00 24/10/2009 10:51
ehm...non trovo lo scontrino [SM=g9378] e cercando su internet ho provato a vedere i siti tedeschi, ma ce ne sono tantissimi che lo vendono, non saprei dire da dove l'han preso.

cmq il tofu confezionato l'ho assaggiato e non era niente male (compagnia italiana alimenti biologici, si trova alla coop banco frigo formaggi e costo accessibile 2,68): provato semplice così, tagliato a cubetti o striscioline e rosolato in padella con salsa di soia, a cubetti in mezzo all'insalata.


tornando ot e parlando della macchina vegetale, finalmente l'ho provata per il latte di mandorle ed è meravigliosa.
lavato un misurino pieno di mandorle spelate e lasciate in ammollo in acqua (bastan 30 min, ma io per motivi indipendenti non sono riuscita a farlo subito quindi ci han passato almeno una notte in acqua). poi prendere le mandorle e risciacquarle sotto l'acqua corrente in un colino.
Metterle nel filtro a trama fitta, quello per il riso per intenderci (c'è scritto sul filtro). Incastrare il filtro al motore della macchina con la lama. Riempire la brocca fino alla tacca 0,8 l. e chiudere la macchina con il coperchio a cui avete attaccato il filtro. Collegare la presa e schiacciare, sul pannello di comando, il tasto Mill (macina), che trita le mandorle senza scaldare il latte.
Trita per 10 secondi, ripetere l'operazione premendo di nuovo il tasto mill per altre 4 volte (5 in totale), o a secondo dei propri gusti.

Il latte che ne è risultato è bello bianco (w le mandorle), con la schiumetta :)

L'ho zuccherato con lo zucchero liquido di mele: si trova nei grandi supermercati, marca Arigoni d'asiago, costicchia sui 5 euro :( però ne vale la pena perchè nei latti freddi lo zucchero in polvere non si scioglie bene.

Prova superata.

dicono che anche mandorle e semi di sesamo non sia male.
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz