00 07/07/2009 21:42
Re:
marco222, 06/07/2009 21.42:


infatti subiamo i ricatti delle società petrolifere senza potere opporre nessuna resistenza. Poi se guardiamo altrove è ancora peggio, i notai sono una casta di eletti, anche per unj semplice passaggio di proprietà di un autoveicolo bisogna rivolgersi a loro che non si fanno certo scrupoli a chiederti una bella cifra, i farmacisti sono anche intoccabili, gli stessi prodotti venduti in sanitaria costano almeno il 40% in meno, il mercato delle case è ingessato causando rincari e prezzi altissimi, i servizi telefonici ed energetici sono praticamente dei monopoli in quanto le infrastrutture di trasporto sono rimaste quelle anche a fronte di una liberazione che è stata tanto pubblicizzata per quanto è ed è stata ingannevole.
Quanti di voi sanno che i siti che ospitano le antenne per i cellulari sono stati locati da un gestore e messi a disposizione di altri? Ma come ci può essere una vera concorrenza? Dividono le spese anche per l'energia elettrica in molti casi... [SM=g8783]




Ma sai, la gente pensa che l'economia sia noiosa e complicata, che è anche vero a certi livelli, ma la quadratura del bilancio familiare la conosciamo più meno tutti. Basta pensare che le stesse idee valgono anche in grande e molti misteri dell'economia vengono svelati.
Per capire che la concorrenza rispetto al monopolio è più conveniente per il consumatore, non ci vujole una laurea in economia, e non è necessario conoscere lo studio delle funzioni (che può aiutare, ma non è indispensabile).
Il consumatore italiano però non si comporta affatto come colui che dedisdererebbe una concorrenza: si accontenta del monopolio mascherato da pseudo-concorrenza. Siamo veramente provinciali! E' la cosa assura, per me, è che cerchiamo di copiare l'economia statunitense, senza capire che quella è fondata e costruiita sul libero mercato, e se l'impresa non si adegua alla domanda, chiude prima di rendersene conto!

EDIT
Riguardo alla statura, possimo parlare anche di quella fisica, tanto il soggetto interessato è sempre lo stesso... [SM=g1549342]
[Modificato da Bag End 07/07/2009 21:43]
________________________________________________________________________________
----------------------------------------------------------------------------------
"I always hope for the best. Experience, unfortunately, has taught me to expect the worst."
Elim Garak DS9

Il mio album