00 23/01/2008 11:39
Tecnica base

preparazione:
panetto di cera (paraffina), stearina, stoppino di cotone, pentole, forbici, stampo, spatola, paglietta di ferro sottile, mestolo, pennello, olio, spiedino di legno.

esecuzione:
1 Fate sciogliere a bagnomaria il panetto di cera, a cui poi aggiungete il 10/20% di stearina, in base al peso del panetto. Per avere una candela più trasparente, aumentate la percentuale di stearina.

2 Prendete lo stampo, anche di plastica, spennellatelo d'olio all'interno e aiutandovi col mestolo, versatevi la cera ancora calda.

3 Avvolgete parte dello stoppino attorno allo spiedino di legno, che appoggerete sui bordi dello stampo. Immergete lo stoppino nella cera in posizione centrale.

4 Soldificandosi, la cera può creare un vuoto nella parte centrale della candela, che potrete colmare con altra cera calda. Più lo stampo è grande, maggiore sarà il vuoto al centro.

5 Fate raffreddare completamente: la candela si ridurrà e sarà più facile estrarla dallo stampo. Tagliate con le forbici lo stoppino, lasciandolo sporgere di circa 1,5 cm.

6 Con la spatola pulite la superficie della candela dalla cera in eccesso. Per renderla liscia, sfregate con la paglietta di ferro.
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz