pareva strano!


________________________________________________________________________________
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Non dite che siamo pochi e che l’impegno è troppo grande per noi. Dite forse che due o tre ciuffi di nubi sono pochi in un angolo di cielo d’estate? In un momento si stendono ovunque... Guizzano i lampi, scoppiano i tuoni e piove su tutto. Non dite che siamo pochi, dite solamente che siamo
Ricerca personalizzata

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com