00 20/01/2008 23:09
Intro:

(in soldoni) fatele in cucina, non lasciate la cera incustodita sul fuoco, ricoprite il piano di lavoro con fogli di giornale, se cade qlc goccia di cera su superfici lasciare indurire ed asportare con una spatola di legno o metallo.


Cere e sostanze di base:

Paraffina
Acquistabile in palline, si presenta di colore bianco traslucido. E' ottenuta dalla distillazione del petrolio greggio (puah. Si utilizza mescolata alla stearina. Se usata da sola, rende le candele più trasparenti.




Stearina
Si può ricavare dal sego o dalle noci di cocco. In commercio si trova a palline in confezioni da 200 gr. Si aggiunge alla paraffina nella percentuale del 10-20% per ridurne lo sgocciolamento, per agevolare la colorazione e l'estrazione dallo stampo.




Cera premiscelata
Prodotto ottenuto dalla miscela del 10%di stearina e del 90% di paraffina. Si presenta in palline di colore bianco e viene venduta in confenzioni da 1 o 5kg, già pronta per esser sciolta.


Cera gelatinosa
Una volta sciolta si colora facilmente, si presta alla realizzazione di candele in contenitori di vetro poichè non indurisce mai completamente.

________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz