00 08/07/2009 21:42
Re: Re: Re: Re:
Bag End, 08/07/2009 14.27:




In questo devo avere qualche devianza vulcaniana, ma a mio avviso è completamente illogico importare mode da un paese diverso anni luce dal nostro. Tra l'altro noi non tentiamo nemmeno di adattare le mode al mostro modo di essere, ma le prendiamo così come sono (anche se come dici tu arrivano dopo aver ampiamente dimostrato i propri difetti).
Credo che la differenza sostaziale sia data dalle dimensioni: un americano di New York che si sposta per 3000 km a ovest si trova ancora negli Stati Uniti, un siciliano che si sposta 3000 km a nord ha oltrepassato la frontiera italiana da un bel pezzo. Oltreoceano tutto è molto più grande, e l'idea della dimensione è secondo me sufficiente a spiegare l'impossibilità di mantenere situazioni di monopolio su tutto il territorio.
Questa ovvimente è una mia opinione personale, io non sono una sociologa e non ho gli strumenti per spiegare le dinamiche sociologiche che si nasconodono dietro i nostri ed i loro comportamenti.
La Cina presto soppianterà il predominio americano sul mondo. Non dimentichiamoci che tutti i grandi imperi sono destinati a finire prima o poi, da quello romano a quello britannico è stato così, e l'uomo resta sempre uguale a se stesso [SM=g8783] .




Logico che non sarebbe logico se adottassimo le filosofie e le mode cinesi, troppo lontane dalle nostre!!! In quei paesi la persona singola non è considerata, solo la collettività conta, ritmi di lavoro e salari bassissimi, niente democrazia e condizioni di vita da terzo mondo, ovviamente per chi lavora in fabbrica, per i contadini invece è ancora peggio. Comunque non sono d'accordo con te quando dici che la Cina soppianterà il predominio americano, non credo che possa avvenire in quanto ai cinesi manca proprio la qualità e l'inventiva. Mi spiego meglio, i cinesi sono bravissimi a copiare i prodotti, li fanno così bene che sono quasi indistinguibili da quelli originali e solo l'occhio esperto li riconosce subito, la qualità invece lascia molto a desiderare perché usano materie prime ultrascadenti. Già adesso in molti parlano di cineserie per indicare robaccia di scarso valore, quando i consumatori avranno capito la differenza e che è antieconomico acquistare la loro robaccia, molta merce resterà invenduta. Un'altra ragione è quella che sono bravissimi a copiare ma non a produrre prodotti innovativi, non rischiano nulla, preferiscono plagiare, quindi se un altro paese come l'India si muove in tal senso, ovvero produrre a basso costo ma a qualità più elevata, penso che la Cina potrà dire addio allo svilippo economico a 2 zeri.
________________________________________________________________________________



- Minchia Moderator -
- Minchia Moderator sezione inglese -