00 26/07/2010 10:42
Ciao Allegra,

la marmellata si fa con lo zucchero perchè qst è il conservante della marmellata, impedisce che la purea di frutta si decomponga, andando a male in pochi giorni.

Meno ne metti, meno si conserva.

Io pure non apprezzo la marmellata trooooppo zuccherata, e mi piace assaporare lo zucchero naturale della frutta.
Ho fatto una marmellata di nespole usando metà del quantitativo di zucchero utilizzato di solito.
Di solito infatti si fa qst proporzione: per tot gr di frutta pulita e sbucciata, deve corrispondere uguale peso di zucchero.
Io invece ho usato la metà di zucchero: avevo 2 kg di frutta pulita, ho usato 1 kg di zucchero di canna e 1 mela (la mela contiente un'addensante naturale che facilita la gelificazione della marmellata).

Ho cotto 2 orette e riempito bene i vasi in modo che passi meno aria possibile.
Usando meno zucchero si è consci che non potrai fare 12 barattoli di marmellata e metterli da parte 1-2 anni, ma ci potrai fare 4 barattoli e consumarli nel giro di qlc mese, avendo cura cmq di conservarli al fresco e al buio.
Io faccio così con la frutta degli alberi di mia nonna, così di volta in volta hai marmellata di frutta di stagione che puoi conservare e mangiare qd non è più periodo.
La marmellata di nespole l'ho fatta a maggio e ne ho consumato subito un barattolo per assaggiarla e ora ne conservo uno per settembre.
[Modificato da Fenicefelice 26/07/2010 10:46]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz