00 21/04/2011 14:36
In generale c'è da dire che le cucine dei ristoranti sono sempre a vista, cucinano il cibo davanti a voi ed è una cosa apprezzabilissima, segui il tuo piatto dall'inizio alla fine della sua preparazione.

Cenando verso le 5-6 di pomeriggio vale la pena provare un kaiten sushi: sono dei ristoranti dove ci sono dei nastri che girano intorno ai tavoli o al bancone. Sul nastro sono poggiati diversi piatti con 2 porzioni di sushi o simili e possono essere liberamente presi e mangiati. I diversi colori dei piattini indicano il diverso prezzo. Quindi a fine cena verranno a fare il conto in base ai piattini che avrete ammonticchiato davanti a voi.
Ogni piattino costa 1 euro, 100 yen...fate voi. Se arrivate verso le 5-6 i piatti sui nastri sono freschi, se vi capita di arrivare più tardi potete farvi rifare direttamente lo stesso piatto che gira sul nastro (ma il cui riso si sarà attaccato al piatto), lo fanno i giapponesi stessi!
Al tavolo avrete a disposizione salsa di soia, thè verde a non finire e zenzero per intervallare un piatto e l'altro, per pulirsi la bocca insomma.
Anche una vegetariana come me può riempirsi lo stomaco, il kaiten sushi è un'estasi e generalmente sono tutti i piattini da 100yen.
Sushi di cetrioli (cetriolo a fette adagiato sul riso e legato con l'alga nori)
Maki di cetrioli (rotolo di riso e alga nori con il cetriolo come ripieno)
Maki di mais (rotolo di mais e alga nori e maionese)
Sushi di yuba (la yuba è una specie di tofu leggero, a fogli, il gusto è delicato, cremoso)
Sushi di melanzana sottaceto
La frittata rettangolare, la tamagoyaki

e poi i dessert: pallina di farina di riso, ripiena di marmellata di fagioli di soia rossi (gli azuki rossi) e avvolto nella foglia di shiso. Buonissimo.

il kaiten sushi me lo sogno la notte.
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz