00 19/05/2009 18:20
Re:
Lady_Mary, 19/05/2009 17.25:

Ero a Firenze e non ho visto la puntata . Proverei pure ad eliminare la carne ma non mangio pesce , non posso mangiare pane e pasta , non mangio tutte le verdure.


che vuol dire provare ad eliminare carne ma non mangio pesce? personalmente non mangio nè carne nè pesce.
pane e pasta in qt prodotti raffinati con farine 00? in generale consigliano chicchi integrali che per via delle fibre sono più nutrienti e saziano prima: riso integrale, farro, miglio...
esistono i crackers di riso, le gallette di riso, pensa ho trovato pure i plumcake al cioccolato fatti con farina di riso (per i celiachi) a prezzo normale marchio coop. con la pentola a pressione legumi e chicchi si cuociono in poco tempo.
che verdure non mangi?
fondamentalmente per una alimentazione vegetariana bilanciata (pochi formaggi e poche uova) ci vogliono:
frutta
verdura cotta e cruda
cereali integrali
legumi

per il ferro: lenticchie, fagioli, legumi vari, miglio. Assumere vitamina c per assimilare meglio il ferro vegetale: quindi condire con limone, o mangiarsi un mandarino/arancia, bere un succo d'arancia.

calcio: sesamo, thain (la crema di semi di sesamo), mandorle, verdure a foglia scura come biete/cicoria/rucola/broccoli

non è che per esser vegetariani bisogna mangiare tutte le verdure, ce ne sono di consigliate per i nutrienti che contengono.



Con la carne almeno assaporo , GUSTO qualcosa .


Beh lì è soggettivo. Da piccola mia madre mi forzava a mangiar la fettina di carne, me la frullava pure ma a me schifo faceva ugualmente. Mangiavo con gusto come dici tu il petto di pollo con la salsina di latte e vino rosso, ma anche lì era per via della salsina più che altro, infatti adesso lo stesso piacere di gusto lo provo cucinandola con spezzatino di soia o fettine di seitan, non mi cambia nulla.


Tra l'altro la questione tempo : la fettina di carne la butti in padella e via .Oppure con due fettine di prosciutto e formaggio salvi una cena .


quello è purtroppo la motivazione che ci porta carne sul piatto anche 2 volte al giorno e sotto diverse forme, considerando anche gli affettati come dici appunto.
Posso rispondere che anche con un'insalata ricca ci salviamo la cena: carote crude, finocchio ad es. o arance, insalata belga, feta. qll più veloce e godurioso è il taboulè: couscous che si autocuoce coprendolo con acqua tiepida in dieci minuti ed intanto fai a dadini cipolla cruda e pomodori, poi aggiugni prezzemolo fresco spezzettato e condisci.
che volendo esistono gli affettati simil prosciutto, i wurstel ecc di seitan o soia, personalmente non ho mai avuto l'esigenza di comprarli, assaggiarli ma se uno vuole perchè no.
Anche i formaggi esistono nella versione vegana, per provarli li ho ordinati online 2 tipi, fa sempre comodo averli nel frigo per il fattore tempo, ovviamente.
Il tofu, la ricotta di soia, lo yogurt di soia si possono fare in casa spendendo qt per quelli a base di latte vaccino. Ancora non ci ho provato ma vivo bene ugualmente :)



Ripeto le argomentazioni che poni le ritengo corrette ma il mio egoismo fa si che rinunci alla carne sia rossa che bianca.


non ho capito :(



Per i costi non sono daccordo ; non costa magari quanto il pesce (senza dimenticare che il pesce azzurro costa poco ed è un toccasana ) ma non è assolutamente un cibo economico . Con una pentola di legumi mangia e si sazia spendendo poco anche un intera famiglia senza dimenticare un buon piatto di pastasciutta .



possono essere cari i prodotti "strani" come tofu e seitan, gli affettati e i piatti pronti, ma io non ne ho mai mangiati, tranne seitan fatto da me e ci vuole solo comune farina integrale per farlo (di manitoba anche se vuoi ma si trova nei normali supermercati e costa qt le altre).
La soia disidratata per far ragù o in formato spezzatino costa poco sui 2,60 200 grammi, ma è un sacco grande e considera che appunto, una volta bagnato pesa molto di più. A me la confezione da 200 gr di ragù mi dura un anno, qll del formato da spezzatino la compro più spesso 2-3 volte l'anno, ma sicuramente non mi costa qt comprare una vaschetta di manzo ridotto a spezzatino, cioè la carne costa di più.
Ma infatti, bastan i legumi che anche loro secchi non costan nulla, cotti pesano di più, ce ne sono di tanti tipi.
risotto e piselli, zuppa di lenticchie, pasta e ceci, hummus (crema di ceci), insalata di fagioli, polpettone di lenticchie, purè di fave, carciofi/piselli/patate/fave fresche, pasta e lenticchie...non sono piatti costosi, anzi.


[Modificato da Fenicefelice 19/05/2009 18:39]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz