00 20/07/2010 22:28
Segale

Si tratta di un cereale largamente utilizzato nei paesi Nordici e nelle zone montane, dove nel contempo viene coltivato in larga misura.
Da un punto di vista nutrizionale ha un elevato contenuto di sali minerali (in ordine decrescente): fosforo, potassio, magnesio, calcio, sodio, zinco, rame, manganese, ferro (equivalenti) e vitamine (PP, E, B5, B1 e B6).
Le popolazioni che consumano in grande quantità questo cereale, sono difficilmente afflitte da problemi cardiovascolari, infatti sembra che la segale sia in grado di fluidificare il sangue e mantenere le arterie elastiche.

Modalita' d'Uso:
Ottima impiegata nelle minestre di verdura, di legumi o in abbinamento ad altri cereali.

Tempo di cottura: 45 min
Quantità d'acqua/cereale: 3:1
Ammollo: 8 ore



Avena

In relazione ai numerosi benefici nutrizionali attribuiti all'avena, negli ultimi anni il consumo è notevolmente aumentato.
Tra i benefici va ricordato che: abbassa il colesterolo “cattivo” (LDL) e aumenta il metabolismo basale e il senso di sazietà (grazie alle fibre solubili).
Si distingue in particolare per un elevato contenuto di proteine, grassi, fibre e carboidrati. Si evidenzia inoltre un elevato contenuto di lisina, fosforo e potassio; vitamine ( B1, B2, PP, D e carotene).
Particolare attenzione va prestata alla conservazione, l'avena, essendo un cereale particolarmente ricco di lipidi, non va mantenuta in ambienti caldi e umidi, diversamente in pochi giorni si altera.

Modalita' d'Uso:
Ottima impiegata nelle zuppe di cereali o in abbinamento a quelle di legumi. Si cucina secondo i criteri seguenti:

Tempo di cottura: 30 min
Quantità d'acqua/cereale: 3/1

L'avena è uno dei cereali contenenti più proteine (fino al 17%) e meno carboidrati, ed è quello che contiene più grassi in assoluto. Se a questo aggiungiamo l'11% di fibre, otteniamo uno dei cereali con il più basso indice glicemico, che la rende particolarmente adatta per i diabetici.
È ricca di potassio e di vitamine del gruppo B.

L'Avena sativa, conosciuta anche come biada, è una pianta coltivata soprattutto nel nord Europa. In Italia è utilizzata per l'alimentazione del bestiame e in minima parte per quella umana.
Qualità nutrizionali
Tra le sostanze minori, troviamo l'avenina, con proprietà tonificanti, e la auxina, una sostanza vegetale simile agli ormoni.
Disponibilità
L'avena si trova sottoforma di fiocchi (ottenuti per cottura a vapore dei chicchi, che vengono poi schiacciati tra due rulli), di chicchi decorticati e di farina.
I fiocchi di avena, insieme a quelli di altri cereali e frutta secca, vengono utilizzati nella preparazione del muesli.
Non è facile trovare prodotti a base di avena poiché il suo consumo è poco diffuso: può essere necessario rivolgersi a negozi specializzati in sementi o nei negozi di cibi biologici.
Preparazione
L'avena in chicchi va bollita per 35 minuti circa e si può consumare al posto del riso oppure per preparare insalte fredde.
I fiocchi di avena si possono consumare crudi nel latte oppure cotti per produrre dolci o zuppe, oppure aggiunti alla farina di frumento per produrre un pane più saporito.
La farina di avena può essere utilizzata nei prodotti da forno in aggiunta a quella di frumento, o per fare biscotti e altri prodotti da forno. Con la farina di avena si prepara il porridge, piatto tipico della cucina anglosassone.
[Modificato da Fenicefelice 20/07/2010 22:31]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz