00 17/11/2009 21:14
ah Seya, gli onigiri sono facilifacili :) l'ultima volta che son stata dai miei li ho fatti per la gioia di mio fratello.
puoi farli anche senza il riso mochi (speriamo che nessun purista legga ^^'), ho usato arborio. va sciacquato bene in modo da togliere l'amido, l'acqua di lavaggio da bianca deve risultare trasparente...allora vuol dire che è pronto per esser cotto. lo metti in pentola a pressione, lo ricopri d'acqua abbondando d'un dito al di sopra del livello del riso (mmmm si capisce?) e chiudi la pentola a pressione. una volta che fischia, abbassi la fiamma e fai passare 3 min. fai sfiatare la valvola della pentola a pressione e poi scoperchi la pentola. prendi il riso con un mestolo e lo metti in una terrina larga. spianalo sui bordi della terrina, allargalo per farlo raffreddare prima, se vuoi lo sventoli :)
a parte in una ciotolina mescoli aceto di mele (o umeboshi), 1 po' di sale e zucchero. Distribuisci questo condimento sul riso qd si è un po' raffreddato (temperatura ambiente) e lo rigiri ben bene che si spanda uniformemente su tutto il riso. Con le mani rimescola bene.
Tienti la ciotolina di condimento aceto/sale/zucchero a portata di mano. bagnati le mani e inizia a prendere un po' di riso nel palmo della mano e coprila con l'altra mano e inizialo a lavorarlo a mo' di triangolo o di disco rotondo (tipo polpetta schiacciata).
con la forma a triangolo puoi metterci pure il ripieno...funziona un po' come con gli arancini, in fondo :) solo che non li friggi. una volta che hai dato la forma, tadaaaaaaaan son pronti. se vuoi li avvolgi con l'alga nori in modi diversi a seconda del ripieno ;)

baciiiii

(è più facile a farsi che a dirsi, eh)
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz