00 25/11/2008 17:29
Re:
klosy, 25/11/2008 15.04:

Feni, ho letto gli articoli che hai allegato.
Si parla di diabete insulino-dipendente, ossia quello di cui sono affetta io, anche per questo motivo ho letto con attenzione. [SM=g1568182]

In più, in uno degli articoli, si parla di una grande concentrazione di diabetici in Sardegna per l'abitudine all'assunzione di latticini.

Sapevo degli studi sulla correlazione tra latticini e diabete ed ero a conoscenza della maggiore incidenza della malattia nella mia regione.

Ma le ricerche di cui si parla partono da un errore fondamentale:
l'assunzione di determinati cibi NON ha nulla a che vedere con l'ammalarsi di diabete di tipo I (quello insulino-dipendente o giovanile),
ma è legata, come è noto per chi conosce la differenza tra le due tipologie di malattia, al diabete di tipo II. [SM=g8428]

Il contrarre la prima tipologia di diabete è dovuto soprattutto a periodi di forte stress, ma è INEVITABILE, avviene cioè in una determinata fase della vita, diversa per ciascun diabetico, ma non è legato nè a fattori ereditari nè a fattori alimentari, si sta ancora studiando perchè il pancreas di alcune persone (percentuale rara, il 4-5 % dei diabetici) non produca insulina, ossia perchè quelle persone siano insulino-dipendenti.

Inoltre, si parla di latte intero, ed è vero che è sconsigliato ai diabetici, ma semplicemente perchè contiene più grassi rispetto al latte scremato o parzialmente scremato.
Io ad esempio non bevo latte intero, bevo comunque pochissimo latte e solo in inverno, con il caldo non mi va, pensa che quest'anno non ho ancora ripreso a berlo.
E non mangio yogurt intero ma solo scremato, e ne mangio moltissimo, soprattutto quello greco, almeno 5 volte a settimana.
Sia perchè mi piace molto (quello greco lo mangio da 2 anni e me l'aveva fatto conoscere Dek) sia perchè sazia senza contenere grassi e poi....beh fa molto bene all'intestino.

Insomma, non credo tantissimo a queste ricerche, anche se evito di mangiare schifezze (ma le patatine fritte una volta ogni tanto me le mangio anche io!). [SM=g8428]

Credo molto di più all'informazione sull'azione di determinati cibi.
Il primo anno di diabete non ho mangiato patate, mi avevano detto che non potevo mangiarle.
SBAGLIATISSIMO, semplicemente devo sapere che i carboidrati contenuti nelle patate agiscono in maniera diversa rispetto ai carboidrati contenuti nella pasta o nel pane.

SBAGLIATISSIMO anche credere al falso mito dei prodotti per diabetici,
anche perchè non è vero che il diabetico non può assumere zuccheri (sarebbe impossibile oltre che dannoso...non hai idea di quanti e quali alimenti contengono zuccheri!) ma deve conoscere quali alimenti contengono carboidrati (gli zuccheri sono solo un tipo di carboidrati) e regolarsi di conseguenza.

Io mangio TUTTO, e come me moltissimi diabetici, ma devo sapere QUANDO e QUANTO di quell'alimento posso mangiarne.

Un cioccolatino ogni tanto non mi ammazza, un pezzo di pane quando ho la glicemia altissima (mi è capitato solo 1-2 volte, per fortuna) può uccidermi.




te mi piaci sai.. quasi non ti riconosco! [SM=g9481]
________________________________________________________________________________
Sembra impossibile
che segua ancora te,
questa è una malattia
che non va più via
Vorrei andar via
Vorrei andar via di qua,
ma non resisto
lontano da te