00 31/01/2010 22:01
Re: Re: Re: Re:
Bag End, 30/01/2010 22.47:



Non è necessariamente un problema di grandezza dell'azienda: ho lavorato anche in piccole aziende dove ho resistito per pochissimo tempo, visto l'atteggiamento dei miei superiori.
Credo che sia più che altro una questione di educazione delle persone.





Non solo di educazione ma anche, e soprattutto, di cultura.
Manca proprio la cultura dell'imprenditore, dell'onestà e della legalità, è ovvio che in un paese che vive alle spalle solo dei lavoratori dipendenti non c'è nessuna speranza di avere imprenditori seri ed aziende leali e competitive.
Per quanto riguarda le grandi aziende il fatto grave è che chi comanda, il topo manager, non ha nessuna idea di quello che significa lavorare da dipendente, non ha mai fatto un giorno da impiegato od operaio e non ha nessuna idea di come si svolge il lavoro dei suoi sottoposti. Spesso ha conseguito una laurea, che non è altro che un semplice pezzo di carta e che vale altrettanto, acquistata od avuta per nepotismo e con quel titolo viene assunto per guidare una azienda, è logico che si circonderà solo degli amici, e di chi si prostrerà alla sua superiorità. La piramide di capi e capetti, da lui insediati, lavorerà per fargli raggiungere gli obiettivi che ha imposto anche a costo di falsificare dati e statistiche perché in posta ci sono parecchi soldi in "assegni ad personam", consistenti aumenti salariali annuali dati ai più meritevoli. Questi assegni ad personam ed altri benefit sono la chiave di volta di tutto questo sistema, i lavoratori vengono tenuti a stecchetto, minacciati e vessati da capi e capetti che si spartiscono cifre considerevoli, come si può ben intuire non conta nulla la professionalità del lavoratore, qui conta solamente chi si adegua e contribuisce a falsificare dati importanti come la produttività e la qualità.
Nelle piccole aziende invece la piramide di capi e capeti è molto ridotta, spesso il rapporto è tra titolare e dipendente e, sovente, il titolare ha fatto la gavetta, conosce il lavoro e sa anche che con bugie e raggiri non si arriva molto lontano.
________________________________________________________________________________



- Minchia Moderator -
- Minchia Moderator sezione inglese -