00 22/02/2008 09:01
Regola n. 1: non provare mai a cucinare japu se non hai un coltello stracazzutissimamente affilato [SM=g9378]

beh oh a parte qst che mi ha fatto toppare i sushimaki arrotlati al contrario (qll con il riso in esterno e l'alga nori all'interno), direi che è andato tutto bene.

Menù:

sushimaki con alga nori in esterno e ripieno di salmone e cetriolo
sushimaki con il riso condito con sesamo e semi di papavero, alga nori, ripieno di salmone ed avocado.

rettangoli di riso con sopra adagiato il salmone (ecco, qui visto che avevo il coltello sfigato, avrei dovuto usare un filetto di salmone intero...con i ritaglietti non si va bene).

condimento: salsa di soja condita con 2 cucchiaini di zucchero e un po' di wasabi stemperato.

decorazioni: fiori di sakura fatti con la carota e nel centro una pallina di pasta wasabi

contorno: spinaci cotti in padella e conditi con composto di salsa di soja stemperata con 2 cucchiai di zucchero e uno di sale, e poi conditi ancora con semi di sesamo tostati. semplice e buonissima.

Dashimaki: in una terrina si mettono 4 uova (lì indicava 6...ma insomma mi sembrava troppo [SM=g10888] eravamo in pochi) e si allungano con 60 ml di brodo Dashi (che non avevo e ho sostituito con brodo vegetale [SM=g8121] ). Qst composto così allungato va messo una mestolata alla volta in una padella. Siccome è allungato frigge subito come una frittella, fantastico. Allora versata la prima mestolata si arrotola un capo della frittata su se stesso formando un rotolo fino ad arrivare all'estremità opposta. poi si prende il rotolo e lo si fa scivolare indietro al punto di partenza. si versa ancora una mestolata di composto, si lascia cuocere un pochino e poi si ripete l'arrotolamento del primo rotolo con il nuovo e via di seguito si ripete l'operazione finchè c'è del composto da cuocere.
Finito si sposta sul tagliere, si copre con il makisu (la stuoietta per fare i sushimaki) e ci si appoggia un piatto vuoto per 15 min, in modo che si raffreddi un pochino e si schiacci diventando più basso.
Poi si taglia a fette trasversali di 7-8 mm e si servono di piatto, tipo girelline rettangolari. Buonissimo e facilissimo da fare!!!

Onigiri: seguendo il tutorial online ho fatto qll tondi e qll triangolari, semplicissimo.

In generale: il riso l'ho fatto cuocere e poi l'ho lasciato raffreddare in un'insalatiera bassa e larga, l'ho condito con 60 ml di aceto bianco (indicava aceto di mele ma non l'avevo) stemperato con 2 di zucchero e 1 di sale. Buonissimo. così acquista un saporino mica male, altro che il noioso riso bollito [SM=g8228]

Per lavorare i sushimaki e gli onigiri bisogna sempre avere le mani bagnate, ma fare attenzione con l'alga nori che invece deve rimanere asciutta, solo il bordino che deve incollarsi per chiudere il sushimaki va inumidito per appicciarsi bene.

L'alga nori presenta un lato liscio che è qll che va in esterno al sushimaki e all'onigiri, e il lato ruvido che è qll che aderisce al riso.

Le foto le ha fatte l'amica che era ospite a cena, appena me le passa ve le giro.

A fine pasto, con gli avanzi, abbiamo fatto 2 bento in un tapperwere, ma non sono venuti niente male [SM=g9984]

che bellooooooo

________________________________________________________________________________
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz