00 08/02/2008 13:01
Re:
(zzzzzz), 07/02/2008 20.32:

ciao a tutti, sono antonella, l'amica di fenice.

sto cercando di orientarmi in questo blog, è enorme, non sono pratica.
ho letto i post precedenti, e capisco le reazioni di Kinzica, mi dispiace che si sia sentito offeso, non volevo.
nel blog dove l'avevo postato parliamo essenzialmete di politica e questioni ambientali, ci conosciamo un po' tutti ormai e volevo solo invitarli ad una riflessione.
mi dispiace di aver dato l'idea di chi si mette sul piedistallo a giudicare, in realtà volevo solo condividere il pensiero, l'idea che mi ha portato, dopo un lungo percorso, a fare la mia scelta.
io stessa non mi ritengo esente da quel vizio di "antropocentrismo" di cui parlavo nel post, è vero non mangio carne, ma sai in quanti altri modi posso far male al mondo? utilizzo l'auto quando potrei farne a meno, mangio latte di mucche sicuramente allevate in maniera orrenda, non uso sempre carta riciclata e chissà che altro.
il problema sta nel riuscire a togliersi di dosso la presunzione che è del genere umano,di poter usare le "cose" del mondo senza alcun rispetto.
purtroppo su questi temi è difficile dire la tua senza passare per quello che si sente superiore a causa delle sue scelte.
già tempo fa fenice mi aveva chiesto di aprire una discussione sull'argomento su quell'altro blog, ma io mi ero un po' defilata perchè condivido quello che dice Luna, sono scelte molto intime e che possono venir fuori solo da un percorso interiore.
mi son divertita a sentire gli aneddoti di Luna, è proprio così, ti offrono il tonno quando chiedi un tramezzino vegetariano, eheh.
mia cognata mi disse una volta che aveva difficoltà a pensare cosa preparare quando mi invitava a pranzo, e mio marito le disse: anna, non mangiamo tutto ciò che ha gli occhi. bene, la volta successiva ci ha detto che aveva preparato pasta e tonno e che solo mezz'ora prima suo figlio le aveva fatto notare che il tonno è un animale; lei pensava solo al tonno in scatola, gli occhi non se li ricordava [SM=g9378] .
un salutone a tutti
a presto
antonella




Bellissima risposta.
In effetti mi vengono spesso mosse parecchie critiche riguardo la dieta vegetariana quando mi vien detto che anche così " non risolvi niente" nel senso che molti prodotti che utilizzo sono di origine animale, anche se non destinati all'uso alimentare.
In genere sembra che questa constatazione debba invalidare la mia scelta, ma non è così.

Solitamente rispondo che sono consapevolissimo che la mia scelta non è una scelta globale, e che non ha la pretesa di esserlo.
Non ho mai creduto che smettere di mangiar carne potesse abbattere a zero l'impatto che io in quanto individuo ho sull'ambiente che mi circonda.
Ma che potesse ridurlo sensibilmente si.
Quel che voglio dire è che sebbene non posso fare Il Meglio, cerco di fare del Mio Meglio per vivere in modo etico.


Ho anche io un aneddoto divertente.
Vado spesso a studiare a casa di una compagna dell' univ e quando siamo sotto esame facciamo delle tirate di studio da mattina a sera.
Bhè un giorno mi son fermato a mangiare a pranzo da lei ed il padre ha cucinato per noi.
Quando la mia amica gli ha fatto presente che io son vegetariano il padre è entrato in crisi e ha cominciato a dire:'Oddio!! e ora che gli do da mangiare?Che figuraccia!!!'E mi chiedeva con ansia:'Allora, prosciutto no,salame no,formaggio ne mangi?Grazie a dio si!'e poi nel pallone:'Funghi,farò i funghi...Ma..I funghi son animali o vegetali, voglio dire ,li mangi?No, perché in effetti non son propriamente vegetali , ma nemmeno animali, e ora come faccio?'
Insomma, l'ho messo in crisi! [SM=g8228] [SM=g8228]

[Modificato da Elyass86 08/02/2008 13:02]
________________________________________________________________________________
"Non mostrare la luce agli uccelli notturni,potrebbero rimanere accecati e non comprendere più ciò che li circonda"
Tessera N°1 del club "Io non mollo senza rete"