00 30/04/2009 12:21
Ciao a tutti,

sto meditando l'acquisto ispirata da un 3d simile su FE, visto che lì molti la usano e si trovano bene, perchè no? c'è qlcn che già la usa?

Perchè sì:
-il latte vegetale da quello di riso, a quello di soia e quello di mandorla costano un botto e mezzo, per non parlare di quello d'avena (bono).
-ogni volta si creano rifiuti di tetrapak difficili da smaltire.
-la scelta è poca, il valsoia è schifoso non se ne parla, il latte di riso scotti per me è acquetta, buono il latte di mandorla ma le percentuali di mandorle in acqua varia e il prezzo l'è sempre alto.
-in qst modo ti scegli tu il latte che vuoi fare usando avena, soia, riso, mandorle precendentemente ammollate, e nella percentuale che vuoi tu, ottenendo latte corposo o più leggero a seconda dei gusti.
-se si fa il latte di soia, poi con quello ci vengono dei tofu o degli yogurt autoprodotti e migliori rispetto a quelli confezionati o provati ad autoprodurli partendo da latte confezionato.

Unico problemino è che qst macchine sono molto conosciute in america, in germania, olanda...ma qui sono semisconosciute.
Quindi in generale si cerca il modello che convince di più e poi invece di acquistarlo dal sito si cerca su ebay, i prezzi sono più bassini (da 76 a 130 euro per i modelli più acquistati), poi alcuni ti vendono anche il tofukit una pressa forata per autoprodurre il tofu, e poi c'è l'incognita della dogana (che chiede anche fino a 30 aggiuntivi).
C'è da ricordarsi di chiedere un modello con presa europea (in america è a 110v, da noi 220).

Molti passati modelli han avuto problemi di strabordamenti o pulizia difficile a causa del filtro a trama fitta in cui vanno inseriti e frullati i semi, si introppava. I modelli recenti hanno un filtro a buchi larghi e il latte viene filtrato dopo qd lo versi dalla brocca. In qst modo si evitano strabordamenti e non ci si smazza a pulire la macchina.
Qst non è molto ingombrante, infatti ha l'aspetto di una brocca in acciaio con un coperchio con i comandi e da cui scende il frullino con il filtro per i semi, altri modelli hanno l'aspetto di un thermos.
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz