00 05/10/2009 11:32
dai miei sulla fioriera d'ingresso eran rimaste le piante da interno sistemate fuori per le vacanze: due piantine grasse con le spine (spine di cristo o qlcs del genere), dei geranei che si son seccati, il tronchetto lime, il mio photos, una di qll piantine che fa i figlioletti appesi (non mi ricordo il nome). in giardino c'erano 2 benjamin, 2 felci e una sanseveria e l'orchidea.

ho spostato tutto all'interno in sala, tranne le 2 spine di cristo che le ho lasciate nella fioriera insieme ai geranei morti (ci penserà mia madre) e alle 2 felci che ricadendo sono belline da vedere all'ingresso.
poi qd farà più freddo le tirerà dentro mia madre e si organizzerà qlcs per l'inverno: l'anno scorso aveva messo cipressini (secchi ora), cavolfiori (morti), e l'elleboro (morto pure qll, io conservo dei semi che aveva fatto). un'ecatombe insomma.
alle finestre per ora ci sono ciclamini.


da me in sicilia nel balcone è morto il basilico (sigh contavo di farci almeno un bel pesto), il benjiamino è fuori sul balcone per la piccola gatta scavava la terra del vaso combinando macelli, poi la plumeria sta perdendo le foglie (ma non so se è stata mancanza d'acqua), olivo e plumbi mi sembrano patiti, la talea di gelsomino pare seccata (cavolo era sopravvissuta all'estate e mi crepa ora?), i papirini pure sono secchini (uff) mentre le 2 nuove tale che avevo piantato prima di partire stan bene.

voglio andare anche io al vivaio uffiiiiii prima di partire sono stata ad aiutare un'amica con il giardinaggio: abbiamo rinvasato il plumbi che le avevo regalato 2 anni fa per la nascita di suo figlio e poi abbiamo preso dei bulbi di crocus da piantare in giardino.
c'erano al vivaio quelle belle piante di crisantemini dai fiori gialli gialli allegri.......li vojiooooooooooooooo [SM=g8490] [SM=g8490]
sono così solari ora che arriva il grigiore dell'inverno. (e poi se ben tenuti e potati, l'anno dopo dovrebbero ributtare!)
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz