00 24/05/2008 12:18
Personalmente uso sapone di marsiglia a scaglie, 30° gradi come temperatura (40° se molto sporco) e aceto di mele o succo di limone se serve l'ammorbidente.

A me delle noci non convinceva la questione di usare un prodotto che arriva dall'altra parte del mondo per fare un bucato rispettoso dell'ambiente.

Ora leggo su forumetici che il potere lavante di qst noci è praticamente nullo.

----------------------------
dal sito dei biodetersivi:
NOCI DEL SAPONE : segnalate da molti come efficaci e del tutto naturali, hanno suscitato vari dubbi sulla loro affidabilità nei vari tipi di bucato. Il dott. Fabrizio Zago sul sito Promiseland.it ha compiuto di recente un test in laboratorio che dimostra che esse danno gli stessi risultati della semplice acqua calda.
forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=1571&postdays=0&postorder=asc...
Le nostre prove domestiche confermano questi risultati.

----------------------------------------------

1) Gli stessi rivenditori delle noci dicono di pretrattare le macchie con sapone di marsiglia, Perchè?Se lavano così bene perchè non pretrattare con le noci stesse. Inoltre in un sito ho trovato anche questo :


La biancheria risulterà di un pulito incredibile! La saponina contenuta nelle Lavanoci scioglie qualsiasi tipo di grasso e sporco, proteggendo contemporaneamente fibre ed colori. Potrete rinunciare anche all’uso di un ammorbidente, poiché la saponina stessa dona di per una piacevole morbidezza ai tessuti.

Per combattere le macchie particolarmente resistenti come ad esempio quelle di sangue o vino rosso, si consiglia di trattare la parte prima del lavaggio con EMa diluito oppure con uno smacchiatore naturale.


ma come non erano così portentose?


Per ottenere un bianco impeccabili conviene aggiungere uno sbiancante naturale oppure lavare i capi di tanto in tanto con un detersivo convenzionale.


perchè mai se sono così portentose?

2) Perchè i rivenditori che si sono palesasti non hanno accettato la sfida di Zago?

----------------------------------------------------------------

sul Wikipedia francese:


fr.wikipedia.org/wiki/Noix_de_lavage

L'efficacité réelle des noix de lavage est cependant loin d'être établie : des associations de consommateurs ont procédé à des tests comparatifs et n'ont mesuré aucune différence avec un simple brassage à l'eau chaude (Lors de son test - demandé par Ecover - des lessives, dans son numéro de novembre 2006 de 60 millions de consommateurs, l'Institut national de la consommation note que les noix de lavage obtiennent un résultat très proche voire identique à celui de l'eau chaude).

Toutefois, ce test n'a pas tenu compte de l'ajout possible d'un sel détachant et blanchissant, le percarbonate de sodium. Ce sel permet de compléter les noix de lavage en s'attaquant aux tâches et en enlevant le voile terne qui peut apparaitre sur le blanc. C'est le seul test négatif connu à ce jour, mais dans la pratique, plus d'un milliard d'Indiens lavent encore à ce jour avec la noix de lavage [réf. nécessaire]. Un autre test, cependant peu poussé comme l'avouent leurs auteurs,[3], semble montrer une efficacité comparable aux lessives traditionnelles mais une blancheur inférieure.

Le bilan écologique est sujet à caution, du moins en Europe. En effet, on oublie souvent de tenir compte de l'énergie consommée pour l'importation des noix en Europe qui rendent leur bilan écologique proche de celui des lessives traditionelles[4].



Dunque, anche in Francia sono stati fatti test che mettono in dubbio l'efficacia delle noci. L'istituto nazionale del consumo dice che il risultato equivale a quello del lavaggio in acqua calda. La prima pagina linkata invece sostiene che in un test comparativo con altri detersivi, le noci danno un buon risultato e l'unico difetto che hanno è la perdita di bianchezza. Ho poi trovato quest'altra pagina con foto che mostrano un ottimo risultato delle noci su macchie di cioccolata.

Poi, nella citazione di Wikipedia, si parla di impatto negativo a causa dell'importazione, etc.


---------------------------------

contegono saponine tossiche per i pesci, paralizzano le branchie portandoli alla morte.







[Modificato da Fenicefelice 24/05/2008 13:13]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz