00 17/04/2008 15:24
Re:
Fenicefelice, 17/04/2008 15.14:

forte!!

e ditemi, chi ha l'origano, si può usare fresco? non ci ho provato ma forse anche qll si può usar così, per aromatizzar frittate ecc. no?


copiato da cookaround :

Uso in cucina
Viene utilizzato per aromatizzare pietanze cotte o crude, formaggi, insalate di pomodori, pizze, per preservare il brodo, per conservare ortaggi sott'olio e sott'aceto, nelle salse e nei liquori digestivi.

Raccolta e conservazione
La fioritura avviene da Giugno a Settembre. Si usa tutta la pianta ma soprattutto le sommità fiorite. Le pianticelle si raccolgono durante il periodo della fioritura e si fanno essiccare all'ombra, in un ambiente a calore normale. Si deve evitare il sole che disperderebbe l'efficacia dell'olio contenuto. Le piante devono poi essere battute per separare i fiori che si conservano in vasi di vetro.

In erboristeria
Decotto contro il catarro bronchiale: versare 15 gr di sommità fiorite e foglie d'origano in mezzo lt d'acqua. Bollite per 5 minuti e poi filtrate.
Decotto contro l'asma:ifate bollire per 10 minuti in un lt d'acqua 30 gr di sommità fiorite d'origano. Filtrate il liquido quando è tiepido, addolcitelo con il miele e bevetelo durante la giornata.


--------------------------------------------------------------------------------


________________________________________________________________________________