00 21/03/2008 12:43
Ciao ciccinaaaaaa [SM=g9433] [SM=g9481]

sì comprati il pc o fra poco facciamo colletta fra di noi, anche noi stiamo in astinenza da te [SM=g10870]

sono contenta che hai fatto amicizia con la Japu, ti consiglierà un sacco di cose, così poi ci insegni! eh immagino che milano sia strafornita di negozietti sfiziosi per qst cose!

wow set di porcellana, ficata! io qd ero a parigi ho comprato delle ciotoline che dentro hanno come del vetro turchese crepato, mi piacciono troppo!! due grandi ciotole per il riso e due piccole ciotoline per la salsa di soya. Le bacchette sono qll che mi sono portata via dai risto cinesi/japu [SM=g6424]

il riso mochi è a grano piccolino e tondo, io curioso fra gli scaffali e cerco qll che ci si avvicina di più, qll più piccolo che vedo a confronto con gli altri chicconi.

Per cuocere il riso in pentola a pressione ci stai davvero poco:

versa sul fondo della tua pentola il riso, io di solito riempio il fondo e se ne va un po' meno di mezzo pacchetto di qll da un chilo.
Poi copri il riso con acqua, ben bene. (1-2 dita d'acqua al di sopra del livello del riso).
Chiudi con il coperchio e abbassa la valvolina che sfiata poi il vapore.
Metti la pentola sul fuoco più grande e a fuoco alto.
Qd inizia a fischiare insistentemente (di solito dopo 10 min.), spegni il fuoco e sposta la pentola sul fuoco più piccolino e a fuoco basso-moderato in modo che rimanga il sibilo.
Lascia passare 3 minuti e spegni il fuoco. Alza la valvola che sfiata il vapore.
Qd ha smesso di sbuffare vapore, la valvola di sicurezza si è abbassata, puoi aprire la pentola e troverai il tuo bel riso cotto.

Poi dovrai imparare a regolarti con la tua pentola. Se vedrai che il riso si è un po' incollato al fondo della pentola vuol dire che la prossima volta devi metterci un po' più d'acqua, se invece ha come una specie di cremina (per carità va bene per i risotti ma dipende dall'uso che si vuol fare del riso) e lo volevi più asciutto, mettici un po' meno acqua.

Se qd scoperchi il riso ti sembra ancora un po' duro, controlla il livello dell'acqua (per evitare che ci sia rischio di attaccamento, se è poca aggiungine), chiudi di nuovo e ripeti il procedimento del fischio lascia poi sul fuoco piccolo ancora 1-2 min, qll tanto che secondo te mancava alla cottura.

Se usi riso integrale considera che non ci mette 3-4 minuti ma ben 10 e che vuole molta più acqua 3-4 dita sopra il livello del riso, perchè assorbe molto.

spero di esser stata chiara, ho cercato di mettermi nei panni di chi usa la pentola a pressione per la prima volta, se già la sai usare molti passaggi ti sembreranno scontati, ma per non rischiare ho fatto passo passo.

baccccccci

Ps: devo caricare delle foto su picasa, qll della serata japu e del mio primo bento per un'amica...abbiate pazienza, so pigra in sti giorni [SM=g8783]
________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz