00 08/02/2008 12:51
Re:
LunaImmobile!, 04/02/2008 14.13:

eccomi...
dunque,intanto dico che a mio parere diventare vegetariani o vegani è una scelta assolutamente personale e intima,che deve essere presa dopo

...

Il problema di un'alimentazione equilibrata c'è da entrambe le parti:dipende dalle persone più che dal fatto di essere carnivori,crudaioli o vegani o macrobiotici o marziani.




Luna, adoro leggere queste tue parole.
E rispondo anche io, un pò in ritardo, ma rispondo.
Per me ,parlare della scelta vegetariana, non è facile.
In nessun contesto.
Perché praticamente chiunque sarà in grado di elencarti mille motivi per cui non è cosa buona e giusta essere vegetariani.
Taluni lo fanno a ragion veduta e sostengono una discussione che può portare ad un confronto e ad una crescita, talaltri lo fanno solo perché il rinunciare alla carne è per loro inconcepibile,perché fa parte della nostra cultura.

Capita spesso quando sono fuori a cena di sentirmi chiedere:come mai sei diventato vegetariano?

In genere ti vengono anche proposte due alternative:per scelta etica o salutistica?Insomma, ti dispiace per gli animali o sei convinto che mangiare carne faccia male?

Se sei vegetariano, hai ragionato su molti aspetti del mangiare carne,sui risvolti etici,sociali,ambientali,salutistici,culturali(etc etc...) e non puoi ridurre la tua scelta a questo aut-aut e dovresti addentrarti in una lunga ed estenuante discussione elencando tutte le motivazioni.
Nella maggior parte dei casi son dispostissimo a farlo,pur non volendo indottrinare nessuno,si può quantomeno proporre la propria visione.Ma talvolta mi prende la stanchezza, o materialmente mi stufo di stare a discutere per ore sul perchè nel mio panino ci sian solo lattuga e pomodoro,e pur tuttavia non volendo offendere l'interesse dell'interlocutore decido a caso per una delle due alternative offerte.
Se dici che lo fai per scelta etica la discussione muore e l'interlocutore ha solitamente una reazione della serie "ahhhh" gira un pò la testa apre la bocca e ti dice "capiscoooo" davvero impressionata...
Se gli dici che è per una scelta salutista in genere ti dicono che devi esser un pò toccato perché per star bene devi mangiar un pò di tutto..Carne,pesce verdura tutto in egual misura(l'ultima tendenza è:dove li prendi gli omega3???Ma se nessuno sa nemmeno che cazzo sò sti omega3!)

Sto ironizzando eh, non voglio offendere nessuno, in realtà ho descritto solo un tipo di interlocutore che è quello che mi infastidisce, ma ci sono persone con cui è davvero piacevole parlare e scambiare opinioni, persone che rispettano la scelta vegetariana senza giudicarla o senza guardarti come un alieno o come un supponente.

Anche io non ho mai concepito la distinzione in animali di serie A e B.
Quando mangiavo carne mangiavo di tutto, dal piccione al cavallo dal maiale all'agnello, ma nella maggior parte dei casi questo è un risvolto di una sensibilità infantile non razionalizzata...
Chi mangerebbe mai prosciutto di Bambi?



________________________________________________________________________________
"Non mostrare la luce agli uccelli notturni,potrebbero rimanere accecati e non comprendere più ciò che li circonda"
Tessera N°1 del club "Io non mollo senza rete"