00 21/06/2008 11:28
ih, le miniorchidee, belle le avevo viste anche io vicino al bancone del fioraio (tengono sempre minipiante), prezzo simile, ma avevo già la grande che ci è stata regalata da curare e anche per me è la prima.

Hai fatto bene a metter i sassolini perchè non tocchino l'acqua e un vaso largo che faccia circolare l'aria. A me avevano consigliato di metter l'argilla espansa sul fondo del sottovaso, ma credo che i sassi vadano ugualmente bene.

Controlla le radici attraverso il vaso trasparente, qd iniziano ad avere un colore argenteo vuol dire che puoi dar da bere facendole fare un bagnettino in acqua a temperatura ambiente per 10-15 minuti in ammollo, poi le tiri via dall'acqua e le rimetti al loro posto nel sottovaso con i sassetti.
Orientativamente un bagnetto ogni settimana/10 giorni a seconda del colore delle radici. Se sono verdi sono a posto, se sono argentee necessitano acqua.

Non deve avere sole diretto e devi aiutare a mantenere l'umidità con qlc vaporizzazione (io faccio al mattino e sconsigliano di farlo la sera).
Con temperature calde fuori può stare in una zona riparata da vento ed intemperie, in ombra luminosa, no sole diretto.

la mia ha messo una nuova radice, una nuova foglia e una nuova radice da sotto il vaso (forse è segno che vuole un rinvaso) e non ha seccato lo stelo su cui aveva fiorito, quindi ho rifiorirà sullo stesso o nascerà una nuova piantina (il keiki) su quello stelo, facendo foglioline e nuove radici.

Silene, Root e Leaves ne sanno più di me [SM=g8431] e anche Phael ha delle orchidee e ne sa sicuramente più di me. Cmq qst è quello che mi hanno insegnato e che sto applicando con successo.
[Modificato da Fenicefelice 21/06/2008 11:30]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz