00 09/09/2009 22:58
Non so...io non ci vedo e non ci ho mai visto nulla di strano in quel pezzo di carta [SM=g10342]

Ho sempre pensato al matrimonio come a un evento naturale, non forzato, semplice e soprattutto d'amore.
Una voglia di gridare l'amore per il tuo uomo con tutto il fiato che hai in gola, una sorta di dimostrazione, del tipo: "Sono così certa del mio amore che te lo metto nero su bianco che non finirà, puoi scommetterci" [SM=g8228]
(ovviamente sono sicura che quella voglia di amare c'è anche in chi non si sposa, su questo non discuto...io descrivo soltanto uno stato d'animo mio che non esclude nulla dall'altra parte, spero sia chiaro [SM=g8457] )

Voglio dire...cos'è una firma in Comune, in effetti? Perché spaventa tanto? Sono favorevole da sempre alla convivenza, son pure favorevole al matrimonio fra coppie omosessuali (con riserva per quanto riguarda le adozioni però) ma non so capire cosa ci sia di diverso [SM=g10253]
Se non c'è nulla di diverso il convivente dice: "Perché sposarsi?"
Ma...dall'altra parte...se non c'è nulla di diverso lo sposato dice: "Perché allora non sposarsi?"

Mi piacerebbe capire cosa rappresenta di strano, o particolare, quella firma, davvero [SM=g8428]
Okay...le spese per gli avvocati in caso di divorzio? E' questo? O solo questo?

Cmq sono d'accordo Feni...ognuno è libero di scegliere e sarebbe un bene che le coppie di fatto fossero in qualche modo regolamentate.

Anche se alla fine una domanda sorge: "ma se si vogliono i diritti del matrimonio...perché non prendersi pure i doveri?"
E per doveri intendo la responsabilità di sapere che un domani magari sarà + complicata un'eventuale separazione, ad esempio.
Una volta, anni fa, quando all'inizio si parlava di regolamentazione per le coppie di fatto, il mio primo pensiero fu: "ennò eh...troppo comodo eh [SM=g9757] " ero favorevole solo per le coppie omosessuali.
Poi il mio pensiero è cambiato ovviamente, ma mi resta quella curiosità di cui sopra, forse non la capirò mai, chissà!
L'importante è essere consapevoli della libertà altrui, questo sì che conta più di tutto per me...e qui chiudo il poema [SM=g8916] [SM=g8956]
[Modificato da Kantarella 09/09/2009 23:03]
________________________________________________________________________________