00 24/05/2008 22:05
Re:
Fenicefelice, 15/03/2008 16.22:

OIL NON OIL E GEL AI SEMI DI LINO (fortificante per capelli)

www.erbaviola.com/2007/07/27/oil-non-oil-ai-semi-di-lino-fortificante-per-...

Vantaggi:

1. 100% naturale
2. ammorbidente
3. capelli ricci in ordine, gli dai la piega che vuoi
4. capelli non unti e non rigidi come con il gel
5. i capelli restano mediamente lucidi, ma in modo naturale, no effetto bagnato
6. alla mattina lo metti, sistemi i capelli e hai fatto un trattamento quotidiano rinforzante… più di così!
7. gli dai la profumazione che preferisci
8. si conserva fino a 15-20 gg in frigo
9. super-economico: con una confezione da 500 gr di semi di lino vengono 3 litri di oil non oil, il tutto sui 3-4 euro! Usandone 50 gr alla volta, come da ricetta, io che ho i capelli molto lunghi spendo sui 3 euro ogni 2 mesi.
10. si può anche fare tutto in una volta e conservare congelato, magari già a cubetti monouso
11. ottimo anche per impacchi nutrienti

Ingredienti e attrezzi:

* 50 gr di semi di lino (si trovano da NaturaSì, nei negozi di alimentazione biologica anche online)
* acqua
* 2 pentolini preferibilmente in acciaio
* 1 colino a trama fitta, possibilmente un po’ grande
* 1 cucchiaio di legno
* barattoli/vasetti per conservare


Mettere a bagno 50 gr di semi di lino in un pentolino di acqua per una notte. Lasciarli a bagno direttamente dentro nel colino cosa che in seguito faciliterà molto le operazioni.



La mattina dopo troverete una situazione come quella nella foto: i semi hanno fatto il gel naturale che è in gran parte attaccato ai semi e in una piccola parte nell’acqua. Prendere il colino e posizionarlo con tutti i semi nel secondo pentolino, poi versare un po’ di liquido dell’ammollo, sui semi e attendere che scenda filtrato nel pentolino. Aiutarsi eventualmente girando il contenuto del colino con un cucchiaio di legno. Ripetere finché non si è esaurito tutto il liquido.



A questo punto abbiamo un composto mediamente viscoso come quello in foto. Far andare a fuoco lento per 5 minuti, senza che bolla. Se tende a bollire abbassare la fiamma. In questo tempo, girare il composto con il cucchiaio di legno così da finire la cottura al grado di viscosità desiderato. Più si fa evaporare acqua, più tende a diventare gel. Al termine lasciar raffreddare e aggiungere la profumazione desiderata. E’ consigliabile utilizzare poche gocce di oilo essenziale naturale (non le profumazioni spacciate come oli essenziali sulle bancarelle, mi raccomando!) oppure, come faccio io, poche gocce di acqua di colonia naturale. Io ne uso una alla magnolia, naturale al 100%, se ne trovano facilmente nei negozi di alimentazione biologica e in erboristeria.



Invasare utilizzando barattoli in vetro o contenitori tipo dosatore. Io la conservo in un barattolo di vetro in frigorifero e ne metto poca alla volta nel dosatore dell’Oil non oil famoso. Ovviamente tengo anche quest’ultimo in frigo.
E i semi idratati rimasti ?? Li avete solo sciacquati, operazione che si fa per… fare i germogli! Procedete con la germogliazione, i germogli di semi di lino sono ricchissimi! Oppure metteli nel compost, lo arricchiranno nello stesso modo. I semi di lino contengono elevate quantità di acidi grassi polinsaturi, mucillagini, proteine, minerali, vitamine B1, B2, E
Il lino regolarizza i processi intestinali ed è utilissimo in caso di affezioni dell’apparato gastroenterico (i semi da soli non devono pero’ essere assunti in caso di occlusione intestinale e appendicite, meglio i germogli).





Oggi ho perovato a farlo, mi è risultato non proprio gelatinoso, però l'ho usato ugualmente sia per un'impacco prima del lavaggio che dopo per sistemare i troppi ciuffi ribelli, per ora sono soddisfatta.
________________________________________________________________________________


L'amore è un'erba spontanea, non una pianta da giardino.
- Superminchiamoderator Universale -